Il Covid si previene con DISTANZIAMENTO, LAVAGGIO DELLE MANI, MASCHERINA, PULIZIA FREQUENTE E AREAZIONE FREQUENTE DEI LOCALI. MA PIU' DI TUTTO: DISTANZIAMENTO!!!!!
PREPARIAMOCI ALLA ONDATA AUTUNNALE...
E' arrivato l'autunno!!!
Buongiorno a tutti!
oggi si festeggia!!!
E' arrivato l'autunno!!!
E tutta la prox settimana sarà autunnale!!!
Era ora!!!
Quest'anno l'equinozio d'autunno è il 22 settembre.
eddai ste, un po' di lievità, non siamo già tempestati a sufficienza?
Il Corbezzolo, infatti, fiorisce ora.Che carina la mia canna Indica...
Aveva un bel bocciolo gonfio quando sono partita, le ho detto che mi spiaceva perdere la fioritura e lei mi ha aspettata, è sbocciato stamattina!
Vedi l'allegato 592932
Forse teneva a finire sul forum....
E, notiziona!, quest'anno è fiorito per la prima volta anche il Corbezzolo!!! (come lo Schinus, di cui è coetaneo)
ma sono coetanei anche della Jacaranda, però.....
Vedremo di convincerla il prossimo anno...... ....
Per schinus intendi il pepe rosa? ma ce l'hai in vaso?Che carina la mia canna Indica...
Aveva un bel bocciolo gonfio quando sono partita, le ho detto che mi spiaceva perdere la fioritura e lei mi ha aspettata, è sbocciato stamattina!
Vedi l'allegato 592932
Forse teneva a finire sul forum....
E, notiziona!, quest'anno è fiorito per la prima volta anche il Corbezzolo!!! (come lo Schinus, di cui è coetaneo)
ma sono coetanei anche della Jacaranda, però.....
Vedremo di convincerla il prossimo anno...... ....
Schinus è il falso pepe che fa bacche rosse ed è Schinus molle.Per schinus intendi il pepe rosa? ma ce l'hai in vaso?
So che cos'è lo Schinus, che si chiama falso pepe, ed è un albero, ma commercialmente e in cucina viene chiamato pepe rosa, come ha anche detto @danielep .Shinus è il falso pepe che fa bacche rosse ed è Schinus molle.
Non conosco il pepe rosa che, mi pare, sia rampicante.
E' in piena terra.
Il mio è in piena terra, è a dimora da quasi 4 anni, i primi 2 inverni li ha trascorsi sotto il TNT, l'anno scorso ho fasciato solo il tronco principale, cresce che è una meraviglia, quest'estate è fiorito, alla messa a dimora era un cosino da 80 cm. circa, ora supera i tre metri di altezza e forse 4 di larghezza ed è la mia gioia! Sta sempre bene, non prende parassiti, svolazza nel vento, sporca pochissimo, vegeta tantissimo.....So che cos'è lo Schinus, che si chiama falso pepe, ed è un albero, ma commercialmente e in cucina viene chiamato pepe rosa, come ha anche detto @danielep .
Ma vive da noi in piena terra? non fa troppo freddo? l'unico posto dove l'ho visto in terra è in liguria.
Allora ci proverò anche ioIl mio è in piena terra, è a dimora da quasi 4 anni, i primi 2 inverni li ha trascorsi sotto il TNT, l'anno scorso ho fasciato solo il tronco principale, cresce che è una meraviglia, quest'estate è fiorito, alla messa a dimora era un cosino da 80 cm. circa, ora supera i tre metri di altezza e forse 4 di larghezza ed è la mia gioia! Sta sempre bene, non prende parassiti, svolazza nel vento, sporca pochissimo, vegeta tantissimo.....
Un amore di albero!
Tra parentesi, il suo primo inverno qui è stato l'inverno del Burian......
Anch'io l'avevo sempre solo visto in Liguria...infatti metterlo in terra è stato un azzardo, ma la fortuna aiuta gli audaci.... ed è andata bene!
Anche se mettere un passo fuori dal sentiero ci espone al rischio di perderci, non si raggiungono posti nuovi percorrendo strade vecchie.infatti metterlo in terra è stato un azzardo