• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sevi

Fiorin Florello
Buon pomeriggio forumini... bagnatini (presumo) :LOL:

Verso la mezza mi sono presa tutta l'acqua del mondo, e poi con mia sorella al ritorno, in auto, ci ha sorpreso la gràndine, a chicchi piccoli per fortuna, ma non voleva più smettere! :confused:
Siamo andate per un paio di commissioni a Pianello (paese carino non distante dal mio) al che ci è venuto spontaneo dire ridendo: "E certo, Pianello col tempo bello? Pianello Pianello... ecco, pìa-nello... nel di dietro, diciamo :D :LOL:
E infatti ce la siamo pigliata tutta la pioggia, davanti e dietro, non si vedeva un piffero! :cautious:

Cmq tutto è bene quel che finisce bene, abbiamo pranzato insieme, con parmigiana di zucchine (e gorgo dolce) e ha adorato il pane tipo ciabatta che faccio da un po' (è cuoca di mestiere e noiosina in fatto di pane, per cui doppia soddisfazione il suo gradire) :tupitupi:
Sono proprio contenta, anche se avrei voluto che si fermasse di più.

(Oh, mi sembra di star facendo una di quelle cronache che la maestra assegnava come compito alle elementari) :eek: :banghead:
Bacini piovosi o piogge di bacini a tutti :bacio: :tupitupi: :V

Sevi

Fiorin Florello
Effetto Pica?????? :LOL::LOL::LOL:

La parmigiana di zucchine pare interessante.. .. Si fa come quella di melanzane? :rolleyes: :tupitupi:

Non credo :)
Sì affettano... faccio prima a mettere ricetta con screen dei miei appunti.
Domandina: se metto solo l'anteprima, posso evitare di ridimensionare l'immagine? :rolleyes:

monikk64

Fiorin Florello
In che senso "l'anteprima" ? :confused:

Onde evitare sgridatone dei Mod, forse ti conviene metterla in "in cucina" !!!!!
:)

Sevi

Fiorin Florello
In che senso "l'anteprima" ? :confused:

Onde evitare sgridatone dei Mod, forse ti conviene metterla in "in cucina" !!!!!
:)

L'anteprima qui sotto al post, da cliccare, nel senso che non compare direttamente l'immagine.

Non mi va di metterla nella sezione "cucina", non ci ho mai messo nulla, mica inizierò adesso :eek:
Anche per Natale abbiamo messo qualche ricetta nel thread in "parliamo di tutto un po'", è una foto, non posso mettere una foto di là :oops:

Sevi

Fiorin Florello
"Parmigiana" di zucchine (le virgolette sono d'obbligo).

Aggiungo che le zucchine NON vanno sbucciate, e devono essere a fette sottili ma non sottilissime.
La precottura serve solo a farle appassire, diciamo.
L'ultima (non ne avevo affettate abbastanza) l'ho fatta appassire con poco sale e senza olio in padella antiaderente, va bene uguale.
3 è numero indicativo, dipende da quanto sono grosse le zucchine.

Le mie erano belle polpose e grandi e mi pare di averne usate 5 per fare quattro strati (tre con gli altri ingredienti più l'ultimo sopra) in una teglia da 20x25 ;)
(ovviamente non usare la prima e l'ultima fetta/striscia, cioè dove c'è tutta la parte intera di buccia per intenderci (poi si riciclano in qualche modo).

Nella besciamella ci sta benissimo il pepe più che la noce moscata, ma va a gusto.
Secondo me con la mozzarella non va bene, perché diventa troppo monotona di sapore, inoltre la mozzarella tende a seccare nel riscaldare la parmigiana.
Il gorgonzola dolce è il top con le zucchine, ma a parer mio qualunque formaggio non troppo dolce va bene, seguendo i propri gusti.
(che pappardella è diventato il post, altro che parmigiana) :eek: :oops:

P.S. io per quella teglia ho dovuto usare una besciamella fatta con 600 ml di latte (quindi 60 gr di burro e mi pare 40/45gr di farina, perché meglio se la bescia è un po' morbidina.Vi prego, nessuno usi quella comprata eh! :eek:)

Allegati

• Screenshot_2020-06-09-15-49-36.png
    Screenshot_2020-06-09-15-49-36.png
    291,2 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
"Parmigiana" di zucchine (le virgolette sono d'obbligo).

Aggiungo che le zucchine NON vanno sbucciate, e devono essere a fette sottili ma non sottilissime.
La precottura serve solo a farle appassire, diciamo.
L'ultima (non ne avevo affettate abbastanza) l'ho fatta appassire con poco sale e senza olio in padella antiaderente, va bene uguale.
3 è numero indicativo, dipende da quanto sono grosse le zucchine.

Le mie erano belle polpose e grandi e mi pare di averne usate 5 per fare quattro strati (tre con gli altri ingredienti più l'ultimo sopra) in una teglia da 20x25 ;)
(ovviamente non usare la prima e l'ultima fetta/striscia, cioè dove c'è tutta la parte intera di buccia per intenderci (poi si riciclano in qualche modo).

Nella besciamella ci sta benissimo il pepe più che la noce moscata, ma va a gusto.
Secondo me con la mozzarella non va bene, perché diventa troppo monotona di sapore, inoltre la mozzarella tende a seccare nel riscaldare la parmigiana.
Il gorgonzola dolce è il top con le zucchine, ma a parer mio qualunque formaggio non troppo dolce va bene, seguendo i propri gusti.
(che pappardella è diventato il post, altro che parmigiana) :eek: :oops:

P.S. io per quella teglia ho dovuto usare una besciamella fatta con 600 ml di latte (quindi 60 gr di burro e mi pare 40/45gr di farina, perché meglio se la bescia è un po' morbidina.Vi prego, nessuno usi quella comprata eh! :eek:)
Devo far un copia e colla e metterlo nelle mie cose .. .dev’esser buonissima oppur come mi gusta dir la fine del mondo :) . . , grazie :bacio::V:ciao:

Waves

Master Florello
Oh, mi sembra di star facendo una di quelle cronache che la maestra assegnava come compito alle elementari) :eek:

No invece, molto simpatica :)
Oddio io mi ricordo i temi tipo "la mia domenica".... Per me erano terribili da fare, mica per niente, ma ciò se lo ricordava cosa avevo fatto il giorno prima? :Dinventavo... :D

monikk64

Fiorin Florello
Non sapevo dove metterlo, sinceramente :oops:

La prossima volta scriverò là, sempre ci sia un thread generico, non vorrei proprio aprirne uno io :confused:

E per mettere il link di un pane buonissimo? :tupitupi: :V
Sempre in "in cucina"!!!! :D
Ne hai già due, di ricette, apri una cosa tipo "Ricette di Sevi" non essere timida.... a noi interessa..... :cool:

Guarda che la apro io col titolo "monikk che ruba le ricette a Sevi", eh..... :LOL:

Sevi

Fiorin Florello
No invece, molto simpatica :)
Oddio io mi ricordo i temi tipo "la mia domenica".... Per me erano terribili da fare, mica per niente, ma ciò se lo ricordava cosa avevo fatto il giorno prima? :Dinventavo... :D

O quelli tipo "A passeggio con il babbo" :confused:
Ogni tanto mio padre mi portava al fiume con lui (al Po e in Trebbia, amava pescare) ma non così spesso, per cui mi inventavo cose, del tipo che coglieva con me i fiorellini nei prati (ma quando mai? Se era successo cmq non lo ricordavo :LOL:)
Era un papà affettuoso, ma certe cose me le inventavo di sana pianta (è proprio il caso di dirlo) :D

Sevi

Fiorin Florello
Ne hai già due, di ricette, apri una cosa tipo "Ricette di Sevi" non essere timida.... a noi interessa..... :cool:

Guarda che la apro io col titolo "monikk che ruba le ricette a Sevi", eh..... :LOL:

E ma qualcuna è un mio pastrocchio, qualcuna è tramandata, e qualcun'altra presa altrove... però modificata.

Bon, vedrò, io non cucino moltissimo.
Mi piace stare con le mie mozzarelline e coi miei yogurt, gelato e un po' di frutta e sono a posto :tupitupi:

(ovviamente non tutti nello stesso giorno) :LOL:

Sevi

Fiorin Florello

Non cucino abbastanza, e resterebbe praticamente vuoto prrrr :LOL: :V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto