• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mistero

M

Maura54

Guest
Vi è mai capitato di trovarvi in qualche luogo,ed avere la netta sensazione di esserci già stati, ma non riuscite a ricordare se davvero ci siete stati? A me capita molto spesso e la cosa un pò mi spaventa.
Succede anche a voi? maura:Saluto:

michele87

Florello Senior
beh magari non è proprio lo stesso posto:lol:ma vedo cose e ho la sensazione di averle già viste,questo insomma:confuso:

margot

Maestro Giardinauta
A me capita molto spesso...di aver la sensazione di aver già vissuto delle cose che mi stanno accadendo in quell'attimo; come se stessi riguardando un film.:fifone2: Mi sa che siam tutti matti.

opy74

Giardinauta Senior
sicuro.
ho spesso dei deja vu.

Inoltre, due settimane fa ho anche sognato un luogo che non potevo conoscere non avendolo mai visto nemmeno in foto.
C'erano ombrelloni colorati, tanta gente, acqua e montagne, e barche a vela.
Mi è rimasto impresso il sogno, infatti l'ho dipinto la mattina dopo averlo fatto.

6 giorni fa mi ci sono ritrovata, era Lugano. Ero lì per andare a prendere una mia amica: montagne, acqua, e abbiamo pranzato sul monte brè in un posto con decine di ombrelloni colorati e zeppo di gente. Tante barche a vela bianche nel lago. Quando mentre tornavo, in autostrada, me ne sono resa conto,mi ha preso un colpo :slow:

thuya

Florello
Si maura!! certo che mi capita!! e non solo con i posti, ma anche con le persone!!!
è una sensazione stranissima, ti sempre davvero di diventare matta...

marica

Apprendista Florello
anche a me capita di aver gia' vissuto determinate situazioni,e' una cosa piuttosto comune:D

Silvio07

Florello
A me spesso mi capita di avere dejavour (si scrive così?). Mi sembra di vivere in un fatto o di assistere a una discussione già avvenuti secondo me. Ogni tanto ho avuto sogni premonitori, questa estate ho sognato che le nostre palme sarebbero state tagliate (incubo perchè erano bellissime) e poi a novembre è veramente successo. O anche sognare la morte di un mio canarino veramente avvenuta la mattina dopo. Ogni tanto mi spaveno:D.
Ciao

S

scardan123

Guest
Sì, questo deja vu è abbastanza frequente e normale, è legato al modo in cui funziona la memoria, cioè il nostro "immagazzinamento dati", e il nostro apprendimento, cioè "associazione di dati memorizzati con quel che vedo/sento". Ci sono a volte dei piccoli "errori" che causano queste sensazioni di deja vu.

Un altro fenomeno diverso, ma collegato, è quello che di sentire un odore e ricordare di colpo scene o eventi legati a un passato remoto, che si credeva di non ricordare più.
Uno è un "ricordare" un qualcosa mai vissuto, l'altro è ricordare un qualcosa che er andato perduto.

Però è sempre un po' "inquietante", no? eh eh!

elle61

Guru Giardinauta
sicuro.
ho spesso dei deja vu.

Inoltre, due settimane fa ho anche sognato un luogo che non potevo conoscere non avendolo mai visto nemmeno in foto.
C'erano ombrelloni colorati, tanta gente, acqua e montagne, e barche a vela.
Mi è rimasto impresso il sogno, infatti l'ho dipinto la mattina dopo averlo fatto.

6 giorni fa mi ci sono ritrovata, era Lugano. Ero lì per andare a prendere una mia amica: montagne, acqua, e abbiamo pranzato sul monte brè in un posto con decine di ombrelloni colorati e zeppo di gente. Tante barche a vela bianche nel lago. Quando mentre tornavo, in autostrada, me ne sono resa conto,mi ha preso un colpo :slow:

Lugano....
Teatro di uno dei miei dejà vu più eclatanti...
E' un posto "magico", con una "magica" atmosfera....

:eek:k07:elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, questo deja vu è abbastanza frequente e normale, è legato al modo in cui funziona la memoria, cioè il nostro "immagazzinamento dati", e il nostro apprendimento, cioè "associazione di dati memorizzati con quel che vedo/sento". Ci sono a volte dei piccoli "errori" che causano queste sensazioni di deja vu.

Un altro fenomeno diverso, ma collegato, è quello che di sentire un odore e ricordare di colpo scene o eventi legati a un passato remoto, che si credeva di non ricordare più.
Uno è un "ricordare" un qualcosa mai vissuto, l'altro è ricordare un qualcosa che er andato perduto.

Però è sempre un po' "inquietante", no? eh eh!

e già, come la madeleine di Proust!
grazie a queste sensazioni ricordiamo posti o situazioni che avevamo dimenticato e per un momento è come riviverle! Il tempo ritrovato:rolleyes:.

scusate la divagazione letteraria.

Sevi

Fiorin Florello
e già, come la madeleine di Proust!
grazie a queste sensazioni ricordiamo posti o situazioni che avevamo dimenticato e per un momento è come riviverle! Il tempo ritrovato:rolleyes:.

scusate la divagazione letteraria.

Eggià...brava Hélène!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Mi piace moltissimo...ho proprio quel pezzo riguardante l'episodio "madeleine" nel mio libro di letteratura francese del Liceo :embarrass

Ogni tanto, per tenermi allenata con la pronuncia, leggo 'sto libro e la prima cosa che vado a cercare è proprio quel brano! :crazy:

Ho avuto un déjà vu doppio l'altra sera...è stato uno dei più strani che io abbia mai avuto :rolleyes:
Nulla di che eh...ma la sensazione era mooooooolto forte...ci ho messo un bel po' per riprendermi...significa che sò fusa vero? :ros:

miciajulie

Fiorin Florello
sì, il déjà vu è fenomeno frequente, ma come non concordare con scardan: è pure sempre un po' inquietante!, come secondo me è di un certo turbamento quel breve periodo tra sonno e veglia prima di addormentarsi, dove pensieri involontari prendono a correre improvvisamente senza controllo, o il risveglio da un sogno (spesso virante all'incubo) in cui non si riesce a essere sufficientemente lucidi per capire se era sogno o realtà... scusate anche a me la divagazione (non letteraria)

Silvio07

Florello
C' è un film che si chiama deja vu, significa che la cosa non è tanta normale. L' importante è che il mio cervello non parta.........
Ciao

Silvio07

Florello
SILVIOOOOOO IL TUO CERVELLO E' PARTITO DA UN BEL PO'...............:lol::lol::lol:

TI so solo dire che l' ultima TAC al cervello faceva vedere questo....
homer-simpson-wallpaper-brain-1024.jpg

seya

Master Florello
io ho le memorie odorose.
gli odori mi ricordano scene di vita vissuta, anche lontani.
di deja vù me ne accadono parecchi.

mentre mi è capitato di sognarmi in abiti principeschi in un castello, allo specchio da toeletta mentre aprivo un cassetto con una lista di invitati al mio 18 esimo compleanno.
mi sono specchiata...e non ero io fisicamente, ma sentivo di essere sicuramente io.

non so spiegarmi...
forse una vita precedenteseya?

Alto