• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini zatterine e poi ......!!!

gab92

Giardinauta Senior
eheh...bravo...anche io faccio sempre così...poi, prima o poi l'altra zattera non si vede perchè coperta dalla pianta...
ma, una cosa, mai togliere le piante dalla zattera se si sono già attaccate saldamente, non si fa altro che rovinare inutilmente le radici!meglio questo metodo, usato da tanti...almeno credo...almeno non viene rovinato niente e la pianta non soffre!
ciao!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bravo zeug. ottima soluzione.:hands13:.
Io già mi chiedevo come fare con il sigmatostalix radicans, in un mese ha messo già 2 pseudobulbi nuovi ed ovviamente visto che sono dispettose in direzione del bordo della zattera e non verso il cento dove c'era più spazio.
ormai è tardi per staccare tutto e ripiazzare, perchè le radici si sono già insinuate nel letto di sfagno e raggiunto il sughero.
mi sa che le orchidee sono come gli asini camminano sempre sul bordo del precipizio :lol:

zeug49

Florello Senior
Zeug sei un punto di riferimento per tutti.
:Saluto:

Ma Nikon !!!! quale punto ???? giusto un punto dell'Ipermercato :lol::lol::lol::lol::martello:

Bravo zeug. ottima soluzione.:hands13:.
Io già mi chiedevo come fare con il sigmatostalix radicans, in un mese ha messo già 2 pseudobulbi nuovi ed ovviamente visto che sono dispettose in direzione del bordo della zattera e non verso il cento dove c'era più spazio.
ormai è tardi per staccare tutto e ripiazzare, perchè le radici si sono già insinuate nel letto di sfagno e raggiunto il sughero.
mi sa che le orchidee sono come gli asini camminano sempre sul bordo del precipizio :lol:

Mare hai ragione ... non c'è pianta più dispettosa dell'Orchi ; pensa che la mia BLC Waikiki Gold é cresciuta talmente ( da dicembre ad oggi ) che ormai é fuori e in bilico dal vaso per qusi tre volte ciò che é all'interno del vaso originario!!!!!!!!!!
Anch'io ho la sigmatostalix radicans che inizia un percorso tortuoso . Quelli che vendono le zatterine mini sanno bene che dopo un annetto la zatterina si ricopre tutta di radici e a volte anche di pseudobulbi con inevitabile deperimento e morte della pianta, così vendono di più ......ma noi corriamo molto presto ai ripari , prima che le radici abbiano avvolto la pianta anche dietro e diamo un lungo e " speriamo sereno " futuro alle nostre beneamate:eek:k07:
zeug

Alto