• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per "mini" orchidario

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Negli ultimi anni sto appassionandomi sempre più alla coltivazione delle orchidee (per quanto possibile dati spazi e esigenze delle piante).
In casa ho tre phal ibride, una Phal. pallens e una miniatura Ceratostylis philippinensis. Proprio quest'ultima mi ha fatto venire l'idea di allestire un mini orchidario per orchidee altrettanto mini, che richiedano anche poca luce. Essendo acquariofilo mi ritrovo alcune vasche sfitte tra cui una di misure 52x27x38 (l'unica che possa sistemare per questioni di spazio). pensavo di costruire un coperchio in plexiglass con un neon temporizzato 10/12 ore da 15W 6500°K e due ventole per pc da 92mm che muovano aria dall'alto in basso. Sul fondo metterei un bello strato di argilla espansa e acqua e vorrei farci crescere un tappeto di muschio. Come sfondo pensavo a un pannello di compensato debitamente impermeabilizzato ricoperto da un misto di sughero/bark grosso con dei gancetti per le zattere. Qualche radice e ramo per avere ulteriori supporti.
Come specie ho pensato ad alcune piante piccole e poco esigenti in fatto di luce, con esigenze simili per quel che riguarda anche la temperatura (le acquisterò da Nardotto), da scegliere in numero di 4/5 tra Phalaenopsis lobbii, Podangis dactiloceras, Scaphyglotis confusa, Schoenirchis scolopendra, Angraecum ochraceum, Appendicula purpurescens, Ascocentrum pumilum, Chiloschista pusilla, Chiloschista yunnanensis. Sarà da aggiungere la Ceratostylis che ora è coltivata in vaso (tornerà su zattera).
Se poi ci sara posto anche una tillandsia magari!

Che dite potrebbe funzionare?
Ditemi i vostri pareri :)

Allegato c'è il "progetto" che ho buttato giù poco fa (le ventole sono in posizione sbagliata nel disegno, le vorrei posizionare in alto attaccate al coperchio!)
 

Allegati

  • IMG_1043.JPG
    IMG_1043.JPG
    51,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
si potrebbe funzionare
ma le vandacee sono esigenti in quanto a luce, quindi se non riesci a dare luce naturale le eviterei
niente ascocentrum niente schoenorchis anche l'angraecum non mi convince

la tillandsia ci sta sempre
la usnoide ci sta ovunque :D

ci sono diverse prove fatte tra le varie discussioni
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Peccato per la Schoenorchis, è veramente bellissima secondo me, ma ho anche altre scelte non mi dispero troppo!

Ho dei dubbi riguardo l'umidità, se il fondo di argilla bagnata (e, se cresce, muschio) sarà capace di mantenere la giusta UR insieme alle nebulizzazioni quotidiane

Ho fatto una cernita degli esemplari che vorrei acquistare, aggiungendone un paio che non avevo elencato: Bulbophyllum membranifolium, Bulbophyllum taiwanensis, Chiloschista pusilla, Sarcochilus hartmannii. Possono andare? Insieme alla Ceratostylis e a qualche ciuffo di vesicularia dubyana. Più avanti una Tillandsia
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Al posto della argilla espansa sul fondo usa un mix di pomice e lapillo mantiene di più umidità assieme al muschio. Il Sarcochilus hartmannii e si trova bene diventa molto grande in breve tempo, lo escluderei viste le dimensioni del tuo orchidario inoltre richiede abbastanza luce per fiorire e con una lampada sola è abbastanza difficile arrivare alla fioritura
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie anche a te, purtroppo da me il lapillo e la pomice sono introvabili. Si trovano quantità industriali di argilla espansa in tutte le dimensioni e perlite, ma quei due proprio niente :(
Nel frattempo la situazione si è un po' evoluta, nel senso che ho trovato una vasca più grande che potrei riuscire ad incastrare (85x45x50), dove pensavo di mettere due lampade da 20w 6500K e tre ventole (una davanti al centro attaccata al coperchio, due negli angoli posteriori, angolate), che dite?
 

biro46

Maestro Giardinauta
La luce è la cosa più importante, meglio 3 lampade 2 da 6500°K e 1 da 3000°K per le ventole ne bastano 2 angolate non devi fare vento ma solo muovere leggermente l'aria nel mio che è più grosso due sono più che sufficienti
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Il tuo orchidario è bellissimo! (un po' di sanissima invidia :D)
Non posso mettere più di due lampade, che dovranno essere di quelle con attacco E27 con un riflettore intorno. Visto che mi suggerivi di affiancare una lampada da 3000K potrebbe andare bene metterle entrambe da 4000K (in pratica luce bianca)? Stavo facendo un paio di conti riguardo alla quantità di luce, e pensavo di aumentare il wattaggio per avere un totale di 4570 lumen e dai 9000 ai 27000 lux in base alla distanza dalle luci.
Per quel che riguarda le ventole il diametro da 92 può andar bene? Le collegherò a un alimentatore per lasciarle sempre in funzione
A questo punto penso di rivedere un po' la lista di piante da inserire, visto che sul fondo avrei relativamente poca luce e più in alto una buona luminosità (magari in alto potrò mettere più avanti delle miniature che richiedano una buona illuminazione).
Una volta che riusciamo a trovare una buona impostazione di partenza ti chiederò aiuto sulla scelta delle specie da ospitare!
 

biro46

Maestro Giardinauta
no quelle da 4000 non vanno bene allora metti due da 6500°K. Per le ventole vanno bene quelle da 92 sono come le mie per il funzionamento devi poi vedere le mie le gestisco tramite un timer in modo da non averle sempre in funzione
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! In questi giorni ho iniziato ad allestire l'orchidario nella vasca "grande".
Per l'illuminazione ho seguito i tuoi consigli, ho messo una lampada da 3000K affiancata alle altre.
Le ventole ho dovuto metterle nel coperchio poiché dopo averle piazzate veglia angoli ho notato che c'erano alcuni punti senza movimento (ho fatto la prova nebulizzando e controllando come si distribuiva la nebbiolina)
Per adesso ci sono solo una phal ibrida, una phal pallens e la ceratostylis, quando passerà il caldo aggiungo qualche esemplare, e nel frattempo metto su zattera quella che ho e inserisco del muschio sui legni (sto aspettando sia muschio che sughero e sfagno).
Ci sono piante che possono crescere nel substrato di argilla? Pensavo a qualche specie acquatica che può essere coltivata in emersione
file-B410BE25-AF95-4DB1-8596-4BCDC84FAC12-6832-000004FE4D851FE3.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Rieccoci dopo un primo breve periodo di osservazione del nuovo orchidario
Tutto sembra procedere per il meglio, le nebulizzazioni si asciugano in un tempo accettabile e temperatura e UR sono regolarissime, anzi forse troppa umidità (l'igrometro di notte segna 100%, sto un po' giocando con la regolazione degli spessori per tenere il coperchio un po' alzato e tenere l'umidità intorno all'80-90%)
Ho inserito alcuni legni per sostegno alle zattere e del muschio (taxiphyllum barbieri, specie coltivata molto in acquario ma che si adatta ottimamente alla coltivazione emersa in ambienti molto umidi)
Piccolo dubbio: solitamente faccio un trattamento con propamocarb a 2 ml litro ogni mese per prevenire possibili problemi di marciume; i muschi potrebbero essera danneggiati dal propamocarb? Considerando che in orchidario farò il trattamento per nebulizzazione
file-0FE8D069-861E-48A7-A480-0D90D3F2063E-12890-0000090EE308C7B7.jpg
 
Alto