• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: mini phal. Richiesta consiglio

occhidigrano

Giardinauta Senior
Incantata dalle mini phal della "diavoletta" mgrazia, ieri, a malpensafiere, ho acquistato una mini phalenopsis (già battezzata col nome di CARAMELLINA)che vi mostro nel suo splendore (ho anche messo una foto accostando il fiore alla moneta da 1 euro per rendere le minuscole dimensioni).
Non pensavo proprio che esistessero phal in miniatura...

100_2766.jpg


100_2762.jpg


100_2763.jpg


100_2767.jpg


100_2764.jpg


Ora veniamo alle domande... Mi chiederete perchè non le ho fatte al venditore :martello:... la risposta è che non l'ho acquistatada un'espositore di orchidee ma da un espositore che aveva anche altre piante e che secondo me non ci capiva nulle di orchidee (ma un'orchi così bella:love:ce l'aveva solo lui!)
  • Queste orchidee-bonsai sono una specie che cresce spontaneamente in natura o sono il risultato di una tecnica di coltivazione ad uso della "clientela?"
  • Si curano come le phal grandi?
  • Rimangono così piccole per tutta la loro vita?
  • Il vasetto in plastica è formato da 3 strati di cui quello centrale sembra sfagno, quello superiore sembra minuscolissimo bark e quello inferiore... boh? (sembra sabbia...). Per non crearle stress l'ho lasciata così come l'ho comprata, però volevo sapere come comportarmi in futuro (es. se e quando cambiarle alloggio) ... Stavo pensando ad una zattera, tuttavia non vorrei crearle troppo stress, e poi so che con la zattera devono essere spruzzate quotidianamente ed io spesso passo dei w.end fuori casa
Confido nei vostri consigli, cari amici, a presto!!!:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...bellissima...le mini sono un vero spettacolo...

..io ti rispondo per quello che so...va bene lo stesso??????

..le mini si curano come le phall grandi..l'unica cosa essendo in vasi più piccoli ..forse devi bagnare più spesso..con la mia devo fare così...

..ebbene si rimangono piccole..

..per quanto riguarda il vasetto..IO RINVASEREI SUBITISSIMO...e solo con bark..

..guarda c'è chi ti dirà di aspettare che sia sfiorita..e chi come mè ti consiglierà di rinvasare subito..credo dipenda in gran parte dall'esperienza avuta con le mini...

..io la mia l'ho dovuta rinvasare anche se in fioritura perchè stavano marcendo le radici causa sfagno presente nel vasetto e altre porcherie..

..per quanto riguarda la zattera..io ne ho una e solo perchè mi è stata regalata..ma credo che sarà anche l'ultima..mi mette l'ansia..sappi solo che si devono vaporizzare tutti i giorni e d'estate anche più volte al giorno..

..insomma eccoti detto tutto ciò che so..spero di esserti stata utile e ancora complimenti per l'acquisto...ciao!!!!!!!!!!
 

lucilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai portato a casa proprio un bel gioiellino. E' bellissima! Volevo solo dirti questo, non sono abbastanza esperta per rispondere alle tue domande. Per quelle sarà meglio aspettare l'intervento di qualche "grande".
Ciaociao
 

Marco....

Guru Giardinauta
CIAO
BELL' ACQUISTO è UN BELLISSIMO ESEMPLARE SOPRATUTTO LE SFUMATURE DEI FIORI PENSA CHE NE HO VISTE IN GIRO CON FIORI GRANDI UNA MONETA DA 20 CENTESIMI
IO CREDO CHE NASCANO GIA PICCOLE SENZA L' INTERVENTO DELL' UOMO
CURALE COME UNA NORMALE PHAL
RIMANGONO SEMPRE PICCOLE
FAGLI FINIRE LA FIORITURA POI CASOMAI RINVASALA FORSE è MEGLIO A MIO PARERE
CIAO :eek:k07:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cari simuoh, lucilla e marco, innanzitutto ciao!!! :Saluto:
Grazie mille per avere tempestivamente risposto ai miei quesiti, vi farò sapere al più presto come è stata sistemata Caramellina.
Mi sono proprio innamorata di lei al primo sguardo, e pensare che era in uno stand che non centrava nulla con le orchidee, nascosta per terra, fra altre piante...
Spero di riuscire a darle le cure che più si merita, ora vi saluto, ci sentiamo nei px giorni. :flower:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bella la tua mini è uguale alla mia. Io l'ho ancora nello sfagno che bagno quan do è tutto asciutto. I fiori durano tantissimo :hands13::hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io personalmente ti consiglio di piazzarla sul sughero, cioè su zattera:D, le mini phal, seconso me, si adattano meglio al sughero che in vaso...parlo della mia esperienza, tengo una Mini Mark, aveva 12 bocci, abortivano uno per uno, ho deciso di metterla su zattera quando ne rimanevano solo due, è stato subito sorprendente come si sono sviluppati i bocci, e poi sono fioriti, e adesso continua a fare nuove radici.....
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Giu !!!! tu sei del parere di zatterizzare , certo che se potessi tu zatterizzeresti anche i Cymby !!! o ci hai già provato ?????:lol::lol::lol::lol::froggie_r
zeug
 

mgrazia

Florello
parla..il diavoleto..bellissima..è proprio simile a quella che ti avevo mostato in foto..sono delizose..piene di fiore..e piccine piccine..
ora controlla vene il composto..non capisco cosa sia sotto il bark...una mia che non mi aggradava l'ho cambiata...ma ho perso i fiori..ma non so che dirti..da lontano non capisco cosa sia quella stranezza verde..ma potrebbe esr muschio formatosi perchè in realtà si devono bagnare almeno ogni secondo giorno..oppure spruzare anche 3 volte al giorno...
per le zatere..non è il caso visto che poi devi dare l'incarico a tuo padre...ma se poi la metti in un vasino un po' più grande non occorre bagnarla continuamente....
ma appena puoi fammi una foto solo del verde ...e cerca si capire cosa è..bacioni...bellissima..mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
cara mgrazia, ecco qui sotto le foto del contenuto del vasetto... (è da 1 quatro d'ora che cerco di girare la foto ma non c'è verso... spero si capisca anche cosi...)


100_2770.jpg


100_2769.jpg


100_2771.jpg


A me sembra sfagno, colorato di nero in alto, colore naturale al centro e "muschiato" in basso.
Mi fa un po' paura il colore nero sopra, non vorrei fosse indice di marciume radicale (diverse radici sono nere). Inoltre temo che il vaso sia poco areato all'interno, anche se devo dire che le radici interne sono di un bel colore verde.
Inoltre la piantina sta bene, c'è un bocciolo che si sta aprendo... eccolo qui...

100_2768.jpg


Io la lascerei nel vasetto con lo sfagno, magari facendo altri buchi sul lato del vasetto, così da favorire la circolazione dell'aria... almeno finchè la pianta è in fiore... poi magari la trasferisco in un vasetto + grande con del bark...
che ne dici?
d015.gif
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
E' bellissima, ne ho una uguale e a brevissimo la metterò su zattera.....come GIUSEPPE!!!!!
In genere per il rinvaso aspetto sempre la fine della fioritura ma devo dirti che la situazione radici non mi convince.....
 

mgrazia

Florello
carissima ho visto..io persoalmente tierei fuori la piantina dallo sfagno..alquanto schifoso..mi sembra che sta veramente andato..poi lascia le radici nude e mostra la foto..e qindi ne parliamo..un abbraccio mg
ps curati e la pianta se la tiri fuori e vedi tante radici bruttine..scrinvi subito o tel..sono a casa..un bacio,,curati mg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie mille!
Ora sono dai miei e rimango a cena, domattina tolgo Caramellina dallo sfagno e fotografo le radici, così puoi fare una diagnosi.
SMACK!!!
d050.gif
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Eccomi qua.
Stamattina ho tolto Caramellina dal vasetto... Ho scoperto, come immaginavo, che nel vasetto c'è solo sfagno, di 3 colorazioni diverse.
Di seguito alcune foto di sfagno e radici:

Questo è il contenuto del vasetto
100_2772.jpg



Questo è lo sfagno che ho tirato fuori: in alcune parti è anerito ma per il resto mi sembra ancora buono (premetto che non ho competenza in materia, quindi sottopongo le foto per una valutazione
100_2773.jpg


100_2778.jpg



Queste sono le radici: a parte quelle superiori, alcune delle quali sono annerite, le altre mi sembrano in discreta salute
100_2774.jpg


100_2775.jpg


100_2776.jpg



In attesa di metetrla a dimora secondo i vs. consigli l'ho messa bella nuda sul suo vasetto vuoto (le radici sono umide quindi spero non soffra)
100_2777.jpg


La mia idea sarebbe quella di fabbricare del minuscolo bark con la corteccia di pino che ho in casa, ben disinfettata dopo una bollitura (non ho del bark a disposizione al momento), mettere corteccia + lo sfagno (quello in buone condizioni) in un nuovo vasetto un po' più grande e vedere come va...
Per ora eviterei la zatteratura perchè, come già detto, richiede una costanza nell'innaffiatura che al momento non posso garantire.
Attendo però vs. suggerimenti, li leggerò domani...
Grazie!!! :)
 

mgrazia

Florello
A VEDERLE MI SEMBRANO OK..ANCHE LE ANNEROTE..HO OSSERVATO CHE HA LA PUNTA BELLA VERDE..QUINDI tranquilla...mi sembrano anche belle consistenti..quindi benissimo...la limite se hai un goccino di cannela..caso mai si fosse rotta qualcosa...ma anche perchè a me piave molto il profumo...
.ps ti ho scritto in maiuscolo..per errore di tasto..quindi vai tranquilla....se sono umide benissimo..un po di luce fa solo che bene..non ti preoccupare..alcune mie ora stanno nel vasetto sopra al bark..e visono benissimo..meglio di prima..

ora lasciala così a respirare..poi prepara il bark nuovo...io non userei lo fagno..mi piace ma non quello che hai...e poi tra due o tre giorni..quando il tuo è a posto usalo per la piantina..solo lascia fuori tranquillamente un paio di radici...disinfetta bene il vasetto e fai dei buchetti a lato...

lo sfagno al limite usalo per esterno al posto dell'argilla..per tenere umido...
ciao mg

ps come va la salute..mg
 
Ultima modifica:

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
E' proprio carina la tua mini Phal! concordo sul bark, si inzuppa di meno.
Anche io pensavo che le mini Phal crescessero poi l'anno scorso mi è nato un keiki che mi ha fatto subito un fiore che ere grande come quelli della mamma! sembrava una margherita! e lì ho capito che al massimo cresce lo stelo o le foglie!
Ciao.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi sembra tutto ok
quelle radici che sembrano nere secondo me sono solo ricoperte da un po di muschio, quindi nessun problema.
La soluzione proposta da mg mi sembra buona, non ti resta che procedere e mostrarci il risultato :D
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cara mgrazia, sei sempre carina, grazie mille x i tuoi tempestivi ed utili suggerimenti!!!

Ciao scoiattolo, che bello, un keiki!!!
Mi piacerebbe tanto che una delle mie phal ne facesse uno ma per quanto ho letto qua e là nel forum sembra che ogni orchi faccia un po' come gli pare... e ho anche letto che spesso i keiki nascono quando la pianta non sta tanto bene e quindi, per "salvare la discendenza" si mette a generare keiki.
Sei proprio fortunata!

Caro marealto, credo proprio che tu abbia ragione circa le radici nere! Mi sa tanto che sono "muschiate", infatti anche lo sfagno nella zona superiore del vasetto era di colore nero.
Siccome, se tutto va bene, domani vado dal moroso e rientro domenica ho pensato (in attesa di fabbricare il bark) di appoggiare la piccola Caramellina, con le sue radici belle nude, sul bark bello umido di un altra phal, che spero le faccia da balia in questi giorni (purtroppo non ho ancora fatto una foto, magari la posterò nei px giorni). Questa balia in realtà è la phal, ora sfiorita, di una mia vicina che, siccome era ridotta maluccio, ho portato a casa mia "in pensionato provvisorio" assieme alle altre orchi, per vedere se con cure adeguate si ripiglia. In realtà ha solo alcune foglie ingiallite, però è sana e le radici sono belle verdi.

Vi terrò aggiornati sui risultati del prossimo rinvaso in bark...

Una domanda: secondo voi la devo rimettere nel suo micro vasetto originale o posso usarne uno un po' più grosso? ... magari nei px giorni, da torino, vi posto le foto di entrambi x un confronto.

Grazie a tutti!!!:love::flower:
 
Alto