• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zattera e zatterina....

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!oggi finalmente sono riuscita a mettere pure io il mio oncy su zattera.Era un po' che me lo ripromettevo,perche' non lo vedevo molto bene il mio....e poi perche' mi sono innamorata di un oncy su zattera visto in "altri lidi"....ma non riuscivo a trovar il tempo per farlo...!!
in questo Giu' :love_4:e' stato molto piu' bravo di me,non ho fatto in tempo a dirglielo e gia lo aveva fatto!!
ma oggi,finalmente, ce l'ho fatta pure io!!!
Solo mi sono accorta,ovviamente dopo aver gia' disfato e svasato il tutto:martello:,che il mio oncyno,che credevo sofferente in vaso,stava invece mettendo qualcosa....non so' bene cosa,uno pseudo nuovo,forse..??
Cmq ormai ero partita....e quindi zattera e'!!Dite che sentira' lo stress??
gia' quegli ps raggrinziti proprio non mi convincono..e non so perche' siano cosi'....

Ringrazio Matteo (non so se leggera',ma fa lo stesso),per la sua gentilezza:love_4: e per avergli "rubato" l'idea...

Vi mostro l'oncy,e anche come l'ho posizionato sul Tuty...
e gia' che ci sono vi metto pure una fotina della mini zatterina che avevo fatto con un keiki di phal pulchra regalatomi ...e che mi sta mettendo un bello stelino...
Le foto sono un po' quel che sono..scusate...

se avete consigli..come sempre piu' che ben accetti!!!
grazie...

mini026-1.jpg



qui' si nota il ciccino nuovo:D...ma pure gli pb raggrinziti...:(che non capisco per quale motivo lo siano....

mini024-3.jpg


Tuty

mini027-2.jpg


mini028-2.jpg


zatterina di phal pulchra....

27012008066.jpg
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ahhh bèh questa volta voglio essere il primo a farti i complimenti che arrivo sempre per ultimo :froggie_r bravissima la Winnina, io di consigli non te ne posso dare ma solo dirti che secondo me sei proprio brava, dopo così poco tempo hai già ottimi risultati :hands13::hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Carissima, sei arrivata seconda aaaaaaahhhhhhhh:ciglione::lol::lol: perchè ho fatto prima io:smok:, complimenti....bravissima, tu lo sai, adoro le zattere, se fosse per me, ci metterei anche il Cymbidium su zattera:eek::lol:.... bella anche la piccina, e il tuty...ormai te, sei diventata un esperta.....:love_4: besosssssssssss
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti!oggi finalmente sono riuscita a mettere pure io il mio oncy su zattera.Era un po' che me lo ripromettevo,perche' non lo vedevo molto bene il mio....e poi perche' mi sono innamorata di un oncy su zattera visto in "altri lidi"....ma non riuscivo a trovar il tempo per farlo...!!
in questo Giu' e' stato molto piu' bravo di me,non ho fatto in tempo a dirglielo e gia lo aveva fatto!!
ma oggi,finalmente, ce l'ho fatta pure io!!!
Solo mi sono accorta,ovviamente dopo aver gia' disfato e svasato il tutto:martello:,che il mio oncyno,che credevo sofferente in vaso,stava invece mettendo qualcosa....non so' bene cosa,uno pseudo nuovo,forse..??
Cmq ormai ero partita....e quindi zattera e'!!Dite che sentira' lo stress??
gia' quegli ps raggrinziti proprio non mi convincono..e non so perche' siano cosi'....

Ringrazio Matteo (non so se leggera',ma fa lo stesso),per la sua gentilezza e per avergli "rubato" l'idea...

Vi mostro l'oncy,e anche come l'ho posizionato sul Tuty...
e gia' che ci sono vi metto pure una fotina della mini zatterina che avevo fatto con un keiki di phal pulchra regalatomi ...e che mi sta mettendo un bello stelino...
Le foto sono un po' quel che sono..scusate...

se avete consigli..come sempre piu' che ben accetti!!!
grazie...

mini026-1.jpg



qui' si nota il ciccino nuovo...ma pure gli pb raggrinziti...:(che non capisco per quale motivo lo siano....

mini024-3.jpg


Tuty

mini027-2.jpg


mini028-2.jpg


zatterina di phal pulchra....

27012008066.jpg



Veramente un gran bell'Oncy!!! Splendida la Phal Pulchra :hands13:, ma ......quello che mi lascia perplesso é l'Epidendrum a testa in giù :confuso::eek:
 
Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:eek:Ormai chi ti ferma più!Complimenti!:eek:

:hands13::hands13:​
Sei diventata bravissima!molto belle!Speriamo che il nuovo pseudobulbo non molli!:eek: Il tuo tutore è fantastico!
:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ahhh bèh questa volta voglio essere il primo a farti i complimenti che arrivo sempre per ultimo bravissima la Winnina, io di consigli non te ne posso dare ma solo dirti che secondo me sei proprio brava, dopo così poco tempo hai già ottimi risultati

Il mio elfino !!:love_4:che mi fa i complimenti per primo!!che bello!!grazie!!
..speriamo di aver fatto la scelta giusta,mettendolo su zattera...

Bravizzzzzima Winnie!

Ariel tesoro!grazie!!

Carissima, sei arrivata seconda aaaaaaahhhhhhhh perchè ho fatto prima io, complimenti....bravissima, tu lo sai, adoro le zattere, se fosse per me, ci metterei anche il Cymbidium su zattera:.... bella anche la piccina, e il tuty...ormai te, sei diventata un esperta.....besosssssssssss


Tesooooro eh si!!m'ha battuta sul tempo,uffaaaa!!e pure a grandezza sono arrivata seconda!!sempre esagerato tu!!:eek:k07:con un oncydium che e' 10 volte il mio...:lol:
Be' dai ora facciamo a chi dei due fa prima lo stelo eh..??!!:froggie_r
sempre che non ci schiattino prima eheheheheheh...(ma se mai quello ce lo diciamo solo fra noi eh!!:eek:k07:...e piangiamo a bassa voce...:lol::lol:)

Veramente un gran bell'Oncy!!! Splendida la Phal Pulchra , ma ......quello che mi lascia perplesso é l'Epidendrum a testa in giù

Zeug grazie mille!! L'Epy prima stava all'insu',poi l'ho girato,perche' sentendo vari pareri credo che abbia una fioritura piu' naturale cosi'....
no..?
Ma degli pseudo bulbi raggrinziti..che mi dite..??non van mica bene secondo me..no..?

Complimentoniiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marioooooo :love_4: grazie eheheheheheh
seenti ma quei pb cosi strizzati...che gli faccio di sbagliato a quest'oncy uffa...?
hai visto quel "cornino"?
che l'e'..??
dici che l'ho stressata con questo cambio di postazione,proprio ora che mi stava "buttando"...?
va be..poi mi dici tutto eh....:eek:k07:


Ormai chi ti ferma più!Complimenti!
Sei diventata bravissima!molto belle!Speriamo che il nuovo pseudobulbo non molli!Il tuo tutore è fantastico!

Grazie Andrea!sei sempre carino!!
be' il Tuty ancora e' vuoto..ma fara' presto a riempirsi!!eheheheh

e si..ho paura anche io che mi molli,per lo stress....vedremo...
tieni le dita incrociate per me..?!!
grazie :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Winnie mollto bene, belle le tue nuove zatterine fiammanti.
quella quindi è la tua phal pulchra montata su zatterina, è molto piccola, caspita io comincio a capirci ben poco con ste orchidee, la phal pulchra dalla quale provengono i miei keiki ha delle foglie di 15 cm l'una, come caspita succede sta cosa.
L'Epidendrum che ho io è 1/3 del tuo in altezza ma le foglie sono tutte molto ravvicinate, che sia un'altra specie il mio è un Epidendrum radicans var Ballerina. il tuo che cosa è?
Mi levi ste curiosità? perchè se il mio cresce come il tuo sono rovinato devo cambiargli casa!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea!sei sempre carino!!
be' il Tuty ancora e' vuoto..ma fara' presto a riempirsi!!eheheheh

e si..ho paura anche io che mi molli,per lo stress....vedremo...
tieni le dita incrociate per me..?!!
grazie :love_4:

Cavoli...altrochè!Incrocio tutto!:froggie_rAspettiamo che dicono gli esperti sugli pseudobulbi raggrinziti...
:love_4:
Andrea!
 

desi655

Florello
Ciao Lara,ogni giorno una sorpresa!!!Bravissima sei stata!!!

Per i pseudo per mia esperienza posso solo dirti che secondo me non gli hai fornito abbastanza acqua,con la mia prima orchi a pseudo stavo facendo anche io l'errore di sottovalutare quan'acqua volessero_Ora ho torvato il giusto sistema(per me almeno)immersione per almeno mezz'ora e sono sempre belli turgidi!!

Ma può anche essere che si siano svuotati un po perchè si stanno concentrando per fare nuova vegetazione (ma i tuoi a mio avviso sono troppo grinzosi per questo).

Poi magari mi sbaglio eh?

Comunque ancora bravissima!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Winnie mollto bene, belle le tue nuove zatterine fiammanti.
quella quindi è la tua phal pulchra montata su zatterina, è molto piccola, caspita io comincio a capirci ben poco con ste orchidee, la phal pulchra dalla quale provengono i miei keiki ha delle foglie di 15 cm l'una, come caspita succede sta cosa.
L'Epidendrum che ho io è 1/3 del tuo in altezza ma le foglie sono tutte molto ravvicinate, che sia un'altra specie il mio è un Epidendrum radicans var Ballerina. il tuo che cosa è?
Mi levi ste curiosità? perchè se il mio cresce come il tuo sono rovinato devo cambiargli casa!!!

Mare grazie mille :) come sempre carinissimo!!
allora ti dico..la zatterina piccola e' un keiki di phal pulchra che mi ha regalato il proprietario di un garden dove vado spesso.la mamma era piu' grande decisamente,ma cmq piu' piccola delle solite phal con foglione immense...a misure sono un disastro!non ho "occhio" e senza metro sparerei cavolate...per questo preciso non so dirti...
L'epy invece posso dirti che il mio e' un epidendrum ballerina orange,e' anche questo e' un getto (non so se si puo' chiamare keiki) separato dalla pianta madre.cmq non e' molto grande eh...sara' una spanna,20 cm si e no di lunghezza....
altro di piu' non so dirti Mare...:ros:mi spiace....

Ciao Lara,ogni giorno una sorpresa!!!Bravissima sei stata!!!

Per i pseudo per mia esperienza posso solo dirti che secondo me non gli hai fornito abbastanza acqua,con la mia prima orchi a pseudo stavo facendo anche io l'errore di sottovalutare quan'acqua volessero_Ora ho torvato il giusto sistema(per me almeno)immersione per almeno mezz'ora e sono sempre belli turgidi!!

Ma può anche essere che si siano svuotati un po perchè si stanno concentrando per fare nuova vegetazione (ma i tuoi a mio avviso sono troppo grinzosi per questo).

Poi magari mi sbaglio eh?

Comunque ancora bravissima!!

Grazie Desi cara :love_4:.sei sempre dolcissima!
guarda quest'oncy per me e' ancora tutto da capire..
ho tre odontoglossum che hanno dei pseudo bulbi favolosi,cicciosissimi,e me ne hanno buttati un sacco nuovi,l'enciclya pure,cicciosi e uno nuovo che e' un amore....:love:
lui invece...:( cosi' l'ho preso,e pensavo fosse per via dello stelo,poi invece e' sfiorito,ma gli pb sono rimasti grinzosi...:(
io vaporizzo tanto...non immergo,perche' sinceramente non mi so regolare con quel metodo..e con le altre ,come ti ho detto,vado benone!!:love:
ho tentato la via della zattera,proprio per non rischiare marciumi,che magari vaporizzando gli pb per "rinciccirli" rischiavo di inzuppare troppo le radici (che in effetti erano belle umide oggi!)..
guarda davvero non so'...:( :confuso:
vediamo ora con la nuova sistemazione come va'...ti faro' sapere.
grazie ancora :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Winnie mollto bene, belle le tue nuove zatterine fiammanti.
quella quindi è la tua phal pulchra montata su zatterina, è molto piccola, caspita io comincio a capirci ben poco con ste orchidee, la phal pulchra dalla quale provengono i miei keiki ha delle foglie di 15 cm l'una, come caspita succede sta cosa.
L'Epidendrum che ho io è 1/3 del tuo in altezza ma le foglie sono tutte molto ravvicinate, che sia un'altra specie il mio è un Epidendrum radicans var Ballerina. il tuo che cosa è?
Mi levi ste curiosità? perchè se il mio cresce come il tuo sono rovinato devo cambiargli casa!!!

Mare !!! rassegnati, l'Epy di solito cresce come una canna di bambù al naturale :eek: !!!!
zeug
 

desi655

Florello
AHHH...ma l'hai già preso cosi allora!!!Pensavo che fossero diventati cosi una volta acquistati!!Allora Lara non ti crucciare,non è colpa tua!!In tantissimi garden ho visto vendere orchi con pseudo secchissimi(una vergogna),una volta che sono in quello stato è quasi impossibile recuperarli!Comunque sono sempre un'ottima fonte di energia per i nuovi che stanno arrivando,vedrai che se curi l'oncy come i tuoi odontoglossum,i nuovi pseudo saranno cicci e turgidi!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..Heilà..

..grande donna in rosa..che combini..

..ma son proprio belline...BRAVA!!!!

..per l'oncy ha ragione desi ..sai anche il mio è un pò rachitico..ma continua a produrre..

..il tuo si riprenderà alla grande dagli tempo..e tanto AMMMMMMMORE!!!..un bacio..ciao bella!!!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Cavolo!! :eek:
Ho visto solo adesso queste belle fotine!!!! Sono troppo belline!! Poi il tutore è carinissimo e sembra assolvere in pieno la sua funzione!! :hands13:
Complimenti Winnie, sei bravissima!!!! :hands13::hands13::love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
AHHH...ma l'hai già preso cosi allora!!!Pensavo che fossero diventati cosi una volta acquistati!!Allora Lara non ti crucciare,non è colpa tua!!In tantissimi garden ho visto vendere orchi con pseudo secchissimi(una vergogna),una volta che sono in quello stato è quasi impossibile recuperarli!Comunque sono sempre un'ottima fonte di energia per i nuovi che stanno arrivando,vedrai che se curi l'oncy come i tuoi odontoglossum,i nuovi pseudo saranno cicci e turgidi!!

Ahh !!:ros:non lo sapevo...:ros:pensavo di riuscire a rincicciottirli!
badero' allora a far crescere bene le nuove vegetazioni...
grazie Desi :love_4:

Quoto Desi ! non ti crucciare, il tuo Oncy sopravviverà benissimo.
zeug

Grazie Zeug!:love_4:..mi risollevate.
 

winnie80

Giardinauta Senior
..Heilà..

..grande donna in rosa..che combini..

..ma son proprio belline...BRAVA!!!!

..per l'oncy ha ragione desi ..sai anche il mio è un pò rachitico..ma continua a produrre..

..il tuo si riprenderà alla grande dagli tempo..e tanto AMMMMMMMORE!!!..un bacio..ciao bella!!!!!

Ciao Simo tesoro!:love_4:e' un po' che non ci incontriamo eh...bella sirena!?
..scusa ma sono cosi' presa con i lavori "da muratore/felagname" :martello:....

Grazie dei complimenti! e della.."grande" ...donna in rosa :lol:be'....sul "grande" c'avrei un po' di dubbi...:ros:ma va be'...:lol:

si ora che mi hanno rassicurata un po' sugli pb..crescero' con ammmmore il nuove getto!!e vediamo che ne esce!!:food:

baciiiiiiii Simo!

Cavolo!!
Ho visto solo adesso queste belle fotine!!!! Sono troppo belline!! Poi il tutore è carinissimo e sembra assolvere in pieno la sua funzione!!
Complimenti Winnie, sei bravissima!!!


Robe grazie!!troppo gentile!!:love_4:
si il tuty sembra funzionale..anche se ancora ci vanno un paio di "aggiunte".
L'unico freno ad averlo gia' riempito...:ros:e' la totale impossibilita' che ho a trovar sughero :cry:
mi sa che faccio un salto da te,Silvietta nostra,e Lill@.....e me lo procuro!!...:eek:k07:
 
Alto