• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglioriamo le nostre foto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Preparo una piccola guida, con Gimp naturalmente. Alla fine, tanto, i principi utilizzati possono essere applicati anche a tutti gli altri programmi perchè i concetti di base sono sempre gli stessi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho rielaborato la foto di Comte de Chambord.

Ho pensato di farla così, un po' anticata e "in rosa". Non è che proprio avessi una grande ispirazione, ma ci ho provato:fifone2:

larosarosa.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie Hélène, ho ritrovato questa interessantissima discussione.
Io non sono capace di fare grandi cose...se mi insegnate cercherò di seguire le vostre istruzioni.

Metto qui qualche foto che ho scattato ieri pomeriggio, con poca luce (e chi lo vede più il sole...!!!!!).
Non più di 2 secondi a scatto per scegliere soggetto e inquadratura, non ci ho pensato su tanto. Però se mi dite cosa guardare e come osservare meglio prima di scattare la foto sarò contenta di metterci più tempo!
A me piacerebbe riuscire a farle più nitide (ovvero a mettere a fuoco quello che voglio io...e non la macchinetta!) e a sfocare maggiormente gli sfondi, oltre naturalmente a dar loro un "taglio" MOOOOOOLTO migliore!

Solitamente imposto su scene, macro e poi fa tutto lei.
Potrei impostare P ( scelgo io i diaframmi...credo) oppure S (dovrei poter scegliere io i tempi) oppure c'è M...tieni conto che ho acquistato on-line la macchinetta da Lina a Bolzano, ma era una "refurbisced" (che non so neppure bene cosa significhi...) e non ho il libretto di istruzioni in italiano e non capisco tutto l'inglese! Forse voi potreste dirmi come fare a rintracciare le istruzioni in italiano per questa macchinetta:Nikon Coolpix P80, mi hanno detto che è una Bridge.

001-6.jpg

010-4.jpg

questa, l'ho fatta per vedere i rossi che solitamente non mi vengono mai bene

025-Copia.jpg

024-1.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Luisangela,

sono contenta che ti piaccia questo thread e che anche tu sia appassionata di fotografia.
Ho dato un'occhiata alla tua macchina e posso provare a darti qualche consiglio.
Possiamo anche, eventualmente, fare delle prove per vedere quale risultato ci piace di più.
Hai sicuramente un'ottima macchina e la possibilità di usare le impostazioni manuali ti dà una marcia in più. Purtroppo, da quello che ho visto in internet (poi magari sbaglio...lo spero...) non ha la possibilità di usare il fuoco manuale, che risolverebbe tanti problemi, specie quando c'è poca luce.

Prima di tutto comincerei a provare ad utilizzare la modalità semimanuale "priorità di diaframma". Da quello che vedo in internet sulla rotella corrisponde al simbolo "A".
Quando fai una macro dovresti sempre cercare di tenere il numero che compare (f...) più basso possibile.

A questo punto (per capire come funziona la tua macchina, perchè bisogna farci esperienza diretta...) io ti direi di provare a fare 2 foto dello stesso soggetto.

1) foto senza usare lo zoom al valore minimo di f (che sarà 2.8) stando più vicina possibile al soggetto
2) foto con il massimo dello zoom, al valore minimo di f (che sarà 4.5) stando più vicina possibile all'oggetto (riuscendo a fare fuoco).

Vorrei in questa maniera vedere quale delle due possibilità di dà lo sfocato migliore.
Io personalmente sulla mia compatta riuscivo ad ottenere buoni risultati con la prima modalità, però vorrei vedere se cambia molto con uno zoom così potente.

Le foto che hai messo mi piacciono abbastanza, sono tutte a ben a fuoco e anche la luce non è male, cioè non ci sono forti ombre e forti luci.
Forse avrei aumentato in post produzione un po' il contrasto, perchè essendo la luce (giustamente) delicata, le foto però poi risultano un po' "piatte".
Accentuare leggermente le ombre e le luci in questo caso può andare bene.

Per il taglio quella che preferisco è la terza, perchè la rosa è messa in diagonale e sfrutta abbastanza la regola dei terzi e risulta anche visivamente "dinamica". La quarta immagine invece è un po' troppo centrale.

Dico il mio parere sulle altre.

La prima: è una buona immagine. Io però, personalmente, avrei scelto due strade.

1) mi sarei concentrata sul singolo fiore di ortensia, facendo davvero una macro

2) avrei fatto l'immagine più larga, lasciando intravedere intorno il resto. Magari l'avrei presa in verticale, mettendomi a sinistra, lasciando sulla parte sinistra del fotogramma il fiore e sul resto un po' di sfondo.
E' chiaro che in questo caso più riesci a sfocare lo sfondo, meglio è.
Però è comunque meglio di un'immagine centrale e che occupa tutto il fotogramma.

Ricordiamoci sempre che un concetto molto importante è l'"aria". In una foto non è importante solo il soggetto, ma anche quello che sta intorno.
Il soggetto e lo sfondo sono due cose che si completano una con l'altra.
E' sempre meglio lasciare un po' di "respiro" intorno al soggetto principale, altrimenti può capitare che la foto diventi "claustrofobica".

La seconda foto ha dei bei colori e stacchi cromatici.
Il problema un po' è che anche qui il soggetto occupa tutto il fotogramma e non è isolato dallo sfondo. Chiaramente meglio non potevi fare perchè il soggetto è così, è molto vicino alla vegetazione dietro e le possibilità di scelta per la composizione erano poche.
Diciamo anche che in questa stagione è difficile fare buone composizioni, perchè ci si deve sforzare di fotografare quello che c'è, che non sempre è nella posizione migliore.

Ho provato anche io a fare una foto come la tua, ma non è che mi entusiasmi :( D'altra parte c'era solo quello da fotografare...o così o pomì.

IMG_3854.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
GRAZIE Hélène!!!!!
Purtroppo oggi non ho avuto nemmeno un minuto di tempo, ma domani proverò senz'altro a fare le foto di prova che mi hai detto.
Potrei anche rifare gli scatti agli stessi soggetti...(se ci sono ancora...) con le modifiche che mi hai indicato

Cmq ti metto qui sotto altri scatti sempre dello stesso pomeriggio, non volevo sovraccaricarti il mio pimo messaggio di troppe immagini... "tutte farlocche"...io mi leccherei le dita se mi venissero come l'ultima foto che hai messo qui...

003-7.jpg

002-6.jpg

mi sembrava troppo poco sfocato lo sfondo, per questo ti avevo messo l'altra, che però giustamente è davvero troppo centrale.

007-5.jpg

005-5.jpg

016-5.jpg

camelia annegata...quest'anno si è rovinata tutta la fioritura!!!!!

ecco...non sono foto neppure nitide, secondo de dove ho messo a fuoco????

P.S. Hai idea dove io possa scaricare qualche istruzione in italiano della mia macchinetta?

luisangela

Giardinauta Senior
eccomi, ho fatto qualche scatto, poi la macchinetta è rimasta senza batteria, ma ho fatto in tempo a provare.
Con f su 2,8 e niente zoom mi avvicino molto fisicamente, ma lo sfondo rimane comunque ancotra poco sfocato e non mi sono piaciute le foto.
Con f su 4,5 ( più basso non viene) per avere l'immagine a fuoco devo allontanarmi ben oltre 1 metro e faccio fatica a tenere ferma l'immagine. Mi sono appoggiata su qualcosa di fermo e ho scattato. Le foto mi soddisfano molto di più, ma sono più difficili da fare perchè mi vengono mosse!

Eccone alcune, che poi ho tentato di sistemare (come luminosità ) seguendo i consigli che ho letto qualche pagina indietro: Mi raccomando sii spietata...( con me vale il motto "medico pietoso, fa la piaga cancerosa"):

DSCN6406.jpg

DSCN6428.jpg

DSCN6431.jpg

DSCN6423.jpg

DSCN6410.jpg

quest'ultima è un orrore, ma non riuscivo proprio a rifotofrafare la nandina mi si muoveva tutto!

DSCN6416-1.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
GRAZIE Hélène!!!!!
Purtroppo oggi non ho avuto nemmeno un minuto di tempo, ma domani proverò senz'altro a fare le foto di prova che mi hai detto.
Potrei anche rifare gli scatti agli stessi soggetti...(se ci sono ancora...) con le modifiche che mi hai indicato

Cmq ti metto qui sotto altri scatti sempre dello stesso pomeriggio, non volevo sovraccaricarti il mio pimo messaggio di troppe immagini... "tutte farlocche"...io mi leccherei le dita se mi venissero come l'ultima foto che hai messo qui...

003-7.jpg

Questa mi pare ancora un po' stretta sulla ortensia. Io sarei stata decisamente più stretta tagliandone la parte sinistra e quella in basso, oppure decisamente più larga, come quella dopo.

002-6.jpg

mi sembrava troppo poco sfocato lo sfondo, per questo ti avevo messo l'altra, che però giustamente è davvero troppo centrale.

Questa mi piace. Anche se il resto della vegetazione non è sfocato, dà molto l'idea di una foto ambientata. Grazie al fiore in primo piano viene anche evidenziata la profondità.
Forse avrei tagliato ancora un po' in basso e a sinistra, però anche così non è male.

Non saprei quale preferisco. Come composizione attualmente la prima è migliore più che altro perchè il punto di interesse maggiore è decentrato. Tieni però presente che in genere si usa lasciare più aria nella direzione in cui guarda il soggetto. Da quel punto di vista preferisco la seconda.
Però in linea generale la prima è assolutamente migliore.

016-5.jpg

camelia annegata...quest'anno si è rovinata tutta la fioritura!!!!!

ecco...non sono foto neppure nitide, secondo de dove ho messo a fuoco????

Questa mi piace. Spero mi perdonerai se ho preso in prestito la tua foto.
Io l'avrei forse tagliata così o anche più stretta

camelia.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eccomi, ho fatto qualche scatto, poi la macchinetta è rimasta senza batteria, ma ho fatto in tempo a provare.
Con f su 2,8 e niente zoom mi avvicino molto fisicamente, ma lo sfondo rimane comunque ancotra poco sfocato e non mi sono piaciute le foto.
Con f su 4,5 ( più basso non viene) per avere l'immagine a fuoco devo allontanarmi ben oltre 1 metro e faccio fatica a tenere ferma l'immagine. Mi sono appoggiata su qualcosa di fermo e ho scattato. Le foto mi soddisfano molto di più, ma sono più difficili da fare perchè mi vengono mosse!

Eccone alcune, che poi ho tentato di sistemare (come luminosità ) seguendo i consigli che ho letto qualche pagina indietro: Mi raccomando sii spietata...( con me vale il motto "medico pietoso, fa la piaga cancerosa"):

Il soggetto è un po' troppo "tutto uguale". Non c'è un punto che attragga di più lo sguardo rispetto ad un altro, o un fiore che possa dirsi il punto centrale della composizione...

Queste due mi piacciono perchè lo sfocato è buono e anche la composizione. La seconda mi piace di più perchè è un po' più decentrata, forse. Anche la luce è molto buona :)

Il soggetto è nascosto dalla foglia...boh...forse (a parte la foglia) avrei cercato di rimanere un po' più larga.

Mi piace, c'è una bella linea diagonale che conduce bene l'occhio verso il punto focale. Forse avrei tolto un po' di aria da sopra.

quest'ultima è un orrore, ma non riuscivo proprio a rifotofrafare la nandina mi si muoveva tutto!

DSCN6416-1.jpg

Non è male...è che, come nell'altra, non c'è un soggetto principale su cui posare l'occhio e d'altra parte non può vantare altri pregi come una luce particolare.

E' anche un po' scura...

La questione che la macchina si muova è normale. Purtroppo con molto zoom, cioè una focale lunga, è difficile ottenere foto non mosse.
Questo per diversi fattori:

1) se la focale è più lunga si allungano i tempi perchè chiudendosi il diaframma per forza entra meno luce.
2) La focale lunga è più difficile da tenere ferma. E' come quando si gioca a Shanghai con bastoncini molto lunghi. Per il minimo tremore della mano il bastoncino si muove tantissimo.

E' per questo che bisognerebbe usare un cavalletto.
Per migliorare un po' la situazione potresti provare ad alzare il valore ISO. Questo comporta un tempo più breve e quindi meno possibilità di mosso.
D'altro canto, però, ti aumenterà poi il rumore (che però puoi tentare di togliere un po' con un qualche programma di rielaborazione)

Per la nitidezza: se tu hai messo a fuoco e questo è il risultato, c'è poco da fare. La nitidezza dipende in gran parte dall'obiettivo.
Puoi guardare se stai fotografando con la massima risoluzione. Cambiare quello potrebbe portare ad un miglioramento generale della nitidezza.
Comunque un passaggio in un programma di rielaborazione può anche aiutare a rendere la foto un po' più nitida.
Comunque a me non sembra malaccio...

Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie Hélène!
i tuoi suggerimenti sono preziosi.

Purtroppo qui oggi ci sono condizioni meteo da esaurimento nervoso...
ancora pioggia sopra ad una spruzzatina di neve caduta stanotte...Ormai è ben oltre un mese che piove tutti i giorni e il sole ovvero anche solo la luce...non c'è più! Non mi fa voglia di andare a fotografare.

Se domani il tempo tiene mi riprometto di prendere ( a forza) anche il marito... che ha una reflex... e di andar fuori a caccia di soggetti!
Ciao, alle prossime!

luisangela

Giardinauta Senior
meraviglioso...:eek::eek::eek:
quando vedo cose così mi vien voglia di buttare in Brenta la mia macchinetta...:cry::cry::cry:

Dai domani (col freddo brrr brrr brrr...) vedrò di fotografare qualcosa :storto::storto::storto:...certo che foto così neanche fra 100 anni di prove eh!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, ha anche una macchinetta e degli obiettivi niente male...per non parlare dei soggetti :)

Comunque l'importante è riuscire ad ottenere il massimo da quello che si ha. Può essere utile guardare le foto degli altri per avere qualche idea innovativa.
E' anche importante analizzare le foto che ci piacciono per capire cosa per noi è importante in una foto e cosa ci colpisce.

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho smesso di pensare a come fare le foto da quando ho comprato la macchinetta che fa tutto da sola, così non sono più capace.
Ho una Panasonic DMC TZ5, oppure una vecchia Zenit col rullino :D
Non sono riuscita a capire cone agire sull'apertura dell'obiettivo, però ho capito che uso troppi asa.

Ecco, questo è un esempio :confuso: che fare?

5294722607_de64e7d9f7_m.jpg

5294744697_83391b9e8a_m.jpg

5294744687_e38ed1d5b2_m.jpg

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Questa foto non rispecchia le regole del terzo. Nessuna mia foto, nemmeno per sbaglio, pone il soggetto in basso a destra. Sarà perché col sinistro vedo molto meno, che metto il soggetto sempre a sinistra? Bah.

Hai tempo, Elena, per fare un commento?

giugno2009008-1.jpg

Ultima modifica:
Alto