Ciao Luisangela,
sono contenta che ti piaccia questo thread e che anche tu sia appassionata di fotografia.
Ho dato un'occhiata alla tua macchina e posso provare a darti qualche consiglio.
Possiamo anche, eventualmente, fare delle prove per vedere quale risultato ci piace di più.
Hai sicuramente un'ottima macchina e la possibilità di usare le impostazioni manuali ti dà una marcia in più. Purtroppo, da quello che ho visto in internet (poi magari sbaglio...lo spero...) non ha la possibilità di usare il fuoco manuale, che risolverebbe tanti problemi, specie quando c'è poca luce.
Prima di tutto comincerei a provare ad utilizzare la modalità semimanuale "priorità di diaframma". Da quello che vedo in internet sulla rotella corrisponde al simbolo "A".
Quando fai una macro dovresti sempre cercare di tenere il numero che compare (f...) più basso possibile.
A questo punto (per capire come funziona la tua macchina, perchè bisogna farci esperienza diretta...) io ti direi di provare a fare 2 foto dello stesso soggetto.
1) foto senza usare lo zoom al valore minimo di f (che sarà 2.8) stando più vicina possibile al soggetto
2) foto con il massimo dello zoom, al valore minimo di f (che sarà 4.5) stando più vicina possibile all'oggetto (riuscendo a fare fuoco).
Vorrei in questa maniera vedere quale delle due possibilità di dà lo sfocato migliore.
Io personalmente sulla mia compatta riuscivo ad ottenere buoni risultati con la prima modalità, però vorrei vedere se cambia molto con uno zoom così potente.
Le foto che hai messo mi piacciono abbastanza, sono tutte a ben a fuoco e anche la luce non è male, cioè non ci sono forti ombre e forti luci.
Forse avrei aumentato in post produzione un po' il contrasto, perchè essendo la luce (giustamente) delicata, le foto però poi risultano un po' "piatte".
Accentuare leggermente le ombre e le luci in questo caso può andare bene.
Per il taglio quella che preferisco è la terza, perchè la rosa è messa in diagonale e sfrutta abbastanza la regola dei terzi e risulta anche visivamente "dinamica". La quarta immagine invece è un po' troppo centrale.
Dico il mio parere sulle altre.
La prima: è una buona immagine. Io però, personalmente, avrei scelto due strade.
1) mi sarei concentrata sul singolo fiore di ortensia, facendo davvero una macro
2) avrei fatto l'immagine più larga, lasciando intravedere intorno il resto. Magari l'avrei presa in verticale, mettendomi a sinistra, lasciando sulla parte sinistra del fotogramma il fiore e sul resto un po' di sfondo.
E' chiaro che in questo caso più riesci a sfocare lo sfondo, meglio è.
Però è comunque meglio di un'immagine centrale e che occupa tutto il fotogramma.
Ricordiamoci sempre che un concetto molto importante è l'"aria". In una foto non è importante solo il soggetto, ma anche quello che sta intorno.
Il soggetto e lo sfondo sono due cose che si completano una con l'altra.
E' sempre meglio lasciare un po' di "respiro" intorno al soggetto principale, altrimenti può capitare che la foto diventi "claustrofobica".
La seconda foto ha dei bei colori e stacchi cromatici.
Il problema un po' è che anche qui il soggetto occupa tutto il fotogramma e non è isolato dallo sfondo. Chiaramente meglio non potevi fare perchè il soggetto è così, è molto vicino alla vegetazione dietro e le possibilità di scelta per la composizione erano poche.
Diciamo anche che in questa stagione è difficile fare buone composizioni, perchè ci si deve sforzare di fotografare quello che c'è, che non sempre è nella posizione migliore.
Ho provato anche io a fare una foto come la tua, ma non è che mi entusiasmi
D'altra parte c'era solo quello da fotografare...o così o pomì.