• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

27 kg annui di cibo buttato

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri un Tg passava questa notizia: ogni anno ciascuno di noi butta nella spazzatura 27 kg di cibo :azz:, senza contare le moli enormi dei ristoranti.:eek:
A parte che mi chiedo come facciano tecnicamente ad elaborare questi dati...
Ma voi sprecate davvero tutto questo ben di Dio?
Personalmente proprio no!
Anche perché se proprio ogni tanto mi sta per andare a male qualcosa, in genere al massimo dò tutto alle galline dei miei genitori, ma comunque è poca roba, tipo una volta ogni enne mesi qualche pacchetto di frutta secca che ha fatto le farfalle, o qualche frutto, ma a farla grande me ne marcisce uno a settimana perché ci sto abbastanza attenta...

Riporto una tabella trovata sul sito del sindacato dei consumatori, l'ADOC.
Questi dati sono relativi ad un'indagine del 2008 e si riferiva che il 10% della spesa alimentare finisce nella spazzatura senza esser toccato:
COME SI COMPONE IL TOTALE DEGLI SPRECHI SU UNA SPESA ALIMENTARE A FAMIGLIA DI 480 € AL MESE (MEDIA NAZIONALE)
Spreco annuale a famiglia (escluse grandi feste)
432 € (36 € al mese)
Spreco alimentare a Natale
52 €
Spreco alimentare a Capodanno
21 €
Spreco alimentare a Pasqua
42 €
Feste generiche (compleanni, carnevale, ecc)
14 €
TOTALE
561 €


% DI SPRECHI SULLE SINGOLE VOCI DI SPESA

Prodotti freschi (latte, uova, carne, preparati, mozzarella, stracchino, yogurt, ecc)
39%
Pane
19%
Frutta e verdura
17%
Affettati
10%
Prodotti in busta (insalata, ecc)
6%
Pasta
4%
Scatolame
3%
Surgelati
2%



MOTIVI PER CUI SI SPRECA
Eccesso di acquisto generico
39%
Prodotti scaduti o andati a male
24%
Eccesso di acquisti per offerte speciali
21%
Novità non gradite
9%
Prodotti non necessari
7%



Vi rispecchiate in questi studi?
 

california

Florello Senior
Ho sentito anche io la notizia al tg, e pur non risultandomi nuova, mi ha comunque perplesso.
Io devo dire che non mi ci riconosco: Faccio la spesa spesso e compro il minimo necessario, cerco di comprare la frutta e la verdura che consumerei in 2 o 3 giorni. Mi capita a volta di comprare qualcosa in più (un grosso pezzo di carne in offerta, per es.) che sporziono e surgelo. Anche gli avanzi cerco di surgelarli subito, anche perchè so che l'indomani non avrò voglia di mangiare nuovamente la stessa cosa, e quindi in frigo avrebbero vita breve.
Il pane lo compro in dscreta quantità, lo affetto se si tratta di una ciabatta o di un filone, e lo surgelo. Quando ne ho bisogno in 2 minuti di micronde è pronto.
Devo dire che da quando metto in pratica questo "stratagemma", il cibo buttato è veramente esiguo: un frutto marcio sul fondo del cassetto delle verdure ogni tanto e raramente un pacco di pasta che ha fatto le tarme.
 

soniag78

Apprendista Florello
personalmente non mi ci rivedo molto in questo studio...
vado a fare la spesa ogni 15-20 giorni e surgelo tutto (mi riferisco alla carne) così tiro fuori all'occorrenza ciò che mi serve...
per il resto cerco di regolarmi via via a seconda delle scadenze...
certo, ogni tanto qualcosa scappa....

quando mi avanza il pane lo secco e faccio pan grattato o uso altri piccoli stratagemmi per riciclare anche il giorno dopo gli avanzi che possono essere riutilizzati...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Io sto attentissima ai consumi, prima di tutto perchè mi sembra uno spreco enorme buttare via il cibo e poi è uno schiaffo a chi non ne ha... Ho anche istruito a dovere la mia dolce metà nel tempo, che prima di conoscerci era un vero disastro!!!

E poi quello che si butta non va comunque sprecato: abbiamo costruito una mega compostiera in legno e quindi gli avanzi si trasformano in concime supernutriente per il nostro orto e in nostro giardino! :D

:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh .. 27 kg sono 73 gr al giorno

considerando chi butta davvero tanto cibo... direi che come media ci sta

poi se li dai alle galline o al cane, è comunque cibo buttato in questa statistica
perchè era stato acquistato per uno scopo per il quale poi non è stato utilizzato.

altra cosa che mi chiedo è

ma nella parte buttata includono anche gli scarti normali? tipo ossa, piuttosto che bucce o comunque residui di pulitura di frutta e verdura?

in quel caso, si facile rientrarvi.
 

Commelina

Master Florello
non mi ci riconosco affatto. Praticamente non ho sprechi, e ne vado orgogliosissima. Mi arrivano, però, inspiegabili buste di pane secco da qualcuno che me lo da per i cani. Io non spreco neanche mezza ciabattina di quello che compro...... boh? non ho soldi in più per questi sprechi.
 

Piper

Maestro Giardinauta
beh .. 27 kg sono 73 gr al giorno

considerando chi butta davvero tanto cibo... direi che come media ci sta

poi se li dai alle galline o al cane, è comunque cibo buttato in questa statistica
perchè era stato acquistato per uno scopo per il quale poi non è stato utilizzato.

altra cosa che mi chiedo è

ma nella parte buttata includono anche gli scarti normali? tipo ossa, piuttosto che bucce o comunque residui di pulitura di frutta e verdura?

in quel caso, si facile rientrarvi.

Si intendono proprio cibi non toccati, non gli scarti.
Tipo quelli che tengono sempre in frigo un cartoccio di prosciutto perché "eh se per caso i bambini lo vogliono..." e poi lo buttano via tutto quanto.
E ne conosco di gente che fà così... son gli stessi che dicono che in 4 non riescono a fare una spesa solo alimentare inferiore ai mille euro al mese.
73 gr al giorno sono secondo me accettabili ogni tanto, non tutti i giorni.
Considera che sono pro-capite...
Equivalgono ad un bel pezzo di pane, oppure uno yogurt ogni altro giorno, che in effetti se si considera nel globale di una famiglia effettivamente sono poca cosa, ma dico, se ogni giorno una famiglia di 4 persone butta 4 pezzi di pane oppure 2 yogurt non sarebbe meglio comprarne un po' meno e magari casomai tenere per scorta dei grissini o qualcosa di meno deperibile?

Poi il cibo che va a galline o al cane (e ripeto, occasionalmente, non certo di regola!) non lo vedo come sprecato, in quanto le galline o il cane di conseguenza mangeranno meno granoturco o croccantini.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io mi ci rispecchio eccome, mia madre è malata, se non va al supermercato e non strariempe 2 freezer sta male!!!!Butteremo via non so quanta roba ogni anno!
Mi da un nervoso sta storia che ci litigo sempre!!!!! Ma non ci posso fare niente, è una vera e propria dipendenza!!!
 
Alto