• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

mugnequita

Giardinauta Senior
La prima tegola è finita....
293468_2459108807792_1554304131_2513623_1245833955_n.jpg

aisha1979

Giardinauta
Continua continua che verrà proprio graziosa:froggie_r
Per la pompa per la cascatella, la scelta sta a te e ce ne da spendere per tutte le tasche. Devi decidere se deve essere una pompa che ti serve solo per la cascata oppure vuoi comprarla ora più potente se un giorno decidessi di mettere un filtro. Se vuoi spendere poco allora una pompa da 1000 l/h è più che sufficiente, l'unica cosa che devi tenere in considerazione è la prevalenza e anche i consumi in W, oggi ci sono infatti pompe a risparmio energetico che costano un pò di più ma i soldi li recuperi presto in consumi.
Se invece vuoi spendere di più e comprare una pompa che domani ti può servire per un ipotetico filtro, allora la pompa va acquistata in base alla capienza del laghetto...nel senso che se il laghetto è 5.000litri e ci sono anche pesci, allora si deve acquistare una pompa da almeno 10.000 litri/ora
Vedi un pò tu, su ebay (se sei solita comprarci) ci sono molte offerte oppure anche in questo negozio
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_enum&cid=147
dove le spese di spedizione sono basse
Dai un'occhiata e postaci i link di quelle che metti in evidenza e così ti diaciamo se vanno bene:eek:k07:

mugnequita

Giardinauta Senior
Allora, aisha, per quanto riguarda le pompe che mi hai indicato mi son piaciute molto... però in caso preferisco prenderla da un altro sito che risparmio qualcosina:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/laghetti/filtri_pompe/laguna/139006

e poi l'unica che potrebbe essere alla pari è questa qui (anke se non mi dice quanto è lungo il cavo):
http://www.ebay.it/itm/Pompa-da-lag...e_Tartarughe&hash=item58887bc431#ht_500wt_969

Mercoledì che sono libera dovrei girare 2 o 3 parti per vedere se ne trovo qui... caso mai quale delle due qui sopra vi sembra migliore?

Nell'attesa vi delizio con una fotina di stamattina :)
300713_2465436005968_1554304131_2519117_2112101685_n.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che cos'è???????????????????? :eek::azz::eek:
sembra una cavalletta, ma è stranissimaaaaaaaaa :fifone2:

mugnequita

Giardinauta Senior
mah sai io li chiamo grilli.... ma non ne sono sicura... qui sono molto comuni in giardino... in base al colore dell'erba sono di colore diverso... infatti in estate con l'erba secca sono color paglia... si mimetizzano molto bene.... chissà se qualcuno lo può classificare :)
io ci gioco mettendomeli in mano e faccio spaventare mia madre :D questa era davvero grossa!!!

aisha1979

Giardinauta
Bella foto, non sono un'entomologa ma dai ricordi di studio credo dovrebbe un' Acrida ungarica forse mediterranea ovvero una cavalletta ma un pò particolare.
Per la pompa ti consiglio la Laguna Powerjet, oltretutto è una buona offerta, poi vedi se ne trovi da te altrimenti prendi questa.

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm... mi sa che prenderò la laguna da 800 lt/h... penso che mi basterà...
ma una cosa... devo farci una sorta di recinzione attorno alla pompa? cioè può stare assieme ai pesci così com'è? oppure devo creare una barriera? grazie

cmq forte è una cavalletta?!?!?!? non lo sapevo :)

mugnequita

Giardinauta Senior
Ecco dove sono arrivata oggi...
301469_2469966639231_1554304131_2523289_2106881380_n.jpg

313492_2469969639306_1554304131_2523295_644284843_n.jpg

298108_2469972039366_1554304131_2523302_2001966087_n.jpg

ah ho aggiunto dei canali nel bordo così non si vede tanto il telo nero e..... finalmente l'acqua è verde :) ci sono alghe pure... sto pensando di mettere altre piante ossigenanti...
320698_2469968119268_1554304131_2523291_1717812923_n.jpg

aisha1979

Giardinauta
ma no che barriera non c'è bisogno di niente, la inserisci così com'è. Oltretutto se prendi quella della laguna ha anche la spugna e così quando ti nasceranno (perchè stai certa che ti nasceranno...anche troppi) gli avannotti non c'è il rischio che vengano aspirati.
Sai che appena ho visto le tegole mi è venuto subito un "flash"....messi al contrario con un pò di terra e il pratino:lol:
Perchè non provi, magari con un pezzetto e vedere se la poca terra che ci può andare è sufficiente per fare attecchire il pratino.
Anche la mia acqua è diventata verde dopo 15 giorni ma poi improvvisamente dopo un mese da un giorno all'altro è diventata di nuovo traparente e riesco a vedere i pesci anche nella parte più profonda. Le alghe che era in sospensione nell'acqua si sono tutte raggruppate e le ho raccolte con il retino.
Se vuoi aggiungere delle altre ossigenanti male non fa, ma ormai andiamo incrontro all'inverno e le alghe inevitabilmente moriranno. Se vuoi puoi anche rimandare a primavera o anche verso marzo per farti trovare preparata dalle alghe

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
grazie aisha sei un fenomeno per i consigli :p

allora la pompa è ok...aggiudicata...

i canali non sono fissati quindi posso farci qualunque cosa :) sinceramente non era in previsione di metterli, è stata un'idea di mio padre... per adesso li lascio così, in primavera si vedà :)

Per le piante invece mi sa che seguirò il tuo consiglio di metterle in primavera... tanto i pesci tra l'inverno che arriva e il ricircolo della cascata non dovrebbero soffrire per la mancanza di ossigeno :)

grazie mille ancora...
tutti i vostri consigli mi sono utilissimi :) :) :flower:

Cyn 59

Niente male l'idea delle tegole capovolte ....... :hehe:
l'unica cosa che mi viene in mente, è che ci potresti prendere contro nel tirare su o nel mettere giù un vaso ....... fai attenzione ..... :ciglione:

Bellissima anche l'anfora bloccata con la colla ...... e mi piacciono anche i sassolini ....... insommaa....... super OKKKKKKKKKKKKKKK :froggie_r

Non impazzire con le piante adesso ...... non vedrai alcun risultato perchè si stanno addormentando tutte.

mugnequita

Giardinauta Senior
grazie cyn :)
cmq quando metto i vasi le tolgo le tegole sennò cado giù con tutte cose ah ah ah

sono contenta che ti piaccia :D

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao raga... non mi son fatta sentire per adesso... ma sono sempre a lavoro col laghetto... metto pietre ai tufi della cascata... ho ordinato la pompa.... e l'acqua del laghetto è bella verde e inoltre ricca di girini con cui i pesci che metterò faranno un bel banchetto!!!
Ho l'ultimo (si fa per dire) problema... non no idea del faretto che voglio prendere per illuminare la cascata... non me ne intendo molto...
fino ad ora ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/280762861256?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5126wt_962
ma non sono sicura che vada bene... (ovviamente il contorno lo devo fare tutto particolare con le pietre :fischio: )
datemi un consiglio vi prego......
grazie :crazy:
:flower: :flower: :flower:

Cyn 59

Girini ad ottobre ??????

Scusa Mug .... sui faretti, non ti so consigliare ....
( non vanno le faccine )

mugnequita

Giardinauta Senior
ahhhh cyn scusa... io li chiamo girini... ma non sono girini!!! credo siano larve di zanzara... sono quelli che nuotano all'indietro contorcendosi tutte ihihihi :) scusa :crazy:

cmq grazie sempre cyn... :)

aisha1979

Giardinauta
Ciao mug. Per il faretto non so consigliarti con certezza neanche io. Ti posso però dire che proprio ieri ero in un centro commerciale e guardavo le nuove lampadine a led di una nota marca. Il commesso mi ha spiegato come funzionano queste lampadine (e penso anche il faretto che è sempre a led) e me l'ha fatta anche vedere accesa (era da 1w). Praticamente si tratta di punti luci che non fanno una vera e propria luce come una classica lampadina o anche una a risparmio energetico. Più che altro fanno una sorta di luce soffusa, come appunto quei punti luce che si usano di notte per potersi orientare (mi sono spiegata?). Lui infatti non li consiglia per illuminare una stanza perchè ce ne vorrebbero almeno 10.
Per cui se a te va bene che la cascatella venga illuminata in modo soft (che penso sia anche più bello e romantico) allora penso che vada bene....ma se la vuoi illuminarein modo netto allora non penso che questo faretto ce la faccia.
Il commesso mi diceva anche che per fare un paragone tra la luminosità che fa una lampadina a led e una classica, bisogna moltiplicare x 12 il vattaggio dei led.
Per cui se questo faretto è 3w..corrisponderà alla luminisosità che fa una lampadina normale di 36w...molto soft.
Spero di esserti stata d'aiuto per orientarti nella scelta

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao aisha... grazie sempre per le informazioni... mi sei stata di aiuto :)

Oggi son stata a far visita l'orto botanico di palermo... bellissimo davvero... avevano un sacco di piante... la maggior parte grasse... ma poi tante davvero.. ho fatto un sacco di foto... mi dispiace che avevano solo un grande laghetto dove tenevano in maggior parte tutto l'essenziale... ce ne sarebbero voluti di piu :)

Cyn 59

Mi raccomando gente, quando scegliete i faretti, fate attenzione di prenderli a tenuta stagna ..... :eek:k07::eek:k07::eek:k07: se no, fate il botto :lol::lol:

Alto