• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono convinta.... anch'io voglio fare un laghetto!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti ..... ma quante piante hai presoooooo :eek::azz::eek:
Mugg direi che è tutto OKKKKKKKKKKK però i vasi delle ninfee sono piccoliiii :fifone2:

mugnequita

Giardinauta Senior
ihihihihi... in effetti mi son lasciata andare un pò... speriamo resistano tutte...
cmq per le ninfee poi mi sa che dovrò trapiantarle... per adesso le lascio stare....
sono contenta che ti piaccia cyn :)

aisha1979

Giardinauta
hai fatto bene a lasciarti prendere:hands13::hands13:e so anche che vorresti che fosse già primavera....come ti capisco....sarà un'inverno molto lungo per noi:eek: ma la primavera sarà meravigliosa.
Ma chissà se questo piccolo bocciolino di colorado ce la farà a fiorire...speriamo, affronterei l'inverno più contenta:eek:k07:

13-14ottobre201111.jpg

Cyn 59

Da te, sicuramente ce la fa a fiorireeeeee :froggie_r:hands13::froggie_r
stanno ancora fiorendo a me e questa mattina la minima era 5° :storto::storto:
poi, mi pare abbia una bella spinta .... il che non guasta ......:eek:k07:

mugnequita

Giardinauta Senior
Che bello!!! dai che ce la fa :)
mih ma son 2 giorni che piove a dirotto qui... e sono scese le temperature... la mia Perry per essere al suo terzo giorno gia mi sta facendo le foglie nuove... che belline... vuol dire che le piace dove sta :) :)
Ah ma poi mi è capitato di vedere una cosa strana... ieri osservavo le piante e guardando il myriophyllum vedevo salire minuscole bollicine d'aria... :baf: tipo come lo spumante in un bicchiere....forte... è segno che ossigena l'acqua?

Cyn 59

Direi che era l'aria che veniva in superficie ( intendo l'aria che era in mezzo alla terra ):eek:k07:

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm però strano... stamattina c'erano tante bollicine attaccate alle sue foglioline....booooh... cmq stamattina la mangkala ha affiorato le sue foglie in superficie :) che carina... :love:

Cyn 59

Ma stà ancora piovendo ?????? vi siete presi una bella lavata in questi giorni ..... :storto::lol:

mugnequita

Giardinauta Senior
ihihihi in effetti si ci voleva.... no oggi c'è un bel sole qui.... un pò freschetto... ma almeno se continua a non piovere ho un pò di cose da fare.... sia nel laghetto che oltre (ho una trentina di specie di bulbi da interrare nelle aiuole che abbiamo fatto un mesetto fa!)

mugnequita

Giardinauta Senior
Test dell'acqua:
ore 14

T°20
Nitrati 0
Nitriti 0
Durezza 8
KH 6
Ph 7
Cloro 0
...
Mi sembra tutto ok... l'acqua ancora è bella pulita.. ma quando diventa verde (se ci diventa)?
Per i pesci dite che per l'inizio di novembre potrei già metterli?
grazie :)

Cyn 59

l'hai anche assaggiata ??? va bene di sale ????? :lol::lol::lol: scherzo Mug .......:eek:k07::D
Forse per quest'anno, non ti diventa più verde ....... dipende dalla luce :hehe: infatti in inverno, è limpidisssssssssssssssimaaaaaaaaaaaa
per i pesci, non ne so mezza ..... meglio che aspetti gli altri .... :D:squint:

mugnequita

Giardinauta Senior
ah ah ah.... mi fai morire... in effetti hai ragione... mancava che mettevo l'acqua nel bicchiere di vetro...sentivo l'odore e poi l'assaggiavo ihihihihihi
ah cmq non lo sapevo che diventa verde solo d'estate... in effetti la proliferazione delle alghe avviene con luce e caldo quindi ha senso... grazie cyn :) :) :)
ah una cosa.... per quanto riguarda la pompa per la cascata potreste darmi qualche info su cosa usare... e che potenza usare... grazie mille sempre :)

mugnequita

Giardinauta Senior
Aggiorno un pò...

ecco le mie due ninfee mankgala e alba con le foglie a pelo d'acqua... :)
303004_2454671176854_1554304131_2511284_917778860_n.jpg

e una breve posa di come sarà più o meno la cascata...
300261_2454672976899_1554304131_2511285_59503795_n.jpg

collaudo....
319644_2454674816945_1554304131_2511286_2100107403_n.jpg

poi facendo tantissimi ringraziamenti ad aisha che mi ha insegnato ad usare la colla per piastrelle per le pietre... ecco cosa si va formando...
320708_2454677337008_1554304131_2511288_1476445162_n.jpg

305828_2454678617040_1554304131_2511289_1233196166_n.jpg

che ve ne pare?
ah... qualche aiuto per la pompa per favore :baf:

Cyn 59

Che bel sole che c'è da te oggi Mug ........ :froggie_r
Da me, c'è un ventaccio, ed è piovuto tutta la mattina ..... :( .... comunque, non preoccuparti ...... te lo stò mandando giù ...... :lol: e ho ordinato un po' di sole per domani ... :eek:k07:
Ma fammi capire ..... la tegola, la riempi di sassi incollati ?????? :rolleyes::tupitupi:
Ma questa tecnica, la spiegate anche a noi, o vi tenete il segreto stretto stretto ??? :ciglione::mazza:

mugnequita

Giardinauta Senior
Ihihi....sinceramente a ottobre preferirei temperature autunnali...quindi aspetto la tua pioggia volentierissimo :)
allora... quello che mi ha spiegato aisha per fare i vasi di cemento è meglio che lo spieghi lei... ma per incollare le pietre te lo posso spiegare pure io... siccome avevo dubbi a incollare le pietre con cemento o silicone... aisha mi ha consigliato di comprare colla per piastrelle (quella in polvere che si diluisce con un pò d'acqua)... lei la prende a 80 cent al kilo mi sembra... io ho trovato il sacco della Kerakol a €7 da 25Kg... praticamente ti diventa densa... le pietre si tengono che è un piacere... non vengono via per nulla... man mano si asciuga sembra gomma e in meno di mezz'ora diventa di pietra... troppo forte!!! e poi è bianca quindi esteticamente sta un'amore :)

Cyn 59

La conosco abbastanza bene ..... mi sono promossa anche piastrellista un giorno :eek:k07: ...... ma non divaghiamo ...... quindi, la tegola la ricopri di sassolini ???? mi sembra che venga molto bella ...... :hehe:

aisha1979

Giardinauta
ehi mug ma non è che quando l'anno prossimo vado al mare non troverò più ciottoli perchè li hai incollati tutti:D Comunque la cascatina verrà veramente bella...ecco cos'era la pulce nell'orecchio che ti avevo messo.
Ma quali segreti cyn, è stata un'idea strepitosa di mug usare la colla per piastrelle al posto del cemento, io ho dato solamente l'imput.
Effettivamente ha una tenuta superiore rispetto al cemento e sopratutto una più facile lavorabilità. E poi costa anche poco, io l'ho presa sfusa perchè di 25 kg non sapevo che farmene, ma a mug per fare la cascata ne occorre tanta.
Per i vasi in cemento, vi prometto che appena ho un pò di tempo vi faccio un post dettagliato...ma nel frattempo se avete un pò di tempo perchè non provate ad incollare con la, ormai famosa, colla per piastrelle, delle pietre su un vaso di coccio? Potrebbe essere un'altra tecnica valida e più semplice per ingentilire i brutti vasi marroni.

mugnequita

Giardinauta Senior
cyn la tegola non la rivesto proprio tutta... solo i laterali perchè voglio che si capisca che sia una tegola... :)

aisha sei stata davvero provvidenziale col tuo "imput" :D cmq tranquilla che i ciottoli li ritrovi... li vado prendendo un pò qui e un pò là così non te ne accorgi ihihihihihihihi
cmq ci devo provare a dare una carteggiatina ad un vaso di plastica e vedere quanto tiene questa colla con un pò di pietre.... non si sa mai...

Cyn 59

Brave donne ... lavorate, che poi io controllo cosa avete combinato .... :D:cool:
Chissà se mi è rimasta della colla ......... andrò a vedere ...... :confuso::flower:

Alto