La mia aiuola delle aromatiche compie 5 anni e dal 2010, ai suoi esordi, ha subito rimaneggiamenti e new entry.
Quest’anno ho piantato nuovamente l’Hyssopus officinalis che mi si era seccato per ben 2 volte e avevo deciso di non ripiantare più ma ho assaggiato un ottimo liquore a base di questa aromatica e mi è piaciuto molto e vorrei farlo “da per me”!!. Nel tempo ho anche capito che mi ostinavo a interrare la pianta a mezz’ombra mentre preferisce il pieno sole!!!:martello:
Inoltre, le sommità fiorite e le foglie (che hanno un sottile gusto di anice o liquirizia) si possono utilizzare per zuppe, salse e ripieni pur ricordandosi di utilizzarne in piccole dosi (soprattutto in gravidanza e durante l’allattamento) perché l’olio essenziale di Issopo ha un effetto neurotossico e abortivo.
E, cosa non da poco, i suoi fiori a spiga sono molto ornamentali
Ho anche integrato lo sfondo dell’aiuola con una pianta di Goji che tengo in vaso e che da “morbidezza” con i suoi rami decombenti come zampilli di una fontana. Purtroppo la fontana pare abbia scarsità di acqua perché la pianta non ha avuto un risveglio vigoroso.:boh:
Altra differenza rispetto agli altri anni è stato il “confinamennto” delle diverse varietà di menta in vaso e dei vasi in un cesto. Non mi piaceva, infatti, l’abitudine di questa pianta di andarsene a spasso un po’ ovunque per l’aiuola.