• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melocactus

C

Cactusini

Guest
decky ha scritto:
-:- velocissimo!non mi sembrano cocci,se stacco lo scudetto è vuoto,come fosse una pellicola...:confuso: ma se pensi possano esserlo ,vado subito a spruzzarla!!!:love_4: grazie mille!!!!!

E' una cocciniglia che ho trovato anche su una mia piantina tempo fa, per fortuna non pare essere molto infestante ma sicuramente fa dei danni come tutti gli altri insettacci! :burningma
Un mio amico mi ha spiegato che è più rara xchè generalmente infesta alcune specie di alberi.
Eliminala per tutte le ciccie di questo mondo!:martello2

:Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io ne ho 5, 2 con cefalio (belli grandi) e 3 no.
Ora ti dico come mi comporto io.
In inverno stanno in casa perche' in serra tendo a lasciare la temperatura al massimo sui 10° circa quindi ne soffrirebbero. In estate li metto fuori assieme agli altri cactus, non al sole diretto, i melocactus sono i miei prefriti quindi tendo a tutelarli il piu' possibile. Di acqua ne do abbastanza, ovviamente in estate, durante l'inverno tendo a darne il meno possibile, quest'anno hanno fatti i fiorellini :ros: , veramente minuscoli per la "maestosita" della pianta madre.... il concime quest'anno l'ho dato 3 volte.
 

seya

Master Florello
Deecky impulsivamente ho pensato: io gliela riporterei indietro.
ma poi mi dispiacerebbe, perchè credo che la sua sarebbe una fine impietosa.
certo che è un disonesto quel creti.no!
se lo rivedi chiappalo da parte e digliene quattro. ma la cosa più importante è che tu gli chieda per cortesia di non diffondere notizie false e tendenziose sulla coltura delle piante, se non le sa che se ne stia zitto!!!!!
cazialo!!!!!
 

decky

Florello Senior
anche a me piacciono molto,ma non ne avevo ancora trovati in vendita qui in sardegna...l'altro giorno ne ho visto uno in un bancale in strada...mi sono illuminata!era splendido,il cefalio fucsia!:love: ho chiesto a una signora dove fossero dirette tutte quelle piante e mi ha indicato l'ingresso di un futuro vivaio...entro per chiedere se potevano vendere anche se ancora chiusi ma non c'era nessuno...me ne sono andata triste e sopratutto infangata fino ai jeans!!!!cosa non si fa per una pianta!!!ale se puoi posti la foto dei tuoi?grazie dei consigli!!:love_4:
 

decky

Florello Senior
seya ha scritto:
Deecky impulsivamente ho pensato: io gliela riporterei indietro.
ma poi mi dispiacerebbe, perchè credo che la sua sarebbe una fine impietosa.
certo che è un disonesto quel creti.no!
se lo rivedi chiappalo da parte e digliene quattro. ma la cosa più importante è che tu gli chieda per cortesia di non diffondere notizie false e tendenziose sulla coltura delle piante, se non le sa che se ne stia zitto!!!!!
cazialo!!!!!
seyuccia non penso che mi rivedrà più!!basta!a questo punto compro online,tanto questo è un imbroglione!pensa se gli avessi creduto o non avessi avuto modo di chiedere a qualcuno!!!povera pianta!!:cry: anche io stamattina ho detto gliela riporto...ma mi sono già affezionata!!:love:
 

seya

Master Florello
come ti capisco deecky.
anch'io mi affeziono subito, le adotto, e poi non riesco più a darle via.
proprio ieri mi sono accorta della differenza tra le coltivazioni mie e di una mia carissima amica, e dei risultati delle piantine, due aloe identici, comprati nello stesso vivaio, nello stesso giorno.
purtroppo quella della mia amica è l'esatta metà della mia, foglie sottilissime, non che stia male, ma sembra più fragile.
la mia piantina in confronto alla sua è ciccionissima, le spine splendide, la consistenza al tatto bella soda, carnosa, e le dimensioni notevoli.
sembrano due piante diverse....
ecco.....sono rimasta male .....a vederla così. eppure so che lei non lo fa apposta, anzi ci mette impegno. mi chiede consigli (non che io sia un'esperta, ma leggo di più sulle grasse che non sulle altre piante, perchè sono più appassionata delle prime, al contrario della mia amica, che invece è bravissima con tantissime altre piante).
a proposito devo monitorarla per un rinvaso appena fatto di un cactus a stella (miryostigma mi pare si chiami), perchè tende a dimenticarsi le cose.....
figurati come mi comporterei con un "vivaista" che offende la categoria in questo modo....
io quello lo ammazzo!!!!!
 

decky

Florello Senior
secondo me ci si deve dedicare alle piante se si hanno un pò di risultati,se è per farle star male meglio niente!!io prima delle grasse ho provato con le classiche rose ,hibiscus,ficus,carnivore....poveracce!!!!!poi ho capito che le ciccie andavano d'accordo con me e io con loro:love: ...e mò spendo,compro,e non mi bastano mai!!!quando traslocherò sarà un casino!!quando vedo grassine in casa,o innesti piantati in giardino,o piante tranciate....mi piange il cuore!!!per non parlare di quelle in vendita!!i venditori vendono,non gliene frega nulla di cosa ti appioppano figurati di darti consigli giusti!!aprire un bel vivaio grasso sarebbe il mio sogno:rolleyes: ,ma se poi con tutte quelle ciccie a disposizione mi passa la passione?!e poi quando i clienti mi chiedono consigli che faccio?posto a voi e gli mando poi il link?!!:squint: :) :lol:
 
N

ninus83

Guest
Ciao decky!!
Inizio col dirti che quello che diro' fa parte della mia esperienza personale con un Melocactus matanzanus, quindi....:fifone2: :D
Un anno fa nel mese d' agosto, ho comprato questa cactacea.
A prima vista era precisamente come nella tua foto iniziale, molto disidratato, raggrinzito ed ho capito che sicuramente c' era qualcosa che non andava, l'ho innaffiato diverse volte ma non dava segni di vitalita'!! Ho deciso allora di lasciarlo dove era, proprio perche' l' inverno si avvicinava , e sarebbe stato rischioso rinvasarlo.

Per mancanza di esperienza, ti dico anche, che l' ho lasciato tutto l' inverno fuori, ma fortunatamente abitando a sud tutto e' andato per il meglio, ho notato un leggero ingiallimento sulla parte esposta verso il freddo, e la formazione di una macchiolina secca sulla base (?)......

Finalmente l' inverno era passato, maggio era alle porte, e ho deciso di rinvasarlo immediatamente (...Intuivo che ci sarebbe stata una bella sorpresa...).
Esco il pane di terra dal piccolo vaso e...:eek: il piccolo cactus ormai in fin di vita :storto: :cry: ( :D ) aveva tutte le radici "immerse" in piena torba, durrissima, asciutta, inguardabile!! ricordo che le radici erano tutte raggruppate sulla base del vaso, ingrovigliate, e cosa da non sottovalutare in mezzo alla torba non vi erano radici... adesso capivo perche' non si ingrossava anche dopo averlo innaffiato (almeno, secondo me!!)... quando la bagnavo, la torba rimaneva totalmente asciutta, l' acqua scendeva lateralmente e quindi la parte che restava piu' a lungo ricca di umidita' era quella vicina ai fori di drenaggio, e proprio per questo vi era piu' presenza di radici. Il melocactus cercava in tutti modi di trovare acqua.

Ho cominciato subito col togliere delicatamente tutta la torba, ma purtroppo era talmente fitta che la maggior parte delle radici andarono perse, e ne restarono davvero poche!!
Preparai allora un terriccio ricchissimo di pomice per facilitare la radicazione (80%) con l' aggiunta di un po' di terriccio di acidofile (20%), rinvasai e la misi all' ombra. Sapevo che era una pianta un po' difficile, speravo quindi che la "pulitura" drastica dell' apparato radicale non compromettesse la riuscita del rinvaso stesso.

Messa inizialmente all' ombra, per poi gradualmente passarla al sole diretto, aspettai una settimana prima di annaffiare. Il drenaggio era perfetto, l' acqua passava velocemente attraverso il vaso e lo bagnai piu' volte..... Dopo qualche innaffiatura, a distanza di paio di settimane dal rinvaso il melocactus non sembrava piu' il mio :squint: :eek: , era gonfio e in perfetta salute, era rinato.

Oggi, il cactus e' in condizioni perfette e ancora cerca di buttare fuori altre spine (Andrea ha proprio ragione sul periodo vegetativo piu' lungo!!).... un concentrato di SALUTE:ciglione:

Fine del poema:sleep2:
 

decky

Florello Senior
grazie per avermi raccontato la tua esperienza!!!:love_4: spero di esser brava come sei stato tu e che si rimetta presto o per lo meno arrivi a primavera vivo:storto: !se solo l'avessi preso un pò prima ora sarebbe già nel suo vasetto nuovo con la sua terra ,ma seguirò i tuoi e i consigli di andrea e non la toccherò fino a maggio.mi hai detto che d'inverno l'hai lasciato fuori,a che temperature minime?
 
N

ninus83

Guest
Non ti consiglio sinceramente, di lasciarlo fuori... in base alle temperature invernali dove abiti!!
Al contrario della maggior parte delle cactacee, i melocactus sono un po' piu' delicati!! e' preferibile che la temperatura non scenda mai sotto i 15 °C..... il mio lo rientrero' tra pochi giorni dentro casa!!
 
N

ninus83

Guest
Il mio melocactus l' inverno scorso ha subito temperature minime relativamente basse, cioe' tra 5°C e 2°C e comunque solo per un brevi periodi!!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,forse alcuni di voi si ricorderanno del melocactus che avevo comprato un anno fa e che poi avevo scoperto essere senza radici,alla fine è morto;però l'altro giorno in un altro garden ne sono arrivati di nuovi così ho ceduto alla tentazione e ne ho comprato un altro.Questo ha le radici,a voi esperti come vi sembra?

melocactus2.jpg


melocactus3.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
buffalo66 ha scritto:
...come vi sembra?
Identico al mio, che però ha il cefalio un pò più "cicciuto"... :ciglione: Direi che sta bene; in inverno tienilo in casa ed evita accuratamente i ristagni di acqua, non dovresti aver problemi! :)
 

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
grazie per avermi raccontato la tua esperienza!!!:love_4: spero di esser brava come sei stato tu e che si rimetta presto o per lo meno arrivi a primavera vivo:storto: !se solo l'avessi preso un pò prima ora sarebbe già nel suo vasetto nuovo con la sua terra ,ma seguirò i tuoi e i consigli di andrea e non la toccherò fino a maggio.mi hai detto che d'inverno l'hai lasciato fuori,a che temperature minime?

Non mi sembra Ale abbia detto che li lascia fuori, anche se in serra a 10 gradi potrebbero farcela; assolutamente non lasciarli all' aperto, se non hai una serra riscaldata o una veranda, tienilo in casa, annaffiandolo (poco) ogni 15 giorni. Comunque sincerati sulla condizione delle radici, se come dici è solo appoggiato alla terra (si spiegerebbe come mai è così disidratato) penso che sia meglio se glielo riporti; una volta prodotto il cefalio non fanno più radici nuove, quindi non si salverebbe.

Ciao

Andrea
 

Andrea B

Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Ciao,forse alcuni di voi si ricorderanno del melocactus che avevo comprato un anno fa e che poi avevo scoperto essere senza radici,alla fine è morto;però l'altro giorno in un altro garden ne sono arrivati di nuovi così ho ceduto alla tentazione e ne ho comprato un altro.Questo ha le radici,a voi esperti come vi sembra?

Purtroppo non si salvano mai se hanno il cefalio... Questo è perfetto, vedrai che non ti darà problemi. Tienilo in casa, inumidendolo leggermente ogni due settimane se casa tua è molto calda e secca, altrimenti una volta al mese.

Ciao


Andrea
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Posso confermare quello che dice Andrea,anche il mio era appoggiato alla terra e di radici non ne ha più prodotte,pian piano è morto
 

*ALE*

Apprendista Florello
Buffalo quello che e' morto era quel melocactus che avevi pagato poco (circa 8/10 euro) e che piaceva tanto a me?
 
Alto