• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di melocactus

C

calla bianca

Guest
Sono felicissima, la nostra carissima Paola, mi ha spedito i semi di melocactus...:froggie_r :froggie_r e sabato mi sono arrivati ( Paola ti ho scritto un mess, su mercatino, incontri, per ringraziarti, mi sa che non l'hai letto) .
Ora sicuramente aspetto la primavera per seminare, perchè non voglio rischiare di ammazzarli in casa. :cool:
Ma secondo voi i semi hanno bisogno di qualche trattamento per evitare che si rovinino fino a primavera??
 
K

Kosmos

Guest
solitamente quelli di meloc sono più fertili dopo un anno... fatti dire se qualcuno sa quanto tempo hanno. Ciao
 
C

calla bianca

Guest
addirittura?? Qui serve l'aiuto di Paola, sulle bustine c'è scritto Sig. Maria e Mimma, ci sieteeeeeee????!!!!
Grazie Kosmy!!
 
K

Kosmos

Guest
Di nulla, io ho semi di melocactus dell'anno scorso e quest'anno li seminerò per la prima volta... incrocerò le dita... :)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Kosmos secondo te e' difficile come semina?
Anche io provero' quest'anno per la prima volta.
Ciao grazie Ale:)
 

Paola grassofila

Giardinauta
calla bianca ha scritto:
addirittura?? Qui serve l'aiuto di Paola, sulle bustine c'è scritto Sig. Maria e Mimma, ci sieteeeeeee????!!!!
Grazie Kosmy!!
Ciao, non so dirti con certezza la stagione di raccolta dei semini... ma se non ricordo male, sono ancora nella capsula rossa, quindi presumo siano maturati nel corso della stagione appena conclusa.
Io opterei per far seccare bene la capsula, e poi nel momento in cui i semi potranno essere estratti si potra' procedere con la semina...
Io avevo fatto così con i mei Melo seminati l'anno scorso, ed e' andato tutto liscio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sulla semina, per Ale e gli altri interessati

Io ho provato a seminare (un pò tardi per la verità, circa a fine agosto) sia staccando la capsula dal melo matanz. ed estrendo subito i semi, sia facendola un pò seccare; ho utilizzato la tecnica di reginaldo (semina in sabbia, doppio contenitore) con l'unica differenza di aggiungere alla sabbia circa 1/3 di terriccio per acidofile.
I semini sono germinati abbastanza velocemente in entrambi i casi; in ottobre circa li ho portati dentro casa. Quelli sopravvissuti alla decimazione operata dal gatto :rolleyes: godono ancora di ottima salute; adesso hanno un diametro di circa 4 millimetri.
 
C

calla bianca

Guest
spiegami bene..ele

elebar ha scritto:
Io ho provato a seminare (un pò tardi per la verità, circa a fine agosto) sia staccando la capsula dal melo matanz. ed estrendo subito i semi, sia facendola un pò seccare; ho utilizzato la tecnica di reginaldo (semina in sabbia, doppio contenitore) con l'unica differenza di aggiungere alla sabbia circa 1/3 di terriccio per acidofile.
I semini sono germinati abbastanza velocemente in entrambi i casi; in ottobre circa li ho portati dentro casa. Quelli sopravvissuti alla decimazione operata dal gatto :rolleyes: godono ancora di ottima salute; adesso hanno un diametro di circa 4 millimetri.
aspetta aspetta....spiegami bene questa tecnica di Reginaldo che me la scrivo....:rolleyes: grazie Ele:love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie Ele, allora a primavera seminero i semini che ci sono sul melocactus comperato domenica, le capsule sono gia del tutto secche e si vedono i semi in trasparenza dunque credo sia ora. La sabbia ce l'ho, il terriccio idem, mi mancano solo i vasini ma non so dove comperarli, voi che vasetti usate?
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
*ALE* ha scritto:
...mi mancano solo i vasini ma non so dove comperarli, voi che vasetti usate?
Ale
Ale, leggi anche tu i consigli di Reginaldo; io per la semina ho usato una vaschettina da gelato dentro ad un contenitore più grande (che fa da serra); ai vasini ci penserai quando devi "ripicchiettare" le plantuline! ;)
 
K

Kosmos

Guest
*ALE* ha scritto:
Kosmos secondo te e' difficile come semina?
Anche io provero' quest'anno per la prima volta.
Ciao grazie Ale:)

Ciao Ale, spero di no, fino ad ora non ne ho mai seminati... sarà la mia prima esperienza... :)
 

seya

Master Florello
ma per la semina delle mie grasse tra cui notocactus, aloe, echino...devo iniziare ora????????:confused: :eek: di già?

non sono preparata, non ho studiato....
oddio oddio:bigeyes: :bigeyes: :bigeyes:
chefacciochefaccio?:crazy: :cry:
 

*ALE*

Apprendista Florello
No, non iniziare ora, e' meglio aspettare che le temperature siano un po' piu' clementi, vale a dire la primavera.
Ale:)
 

bonvi

Giardinauta Senior
una possibilità per seminare in inverno c'è! si chiama seminiera a luce artificiale, è un pò complessa la costruzione ma vedendo i risultati di alcuni miei amici che seminano tutto l'inverno e in primavera hanno già piantine ben sviluppate mi piacerebbe assai averne una. Ho provato solo con i tubi al neon per piante messi in una vetrinetta e in febbraio dell'anno scorso avevo già numerose piantine la temperatura era costante cmq sui 22 gradi c. temperatura ideale per la germinazione. Anche i tubi al neon cmq devono avere uno spettro solare adatto alla crescita delle piante!
 
Alto