• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melocactus

*ALE*

Apprendista Florello
Andrea B ha scritto:
Non mi sembra Ale abbia detto che li lascia fuori, anche se in serra a 10 gradi potrebbero farcela; assolutamente non lasciarli all' aperto, se non hai una serra riscaldata o una veranda, tienilo in casa, annaffiandolo (poco) ogni 15 giorni. Comunque sincerati sulla condizione delle radici, se come dici è solo appoggiato alla terra (si spiegerebbe come mai è così disidratato) penso che sia meglio se glielo riporti; una volta prodotto il cefalio non fanno più radici nuove, quindi non si salverebbe.

Ciao

Andrea



Infatti, il mio sta fuori d'estate ma in inverno lo tengo in casa, ovviamente in un luogo con molta luce e possibilmente lontano da fonti di calore e da spifferi d'aria fredda.... lo metto su un mobile davanti ad una finestra (che non apro quasi mai).
Ho paura a lasciarlo in serra ... e' troppo importante (e poi quello piu' grosso l'ho pagato circa 24 euro....... :martello: )
Alessia
 

decky

Florello Senior
:( uffi!domani prendo il coraggio a due mani e controllo ste cavolo di radici,magari metto una foto,così se potete mi dite se riportarlo oppure no:( spero che non sia così messo male,ma da quello che ho letto...:cry: comunque senza terra non può stare,magari evito il solito lavaggio drastico,ma se mi direte che è il caso lo rinvaso,se no lo riporto.ancora da me può star fuori,credo,oggi 27°-15°.....grazie a tutti :)
 

decky

Florello Senior
allora,ho travasato,senza la pulizia delle radici,compo cactacee argilla espansa e un pò di terra per acidofile(poca).la pomice non l'ho trovata.se poi mi direte di riportarla :cry: vedendo la foto delle radici gliela rimetto nel suo vaso e nella sua terra:squint: . poi se non la riporto e se vive,resiste all'inverno e a quella cavolo di cocciniglia,(troppi se!!)a primavera le pulisco le radici e ritravaso...
 

Lollina

Aspirante Giardinauta
:) Ciao Decky, anch'io sono stata alla stessa mostra domenica, e ho acquistato un melocactus, insieme ad altre piantine!
Devo dire che sono rimasta un po' delusa sia dalla scarsità di espositori e varietà, sia dalle piante in vendita: le mie sono in vasetti di brutta torbaccia molto dura, e non ho ancora innaffiato né avuto il coraggio di rinvasare...
Per quanto riguarda le cocciniglie purtroppo non conosco la cura, ma potresti provare a rimuoverle con un bastoncino un po' morbido, con delicatezza... certo ritorneranno a infestare la pianta più avanti, ma intanto ora la liberi un po'. Una volta ho liberato una piantina dalle cocciniglie facendole un bel bagnetto, durante un travaso: è sopravvissuta! :-D
P.s.: ho sbirciato la tua collezione di cicciotte: complimenti, sono davvero tante e belle in forma!
 

decky

Florello Senior
ciao lolly,spero che il tuo melo stia meglio del mio:) ,per la cocciniglia ho già dato lo spray,si vedrà!!mi sa che il tipo il mio lo aveva messo veramente a bagno:storto: nel vaso c'erano segni simili a quelli che lascia il calcare:storto: ....:martello2
 

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
allora,ho travasato,senza la pulizia delle radici...[cut]
Senza la pulizia delle radici? Cioè quelle sono tutte le radici che aveva? Dovrebbe avere un' apparato radicale molto più grande... Valutando quanto è disidratato ( a Ottobre), l' aspetto delle radici e il fatto che è una pianta che ha proprio li il suo punto debole, penso sia meglio che gliela riporti all' Idroponioco a temperatura costante. Magari stampati una foto e fagli vedere come dovrebbe essere; se è onesto te la cambierà sicuramente.

Ciao

Andrea
 

decky

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Senza la pulizia delle radici? Cioè quelle sono tutte le radici che aveva? Dovrebbe avere un' apparato radicale molto più grande... Valutando quanto è disidratato ( a Ottobre), l' aspetto delle radici e il fatto che è una pianta che ha proprio li il suo punto debole, penso sia meglio che gliela riporti all' Idroponioco a temperatura costante. Magari stampati una foto e fagli vedere come dovrebbe essere; se è onesto te la cambierà sicuramente.

Ciao

Andrea
grazie 1000 andrea scusa se ti ho stressato con questa storia!!:flower:
 

Andrea B

Giardinauta
*ALE* ha scritto:

No, sono bellissimi, lo capisci anche dai tanti semi che stanno bene... Tirarli in casa? Beh, dipende dove li tieni, se stanno in serra possono ancora stare fuori, anche se la notte vanno sotto i 15 di qualche grado non succede nulla. Io penso di portarli al caldo a metà Novembre, o quando la minima in serra sarà costante sotto i dieci.

Ciaooo


Andrea
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie, ora mi sento piu' sollevata, non mi e' mai successo di trovare cactus senza radici... veramente poco corretti questi venditori.
Alessia
 

decky

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
... anzi facci sapere come va avanti.


Andrea
purtroppo me la sono dovuta tenere:il venditore di patacche non l'ho trovato la domenica in piazza :( .pazienza!magari con un miracolo si riprende:storto: .unica nota positiva ha prodotto i semini che manderò alla banca del seme,qualcuno lo conservo,chissà mai che piantato quando inizia il caldo...:) .
 
Alto