• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di melocactus

Paola grassofila

Giardinauta
Io ripeterò l'esperienza dello scorso anno: semina in casa, tra un ventina di giorni, appoggiando le cassettine sul davanzale, con sotto il termosifone, sulla finestra che ho esposta a sud-ovest. I risultati sono stati molto soddisfacenti, e con il vantaggio si solo pochi mesi, è come se le piantine avessero un anno in più rispetto quelle seminate in serra a partire da maggio ;)
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si puo' provare, perche' no... Quasi quasi, ho talmente tanti semi (regalati dalla mamma di una mia amica) che qualcuno lo posso anche sacrificare, che dite?
Ale
Seya tentiamo?
:)
 
C

calla bianca

Guest
No non dite così che poi non resisto e vi copio anche io, ma tu Paola le hai appoggiate al calorifero?? No perchè se io le mettessi sulla mensola sopra al calorifero di fronte alla finestra avrei paura degli spifferi d'aria...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola grassofila ha scritto:
Io ripeterò l'esperienza dello scorso anno: semina in casa, tra un ventina di giorni, appoggiando le cassettine sul davanzale, con sotto il termosifone, sulla finestra che ho esposta a sud-ovest. I risultati sono stati molto soddisfacenti, e con il vantaggio si solo pochi mesi, è come se le piantine avessero un anno in più rispetto quelle seminate in serra a partire da maggio ;)
Mi piacerebbe provare, ma credo che l'esperimento interesserebbe un pò troppo anche al gatto... :rolleyes:

E non ditemi di farlo fuori anche se è una peste! ;) :D :love:
 

Paola grassofila

Giardinauta
calla bianca ha scritto:
, ma tu Paola le hai appoggiate al calorifero??
No, non direttamente sul calorifero! Sul marmetto che fa da davanzale, che è sempre bello tiepido. Per gli spifferi non ci sono problemi, perche' usando la doppia vaschetta, o i vasetti dentro ad una vaschetta più grande, il bordo stesso della vaschetta esterna fa da "barriera"...
Ciao, buona giornata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

calla bianca

Guest
Ho capito tutto Paola, sabato mi vado a prendere la terra per le succulente e sacrifico qualche semino che mi hai spedito, provo l'esperimento!!
 
C

calla bianca

Guest
Kosmos non ci gufare eh:p ....diciamo che forse hai ragione , ma non riusciamo a resistere fino a primavera, e poi in questo periodo, nonostante ci sia un freddo polare, dalle mie parti c'è sempre un sole stupendo e le giornate si sono un po' allungate....incrociamo tutto:D
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche da me fa freddo ma come dice Calla Bianca il sole c'e' per molte piu' ore e quando le nostre piccole piantine saranno nate sara' gia quasi primavera e come si dice chi ben comincia.....
Dai incrocia i "diti" per noi.
Ciao Ale
 
K

Kosmos

Guest
Non è mia intenzione gufare :) ma voglio solo dire che rischiate che vi filino le plantule...
Dai tanto la primavera è alle porte! incrocio le dita per voi ;)
 
C

calla bianca

Guest
dai kosmos sacrifico solo qualche semino.....poi ti facciamo sapere eh!!
 
C

calla bianca

Guest
ale allora??? Hai seminato??

Io si...oddio sono in trepidazione...anche perchè non ho messo la sabbia nel contenitore più grande ( vedi suggerimenti di Paola G. ) e mi sono dimenticata pure l'argilla espansa...però ho usato un terriccio per piante grasse che era tutto bello luccicante e pieno di sabbia....
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si, l'ho fatto....:rolleyes: Ho seminato soltanto 20 semini, ho seguito i consigli che mi ha suggerito Elebar, il tutto riportato sul sito di Reginaldo...
Incrociamo le dita e vedrai che tanti melini spunteranno...
Io li ho posizionati sul davanzale interno della finestra della cucina quindi proprio sopra al termosifone, c'e' solo il marmo del davalzale che li divide....:)
 

seya

Master Florello
seya non ha avuto il coraggio di chiedere il melocactus, perchè aveva paura di non essere all'altezza di seminarlo e curarlo al meglio.:cry:

però leggendovi seya piange....perchè vorrebbe cimentarsi.

arrivo sempre taaaardi.....sooob.
sarà per l'anno prossimo, adesso seyaèpienadisemini....meglio non essere ingorde.
fatemi cmq sapere come procedono le vs semine, eh? plego plego.
Ale e calla bianca mi scrivete (pel favole) esattamente come avete seminato?
scusassero scusassero.......:love_4:
 
Alto