...
Il vaso mi sembra proporzionato quindi Ele non credo che affronterò il discorso rinvaso, piuttosto mi preoccupa un pò questa cosa della temperatura invernale.. 16-18°?? beh vedremo... io di solito in inverno le metto in un angolo del terrazzo sotto TNT e stanno tutte benone ma credo che le temperature siano più basse... GRAZIE!!!
Ok, non rinvasare, almeno per un po'; anche io mi fido della composta usata dai vivaisti specializzati per le piante "particolari"...
k07: Il Melocactus non aumenta più le sue dimensioni una volta che comincia a crescere il cefalio, per cui dovrai rinvasare solo per sostituire il terriccio quando sarà esaurito, ma usando tranquillamente lo stesso vaso.
Per l'inverno, io li tengo da anni rigorosamente DENTRO casa (che però non è mai caldissima, massimo 18 °C) e stanno benissimo; non tollerano il freddo, quindi meglio non rischiare... :squint:
Per il grusone, mica me l'avevi detto che avevi usato un vaso così grande!
In effetti lo è molto, quindi meglio che tu abbia usato una composta così drenante; se la tanta terra resta umida troppo a lungo sono dolori! Per la cronaca, io per il grusone uso un vaso che dal bordo pianta al bordo vaso dista la lunghezza delle spine
('na goduria quando lo devo spostare!
)!