• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melocactus

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
scusate la banalità dell'argomento di cui magari, io non so, e si è già parlato ampiamente nel forum.
Mi piacerebbe avere informazioni di qualsiasi tipo sulla coltivazione del melocactus.
So che è una pianta difficile ma mi piace molto e mi piacerebbe riuscire a coltivarla al meglio, magari anche da seme.

grazie a chiunque vorrà rispondermi.

piccola lithops

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se coltivi già delle grasse non sarà troppo difficile cimentarsi anche con il Melocactus, specie se ti orienti sul matanzanus che non è troppo "permaloso"! :D La cosa essenziale è evitare ristagni di acqua ed assicurare in inverno temperature abbastanza alte (circa 16 - 18 °C); non so quanta pazienza hai, ma coltivarlo da seme significa aspettare molti anni prima di verdere il cefalio, che è la sua caratteristica peculiare :storto:. Una volta che la pianta comincerà a formare il cefalio, NON aumenterà più di dimensioni.
Sono piante che non amano molto i rinvasi e non hanno un apparato radicale molto sviluppato, per cui è bene evitare vasi molto grandi ed usare ciotole abbastanza "precise"; da qualche parte ho letto che gradiscono una certa parte di terriccio per acidofile mischiato alla composta, ben drenante.
Se ti orienti su una pianta già adulta, io ti consiglio d prenderla in un vivaio specializzato in grasse, in modo da evitare piante superpompate e bombardate di ormoni per farle crescere velocemente e venderle a prezzi stracciati... :squint:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, se ti può interessare io ho due melocactus azureus (almeno! :storto:)

melo2007wp1.jpg

Li ho comprati già così, due nello stesso vasetto, circa 4 anni fa, in tempi non sospetti :ciglione:. So che dovrò aspettare ancora qualche anno prima di vedere il cefalio (sempre se nel frattempo camperanno! :embarrass).
D'inverno li tengo in casa e d'estate fuori, al sole.
Dicono che non siano facili, ma finora non ho avuto grossi problemi. L'unico dubbio che mi sono posta è questo (se posso chiedere): sarà meglio dividerli in due vasetti separati? Il rinvaso l'ho fatto sempre in coppia... ma vedo che mentre uno è bello ciccio, l'altro è diventato più smilzo... :squint: Che dite?
Scusa P.L. se ho approfittato spudoratamente del tuo post! :ros:
Grazie e ciao! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Poverini... dopo 4 anni di convivenza... sarà doloroso separarli... :cry: :cry:

:lol: :lol: :lol:
Ma no, scherzo, però purtroppo hai confermato quello che pensavo... grazie! :eek:k07:
(dico purtroppo perché non me ne va di farlo, dato che avevo terminato con i rinvasi :storto:... uff! :()

Sirethar

Giardinauta Senior
Piante nello stesso vaso competono per spazio e per nutrienti.
Da quanto mi è capitato di vedere generalmente sulle mie piante, crescono sempre meglio quando sono in vaso singole. Così tutto lo spazio è loro, e anche i nutrienti!

Alto