• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di melocactus

libellula

Giardinauta
per Seya

Ciao Seya, se vuoi io ho appena ricevuto dei semi di melocactus matanzanus, e altre specie di melocactus, te ne mando volentieri qualcuno se non puoi resistere fino all'anno prossimo!

C

calla bianca

Guest
Allora Seyuccia.....ho comprato del terriccio per p.grasse, visto che non avevo a disposizione tutto il materiale per farmelo da sola, l'ho messo in vasetti piccoli, i quali sono stati messi in un contenitore più grande nel quale andrebbe della sabbia ( che io non ho messo perchè non so dove prenderla)...tutto ciò l'ho messo sulla mensolina che si trova sopra al calorifero davanti alla finestra della cucina ( luce-umidità)...va bagnata spesso e sarebbe meglio dal sotto e tra 2/3 settimane dovrebbe spuntare qualcosa....speriamo bene!!!!

seya

Master Florello
m'ero persa!!!!

scusassero scusassero!!!!

seya è stordita!!!
mi ero persa questo post!!!
scusami anche tu Libellula!!! sei stata molto carina ad offrirmi i semini, glacie:love_4: , penso che li richiederò l'anno prox alla banca del seme.
ti ringrazio tanto per la tua gentilezza!!!!
quest'anno ho veramente tantissimi semi da seminare, tra cactacee e fiori, un pò li vorrei dividere con una mia carissima amica, giardinauta come me, e altri li regalo a mio zio, che ha un bellissimo giardino, altri alla mia zietta che adora tutti i tipi di fiori.
mi piace farli partecipi, anche perchè vivono in zone diverse dalla mia, e se io fallisco potrò vedere il risultato almeno da loro che hanno sicuramente più esperienza.:love:
tutti gli altri me li tengo io (sono tantissimi) e farò tremilacinquecento vasetti!!! ahahah
ma ritornando al motivo principale....
grazie mille Calla!!!
Ale e Calla tenetemi aggiornata sulle vs semine, sono molto curioseya.
speriamo vada tutto ok!!
io comincerò appena fa un pò più caldino.
ieri nevicava da me.
l'idea sarebbe di seminare direttamente in balcone.
baccccioni

*ALE*

Apprendista Florello
Seya purtroppo ancora nulla, la sabbietta e' compatta, umida ma di testoline verde smeraldo nemmeno l'ombra, la temperatura e' sicuramente buona, io ho fiducia. E tu Calla?
Ale

luckybamboo

Florello Senior
scusate la domanda scema, ma dove prendete i semini delle cicciotte? nel mio vivaio di fiducia non li hanno.............
anche io voglio partorire le cicciotte!!!

K

Kosmos

Guest
hanno le temperature abbastanza calde e umidità?
cmq lasciate i semini li mantenendo le condizioni ottimali... prima o poi qualcuno germinerà se non hanno perso fertilità...

x Lucky: i semi li puoi acquistare sui molti siti appositi... o se trovi qualche appassionato che te li dà ;) (io in più ho solo frailea schilinkziana, e poi quando terminerò le semine quelli che mi avanzeranno...)

*ALE*

Apprendista Florello
Si, come umidita', luce e temperatura direi che siamo ok, l'antimuffa non l'ho dato, dite che sarebbe meglio darlo gia? I semi me li ha dati la mamma di una mia amica che li ha presi da una sua pianta. Aspetto con ansia le testoline.:food:

C

calla bianca

Guest
ale non sai cosa mi è successo: ...mio marito ha fatto cadere i vasetti e si è rovesciato tutto!!!!!
esperimento fallito, causa: MARITO DISTRATTO!!

I

ilgiovi

Guest
calla bianca ha scritto:
ale non sai cosa mi è successo: ...mio marito ha fatto cadere i vasetti e si è rovesciato tutto!!!!!
esperimento fallito, causa: MARITO DISTRATTO!!
Lega il marito al termosifone e non lo far muovere :D
A parte gli scherzi, hai finito i semi o ne avevi seminati solo in parte?
Mi spiace per i vasetti. :mad:

*ALE*

Apprendista Florello
Noooooooo calla, che peccato e che sfortuna, i miei in ogni caso non si muovono per nulla.... comincio a preoccuparmi che non fossero buoni buoni....

Ale

I

ilgiovi

Guest
Io ho ancora qualche seme di melocactus e un po di ferocactus.
Mi sono cicciate una cinquantina di piantine di melo.. e una settantina di fero.. mi sono fatto prendere la mano.
Se vuoi te ne mando un pò.

C

calla bianca

Guest
grazie ilgiovi, sei gentilissimo/a, ma per fortuna ne avevo usati pochissimi e ne ho ancora un po', ma credo che li userò in primavera. Grazie ancora
Ale,speriamo bene almeno per i tuoi!!

*ALE*

Apprendista Florello
Da me ancora niente, ieri ho controllato bene ma non si muove nulla, la sabbia e' compatta, non si vedono testoline sbucare.
Ale

seya

Master Florello
noooooooo come mi dispiace calla!
meno male che ho letto ne hai usati pochi di semi e ritenti l'esperimento!
brava! non ti scoraggiare, e al marito digli di fare più attenzione, poverino chissà com'è mortificato.
bacccione:Saluto:

*ALE*

Apprendista Florello
Callaaaaaaaaaaaaaaa:froggie_r
Ne sono nati 3!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r
Sono troppo felice, sono piccolissimi, verde pallido ma brillante, carinissimi.

Ale:froggie_r

*ALE*

Apprendista Florello
Sai non ci speravo piu'... Mi ero un po' avvilita' ma poi la sorpresa e' stata grande. Sai perche' credo siano nati? Dal termosifone li ho spostati in serra coperti dalla pellicola trasparente e in una settimana hanno fatto tutto. Ale

Alto