• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melocactus e Grusone

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
dai kiwoncello mostraci la foto del tuo grusonone, dopo la spettacolare fioritura dell'echinopsis postata la scorsa settimana son proprio curiosa di vederlo!
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Questa poi.... Scusate se sta diventando un tormentone ma magari qualcuno sa chiarirmi... Oggi vado a controllare se il MELO s'è arrostito o meno e scopro che non solo ha resistito al MIO sole (che a quanto pare è speciale) ma sul cefalio sono apparsi due deliziosi fiorellini viola che GIURO ieri non esistevano nemmeno nelle intenzioni!!!! Vabbè, cose che capitano con le grasse ma cosa davvero strana (e su questo pietisco informazioni) ho trovato ai lati del cefalio espulso fuori chissà da DOVE e chissà COME una specie di seme di girasole ROSA poggiato lì come ce l'avesse messo la Fatina! Stavo per svenire... Prima ho pensato ai marziani, poi ho guardato una foto di un MELO su una guida e ho visto che conficcati nel cefalio ne aveva alcuni. Ma conficcati lì magari per poi cadere piano piano.... quello mio da dove è uscito che fino a ieri sera avevo la pianta sotto il naso??? uahauahauahauahua!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Il vaso mi sembra proporzionato quindi Ele non credo che affronterò il discorso rinvaso, piuttosto mi preoccupa un pò questa cosa della temperatura invernale.. 16-18°?? beh vedremo... io di solito in inverno le metto in un angolo del terrazzo sotto TNT e stanno tutte benone ma credo che le temperature siano più basse... GRAZIE!!!
Ok, non rinvasare, almeno per un po'; anche io mi fido della composta usata dai vivaisti specializzati per le piante "particolari"... :eek:k07: Il Melocactus non aumenta più le sue dimensioni una volta che comincia a crescere il cefalio, per cui dovrai rinvasare solo per sostituire il terriccio quando sarà esaurito, ma usando tranquillamente lo stesso vaso.
Per l'inverno, io li tengo da anni rigorosamente DENTRO casa (che però non è mai caldissima, massimo 18 °C) e stanno benissimo; non tollerano il freddo, quindi meglio non rischiare... :squint:

Per il grusone, mica me l'avevi detto che avevi usato un vaso così grande! :eek: In effetti lo è molto, quindi meglio che tu abbia usato una composta così drenante; se la tanta terra resta umida troppo a lungo sono dolori! Per la cronaca, io per il grusone uso un vaso che dal bordo pianta al bordo vaso dista la lunghezza delle spine :D ('na goduria quando lo devo spostare! :cry: )!
 
Alto