• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di melocactus

K

kchia

Guest
Anche io ho piantato dei semini di melocactus da 10 gg. ma non si vede niente.... li ho messi in serra fredda coperti da pellicola... uffi speriamo!!!
 
M

marilui03

Guest
Ciao Ale, Kosmos, Calla, Seya.....
Sono molto interessata a questa discussione! La carissima Libellula mi ha mandato i semi di melo :froggie_r , mi devono ancora arrivare, non vedo l'ora... ma ovviamente mi sono posta il problema del metodo x la semina, non avendo MAI provato non ho proprio idea sul dafarsi...
ma x fortuna ho letto tutto e adesso spero di riuscirci, solo che mi è rimasto qualche dubbio:
Il metodo da voi descritto prevede la sterilizzazione del terriccio, voi come avete fatto?
Posso usare il terriccio x piante grasse che trovo in commercio?
I semi vanno appogiati sul terriccio o soterrati?
L' antimuffa bisogna darlo quando spuntano, quale prodotto usate?
La sabbia del contenitore più grande deve essere sempre umida?
:confuso: :confuso:
Vedo che i dubbi sono più di uno, qualcuno mi potrebbe dare delle risposte?
Vi ringrazio in anticipo!
:Saluto:
Ciao marilui03
 

*ALE*

Apprendista Florello
marilui03 ha scritto:
Ciao Ale, Kosmos, Calla, Seya.....
Sono molto interessata a questa discussione! La carissima Libellula mi ha mandato i semi di melo :froggie_r , mi devono ancora arrivare, non vedo l'ora... ma ovviamente mi sono posta il problema del metodo x la semina, non avendo MAI provato non ho proprio idea sul dafarsi...
ma x fortuna ho letto tutto e adesso spero di riuscirci, solo che mi è rimasto qualche dubbio:
Il metodo da voi descritto prevede la sterilizzazione del terriccio, voi come avete fatto?
Io non ho sterilizzato nulla.
Posso usare il terriccio x piante grasse che trovo in commercio?
Si
I semi vanno appogiati sul terriccio o soterrati?
Appoggiati sul terriccio e coperti delicatamente con della sabbia
L' antimuffa bisogna darlo quando spuntano, quale prodotto usate?
Non l'ho ancora messoa...
La sabbia del contenitore più grande deve essere sempre umida?
Io ho inserito i vasetti in un contenitore grande tipo sottovaso ed ho messo il tutto in un sacchetto da alimenti chiuso ermeticamente quindi con la condensa la sabbia del sottovaso e' sempre umida, una volta alla settimana pero' un goccetto d'acqua lo metto.:confuso: :confuso:
Vedo che i dubbi sono più di uno, qualcuno mi potrebbe dare delle risposte?
Vi ringrazio in anticipo!
:Saluto:
Ciao marilui03

Questo e' cio' che ho fatto io ma magari ho anche sbagliato dato che di tutti i semi piantati me ne sono nati solo 3...
Ale
 

seya

Master Florello
Seya non ha i semini di melocactus ma ha altri semini di grassine, parecchi direi...però non ha ancora seminato perchè vuole farlo all'aperto, e le temperature da me non sono clementi, io giro ancora con il maglione di lana, per intenderci.....aspetto.

i consigli sul sito cactus e dintorni alla voce semine sono buonissimi, seguirei quelli, anche per me è la prima volta.
ciao e buona fortuna!

www.cactusedintorni.com/appunti_di_coltivazione.htm
 
M

marilui03

Guest
:love_4:
Ciao Ale! Grazie x le tue risposte! non vedo l'ora di seminare! E spero che vada tutto bene, staremo a vedere...
I tuoi piccoli melo come stanno?
Grazie anche a Seya! molto interessante il sito indicato! :love_4:
Adesso non mi rimane altro che aspettare...
 
Alto