• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio lapilli o ghiaia o altro?

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! vi chiedo un consiglio: ho un'aiuola di rose, che ho appena coperto col telo pacciamante, in quanto ho due gatti pestiferi :lol: che mi vanno a scavare proprio attaccato alle rose per fare i loro bisognini, pero' cosi' facendo mi scoprono addirittura le radici.. e me le fanno morire,mannaggia a loro!!!:martello2 ora cosa mi consigliate di metterci sopra? ghiaia grossa o fine o lapilli?? datemi delle idee per favore!!e speriamo che cosi' i bisognini li vadano a fare da altre parti!!:cry:

10032013829.jpg 10032013830.jpg 10032013831.jpg

peccato pero', perchè in mezzo alle rose volevo interrare dei bulbi, ma cosi' coperto come faccio?? mi rimane solo da appoggiare dei vasi sopra, con i miei bulbi. voi che ne pensate??? aiutooooo....:muro::muro:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
gia' provato!! ma i gatti si intrufolano dappertutto!!!:mazza: e poi ,a sin. dell'aiuola ci sono le scale esterne che salgono al primo piano, quindi si buttano giu' anche da li' grrrrr :martello2
 

esty74

Aspirante Giardinauta
questa è la prova precedente, a dx si vede la rete messa....

08032013819.jpg

qua invece se guardi a sin. si intravede il pianerottolo delle scale, dal quale i furbetti pelosi si buttano.. :burningma

10032013821.jpg
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Guarda, quello che ti posso consigliare io se vuoi togliere il telo e piantare qualcosa è mettere tutto intorno alle rose delle bottiglie di plastica tagliate (a mò di grosso bicchiere) con dentro dell'acqua, così non si avvicineranno per non bagnarsi i piedi. Altrimenti, se vuoi mantenere il telo, non mettere dei sassi grandi e lisci perché i gatti ci si addormenterebbero sopra, piuttosto metti dei sassi che abbiano delle protuberanze, così che risulti loro fastidioso camminarci sopra (non devi mettere sassi taglienti che potrebbero fargli male, ma solamente fastidiosi). La mia gatta ad esempio andava sempre a dormire dentro il vaso di una rosa rampicante, ho messo sulla terra tre grosse pietre bitorzolute e non c'è più andata. I mici vanno a fare i bisogni dove la terra è smossa, purtroppo :martello2
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
in ogni caso fra il lapillo e la ghiaia meglio il lapillo che fra l'altro rilascia elementi minerali molto graditi,poi sopra ci metti dei vasetti con i bulbi e cosi dovresti raggiungere un buon compromesso,per esperienza(ho una colonia di gatti)odiano il lapillo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quoto! E da gattofilo ti dico anche, se mai ti fosse venuta quest'idea, di evitare di mettere la corteccia di conifera perche' li attira tantissimo!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io proverei con il disabituante, adesso ni fanno anche di parecchio efficaci anche a base si prodotti naturali.
 

Citrodora

Apprendista Florello
La ghiaia... boh... ho sempre visto gatti e cani fare i bisognini sulla ghiaia senza porsi troppi problemi.... e poi non traspira proprio per niente :boh:
Sul terrazzo del mio fidanzato c'è lo stesso problema nei vasi e mia "suocera" ante litteram ha messo una retina per terra e ci fa dei buchi dove vuole mettere delle piantine
ma forse sarebbe meglio provare il disabituante!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Io non ho gatti ma ho due cani, di cui una credo faccia la scavatrice/carotatrice/trebbiatrice di professione.. L'unico modo che ho avuto per evitare che scavasse in determinati punti (soprattutto dove c'erano bulbi) è stato piantare della rete a maglie larghe (così le piante potevano crescerci attraverso) e coprirla con un po' di terra..
La rete non devi solo appoggiata per terra ma la devi piegare ai lati verso il basso, a mo' di coperchio, in modo da poterla piantare così offre maggior resistenza :)
 

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti dei consigli!! ora me la studio con calma... e vedo come posso fare. :confuso:
vi terro' aggiornati :lol:

p.s. ieri ho comperato dei bulbi di peonia lactiflora... potrebbero starci bene in mezzo a quelle rose?? o hanno bisogno di piu' spazio??... ....ora che ci penso, vedendo le vs foto di peonie, mi sa che starebbero strette.:squint: ci trovero' un altro posto... :)
 
Ultima modifica:

esty74

Aspirante Giardinauta
19032013898.jpg 19032013897.jpg 19032013895.jpg 19032013896.jpg

eccomi qua ragazzi!!! ho finito finalmente di aggiustare l'aiuola!! tra una nevicata e l'altra.. :martello:
ho deciso di optare per i lapilli, ed il risultato devo dire mi piace molto!!:love:
ora non mi resta che vedere cosa ne pensano i miei gatti: 10032013836.jpg

e speriamo proprio che non gli piaccia per niente e girino al largo!!:lol::lol::lol:
 

elisa83

Giardinauta
Che bellissimo lavoro è venuto fuori! Complimenti per come hai realizzato il tutto! Pensi che metterai qualcosa fra un triangolo e l'altro o lascerai così?
PS: che bei micioni che hai! :love:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie elisa!! non so se mettere qualcosa in mezzo...ho paura che poi non riusciro' piu' a passare per potare le rose. diventeranno larghe e alte... quindi..bo'.. devo pensarci. consigli?? :ciglione:

ecco qua la prova del furbone, che dorme sopra le mie rose.. grrrr..

05022013730.jpg come fa anche la mamma...:martello2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio il lapillo, avevo il tuo stesso problema e me lo hanno caldamente consigliato (assolutamente vietata la corteccia invece) :)
 

MARINA201080

Giardinauta
Cioè cosa volete dire .... sabato ho fatto una sfaticata per piantare le ortensie e coprire tutta l'aiuola con la corteccia ... una favola!
diventerà un parco giochi x gatti??? già ne ho due ma per fortuna non gli piace scavare :fischio:
 

elisa83

Giardinauta
Anche la mia gatta dorme dentro ai vasi di rose, l'unico modo con cui riesco a tenerla lontana è mettere dei grossi sassi. Poi quando saranno cresciute credo che ci penseranno da loro a difendersi, ma per ora, avendo una gatta di 9 kg e mezzo, ci devo pensare io, sennò me le squaglia! Per quanto riguarda la potatura delle rose.. hai ragione, non c'avevo pensato... l'unica cosa che puoi fare è mettere qualche fiori di quelli che si seminano dalle bustine e che sia tappezzante, così che anche se li acciacchi per potare le rose non è un problema, oppure piantare un'erba tipo il trifoglietto, che è abbastanza resistente ma è anche infestante... però considerando il fatto che davanti alle rose ci sono delle piante che nascondono il lapillo (e a cui prima non avevo fatto caso) forse piantare altro diventa superfluo...
 

angieconiglia

Giardinauta
per Esty complimenti! bellissimo effetto!!
negli spazi tra un triangolo rosofilo e l'altro.. ci puoi mettere delle piantine annuali basse ^_^
sai che bell'effetto! magari un bel cerchio con margeritine.. oppure la lobelia.. ecc ecc
la fantasia tanto non ti manca!!
 
Alto