• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su gattaiola

*ALE*

Apprendista Florello
Nel giardino ho una casettina di legno 250x300 (quelle stile montanaro ad incastro), dentro la casetta ci metto la legna per il camino e per la stufa di Brici, Grigia e Pierino (rispettivamente cane, gatta, gatto) e ci metto anche i vasi vuoti, la terra ecc ecc. Come qualcuno di voi sa gia, do da mangiare ai mici pseudo randagi della mia vicina (sono piu' grossi dei miei... :squint:), la cosa che mi fa dispiacere pero' e' vederli dormire all'aperto quando fuori e' freddo o piove, in realta loro mi sembrano molto piu' furbi di quello che credo, ora come ora stanno tutto il giorno sopra il tetto del garage dove dorme Brici perche' la stufa riscalda moltissimo (infatti prima di Natale stava per prendere fuoco ma niente di grave .... :storto:) e di notte vanno sotto il pergolato coperto con teli in pvc dove teniamo altra legna, li sotto non e' freddissimo perche' tutto riparato dal garage e dalla lavanderia.
Pero' secondo me non bastava e allora la mia mente "malata" di gattara ha pensato che una gattaiola nella porta della casettina in legno potesse permettere loro di ripararsi in un posto piu' sicuro ed asciutto, che ne dite?
Beh, troppo tardi per chi non concorda perche' la gattaiola e' gia stata installata, ovviamente ho dovuto un po' (poco) lottare con chi non voleva tagliare la porta della casina nuova.
La domanda che vi pongo ora e' :"come faccio a convincerli ad entrare?":storto:

Ho pensato di mettere all'interno della casina un piatto con una scatoletta grande da gatto, premetto che sono contraria alle scatolette e che alle mie bestiole do solo croccantini e minestra... pero' cosi potrei attirarli con l'odore no? Ovviamente nella casetta ci sono gia ceste e cuscini per tutti ....

Si accettano consigli.
Ale
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
non ho lal piu palida idea come attirarli dentro ma ti facico i complimenti per il cuore grande che hai!!!
 

gigino67

Florello Senior
Secondo Me Ci Entreranno Da Soli.......metti Dei Maglioni Vecchi O Alcuni Stracci ..comodi...e Vedrai Che Apprezzeranno Il Rifugio...
 

*ALE*

Apprendista Florello
Secondo Me Ci Entreranno Da Soli.......metti Dei Maglioni Vecchi O Alcuni Stracci ..comodi...e Vedrai Che Apprezzeranno Il Rifugio...

Gia fatto ...
Domenica l'ho sperimentata con Grigia (di cui abbiamo una diapositiva)
2005580730685293745_rs.jpg

, l'ho inserita delicatamente all'interno del buchetto ma non appena la porticina della gattaiola si e'chiusa con la calamita si e' gonfiata tutta e appena ho aperto la porta della casetta in legno e' scheggiata fuori come un missile ...:squint: (ed e' tornata dopo diverso tempo...)

La mia paura e' che ci entrino una prima volta, rimangano prigionieri dentro e non appena mio papa' la mattina li fara uscire dalla porta principale col cavolo che ci entreranno ancora ....
 

gigino67

Florello Senior
Gia fatto ...
Domenica l'ho sperimentata con Grigia (di cui abbiamo una diapositiva)
2005580730685293745_rs.jpg

, l'ho inserita delicatamente all'interno del buchetto ma non appena la porticina della gattaiola si e'chiusa con la calamita si e' gonfiata tutta e appena ho aperto la porta della casetta in legno e' scheggiata fuori come un missile ...:squint: (ed e' tornata dopo diverso tempo...)

La mia paura e' che ci entrino una prima volta, rimangano prigionieri dentro e non appena mio papa' la mattina li fara uscire dalla porta principale col cavolo che ci entreranno ancora ....


Ascoltami....se c'e' una porta che chiude l'ingresso...non ci entrerano mai.....ho gia' fatto questa esperienza una volta.

Cerca di togliere la porta e se dovessere essere troppo grande l'apertura rimpiccioliscila mettendo dei legni o del plexiglas attorno, ma devono avere una via di uscita sempre libera.

Buona fortuna...e complimenti per grigia....:eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
Ma la gattaiola che hai comprato non ha la possibilità di far entrare ed uscire i gatti? Almeno mia sorella ne ha una che funziona così, i gatti una volta dentro hanno la possibilità di riuscire.
 

thuya

Florello
forse è meglio che non li forzi ad entrare perchè, se si spaventano, poi si avvicineranno con diffidenza!!!
secondo me se lasci del cibo all'interno, attratti dall'odore, prima o poi entreranno da soli...
 

Commelina

Master Florello
ciao ale, ma tu per gattaiola intendi un semplice buco nella porta oppure qualcosa di più? non mi spiego i 17 euro.
io ho una gattaiola (semplice buco) nel locale caldaia.
dentro ci sono ceste, cuscini, maglioni vecchi e le ciotole del cibo.
una volta che i gatti hanno mangiato non stanno dentro neanche legati. preferiscono la legnaia e poi non so proprio dove dormano, tranne la piccoletta milù che dorme in casa.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ma la gattaiola che hai comprato non ha la possibilità di far entrare ed uscire i gatti? Almeno mia sorella ne ha una che funziona così, i gatti una volta dentro hanno la possibilità di riuscire.

Si, anche la mia gattaiola funziona sia in entrata che in uscita ma secondo te ci andranno? Alla mia Grigia ha fatto molta paura passare attraverso lo sportellino calamitato...
 

*ALE*

Apprendista Florello
ciao ale, ma tu per gattaiola intendi un semplice buco nella porta oppure qualcosa di più? non mi spiego i 17 euro.
io ho una gattaiola (semplice buco) nel locale caldaia.
dentro ci sono ceste, cuscini, maglioni vecchi e le ciotole del cibo.
una volta che i gatti hanno mangiato non stanno dentro neanche legati. preferiscono la legnaia e poi non so proprio dove dormano, tranne la piccoletta milù che dorme in casa.


E' una porticina basculante in plastica strasparente con un telaio (come hanno tutte le porte) da fissare a parete.
Ale
 

gigino67

Florello Senior
Ale, viste le dimensioni......che fa' me la presti??
lo useri come depandance....bhe sai capita di litigare con la mujera....hahahaahahha
 

*ALE*

Apprendista Florello
forse è meglio che non li forzi ad entrare perchè, se si spaventano, poi si avvicineranno con diffidenza
Ho provato con la mia micia per vedere se passava bene ma il tutto e' stato fatto per i mici "randagi" che non riesco nemmeno a toccare, sono mooooooolto diffidenti, i miei stanno in garage.
 
P

Piera1

Guest
Si, anche la mia gattaiola funziona sia in entrata che in uscita ma secondo te ci andranno? Alla mia Grigia ha fatto molta paura passare attraverso lo sportellino calamitato...

Ma lo sportellino non puoi toglierlo? Anche se rimane un angolino aperto per entrare il locale rimarrà riscaldato. Io penso però che i mici col tempo impareranno a fidarsi e ad entrare, Giò54 un utente di questo forum e che io conosco ha la gattaiola in casa e ogni tanto trova la sua Titta con qualche ospite in casa.
 

lillip

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la micia, e' favolosa! A quando le foto di tutti gli altri?

Allora, io ne ho appena comprata una, che dovro' installare sul vetro della porta finestra per poter far uscire i pigroni fuori in giardino (da brava 'mamma' sono gia' in ansia dato che loro non sono mai usciti).

Per quanto riguarda la porticina sulle istruzioni c'e' scritto che inizialmente conviene fissarla per fare in modo che l'apertura non si chiuda mai. Questo solo nella fase propedeutica al normale utilizzo della gattaiola, e soprattutto per evitare l'effetto 'ingabbiamento' per colpa del quale potrebbero subire un trauma e rimanere diffidenti.

Potresti prenderli per la gola lasciando del cibo appetitoso (in questo caso ti occorrerebbero necessariamente delle scatolette, nulla riesce ad inebriarli e a fargli perdere la lucidita' come una scatoletta), successivamente ci sono due strade da percorrere: o lasciare che entrino da soli oppure se ci sono mici meno pavidi che si lasciano prendere, metterlo tu dentro cosi' quando vedra' che si puo' entrare ed uscire senza rimanere incastrato spargera' la voce e ti ritroverai la legnaia talmente piena di gatti che rischierete di patire il freddo mancanza di legna :eek:k07:

Se riesco a trovare al piu' presto un vetraio che mi faccia il buco sul doppio vetro (sperando si possa fare) ti faccio sapere com'e' andata. :Saluto:

Lilli
 

*ALE*

Apprendista Florello
Per quanto riguarda la porticina sulle istruzioni c'e' scritto che inizialmente conviene fissarla per fare in modo che l'apertura non si chiuda mai. Questo solo nella fase propedeutica al normale utilizzo della gattaiola, e soprattutto per evitare l'effetto 'ingabbiamento' per colpa del quale potrebbero subire un trauma e rimanere diffidenti.

Potresti prenderli per la gola lasciando del cibo appetitoso (in questo caso ti occorrerebbero necessariamente delle scatolette, nulla riesce ad inebriarli e a fargli perdere la lucidita' come una scatoletta), successivamente ci sono due strade da percorrere: o lasciare che entrino da soli oppure se ci sono mici meno pavidi che si lasciano prendere, metterlo tu dentro cosi' quando vedra' che si puo' entrare ed uscire senza rimanere incastrato spargera' la voce e ti ritroverai la legnaia talmente piena di gatti che rischierete di patire il freddo mancanza di legna :eek:k07:

Se riesco a trovare al piu' presto un vetraio che mi faccia il buco sul doppio vetro (sperando si possa fare) ti faccio sapere com'e' andata. :Saluto:

Lilli

Faro' come dici, credo di fissare la porta con un cordina in modo che resti per i primi tempi sempre aperta e credo non ci saranno problemi dato che gia li ho abituati, per poter mangiare, a dover passare in mezzo a strisce di pvc pesante e trasparente per accedere al buco per la legna, quello che ho sotto al caminetto esterno.
Purtroppo non li riesco a toccare, sono mooolto diffidente (e questo e' un bene) e si lasciano avvicinare al massimo a un paio di metri e poi fuggono a gambe levate...
 
Alto