• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetazione balconcino

vesna

Maestro Giardinauta
prima di tutto la piantina e poi vi spiego
balcone002.jpg


allora sono in questa casa da 5 anni e nn l'ho mai sistemato. un po perche per me il balcone è indispensabile per stendere sia fuori che dentro (i fili sospesi sul soffito). e poi ce anche l'armadio dove mio marito ha le sue cianfrusaglie.e poi ci sono 2 gatti ormai di due anni che vorrei evitare di avelenare e visto la lista interminabile di piante velenose mi sono sempre data per vinta.
poi sono arrivate loro che ho scoperto necesitano di molta luce ma anche di non sole sparato in "faccio" e mi sono decisa di mettere due tende a rullo sul balcone cosi che in estate io le possa abbasare a seconda delle esigenze, visto che le orchidee le ho messe proprio davanti alla porta finestra del balcone.
e questo erano le premesse.
adesso spiego la piantina:
il balcone è esposto ad est e d'estate ho sole diretto fino alle 13/14 ma luce fino al tramonto perche davanti a noi (siamo al 5° piano) non ce niente e si vede la colina da dietro la quale sorge il sole.
è lungo 2.70 m, largo 90 cm e alto 3 m. ha il muro verso sud, ringhiera di 1.10 cm verso est (ma ho i fili da stendere percio le balconette sono fuori gioco) e nord.
quello che volevo fare io l'ho disegnato in arancione.
visto che la profondita del balcone è scarsa se voglio un po di verde mi devo svilupare in altezza.
cosi ho pensato ai rampicanti.
sulla ringhiera verso nord vorrei mettere una griglia larga tutto il balcone e alta fino al soffito (che pero metterei anche verso est per la larghezza del vaso per evitare gatti volanti). mi piacerebbe coprire tutta quella "parete" con un rampicante e ho pensato a falso gelsomino.
1° questione
per coprire lo spazio largo 90 cm e alto 3 metri me ne basta uno? il vaso di conseguenza quale dovrei prendere?
so che il falsogelsomino vuole i piedi in ombra ma visto che li cè sole sempre pensavo di piantargli una erbacea perene cosa mi consigliate? erba gattaia , quella con i fiorelini azzuri puo andare? se no in alternativa cosa posso prendere?

dalla parte opposta di dove vorrei mettere il finto gelsomino ma sulla parete verso l'apartamento vorrei mettere un altra griglia. li ci vorrei mettere una o piu rose rampicanti.
2° questione
cosa mi consigliate visto che vorei coprie larghesa 60 cm e altezza 3 metri ma volendo anche piu se metto la griglia sul soffito.
le rose vogliono stare da sole o possono avere compania e di chi?

sulla parete di fianco penso di mettere qualche mensola dove potro mettere le mie orchidee fuori d'estate e qualche altra pianta.
mi piace tanto la forstizia e la magnolia stellata ma mi chiedo riesco a tenerle di piccole dimensioni senza farle stare male. poi ho pensato anche alla fucsia.
avete qualche sugerimento?
alla fine di questa parete di 90 cm prima subito prima della ringhiera vorrei mettere una griglia stretta (nn l'ho disegnata sulla piantina, mi è venuto adesso in mente) e li far crescere una passiflora.
sopra la ringhiera abbaserei il sofito sempre con una griglia rada di 40 cm cosi che lei si possa svilupre li.
cosa ne pensate?
è meglio usare un altra cosa visto che sono a torino e gli inverni nn sono proprio caldi e nn so quanto possa sopravivere la passiflora qui da me.
mi sarebbe piaciuta la bouganville ma visto le esperienza dei altri che la vedono morire tutti gli anni se nn la ritirano forse è meglio nn prenderla proprio in considerazione.

aspetto le vostre dritte!!!
dimenticavo: le due righe arancioni in alto è la posizione che avrano le tende a rullo.
 
Ultima modifica:

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ti rispondo per quello che so alla 1:
un falso gelsomino può bastare per un muro del genere, al massimo puoi metterne anche due, il rincospermo (falso gelsomino) cresce benissimo sia coi piedi all'ombra che al sole, è una pianta molto resistente ad intemperie e siccità quindi te la consiglio vivamente;)
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie lorexo!!

ovviamnete se avete idee anche totalmente diverse dalle mie sono ben accette!!!! nn ho con chi confrontarmi e vorrei capire se quello che ho pensato sono tutte stupidagini o ce qualcosa di buono!
 

pieracd

Guru Giardinauta
non ci credo cat: cat: cat:

ti avevo preparato una risposta con foto ecc. accidenti a questo cavolo di collegamento lento cat: cat: cat:

mi ha perso il login e ha cancellato la risposta cat: cat: cat:

ma perchè succedono 'ste cose???? cat:
 

pieracd

Guru Giardinauta
dicevamo (ora abbrevio un po' perchè se me lo cancella di nuovo guai, mi viene una crisi isterica):

rincospermo a nord: probabilmente ok anche se avrai un mare di foglie e una fioritura non copiosissima, visto che lui vorrebbe il sole pieno. Magari scegli una pianta che non sia troppo "cucciola" così patisce meno il freddo, che lì non è da poco nè!!! :storto: magari lo pacciamerai per bene alla base, e nei giorni di gelo proprio lo coprirai credo, non so perchè io vivo a imperia e le temperature sono diverse :D

la passiflora NO :martello2 non ti sopravviverebbe mai l'inverno (forse nemmeno l'autunno): no no e no!

La rosa rampicante credo possa andare, anche se, siamo alle solite ci vuole il sole per fiorire bene, e ti accontenterai un po'. Ci sono rose rampicanti sempreverdi (io non mi intendo molto di rose), di modo che anche in inverno tu non debba vedere rami secchi e basta.

Io ho queste (se ti interessano i nomi te li cerco, non li ricordo)

r-6.jpg


il particolare del fiore

rosarosagi306.jpg


è romanticissima vero??

e poi quest'altra

r-8.jpg


certo è che quanto cominciano a perdere i petali, non so quelli che stanno sotto di te se saranno contenti :rolleyes:

oppure potresti mettere la dipladenia , che però in inverno non so se da te basta coprirla o se devi proprio rientrarla. Io la mia la riparo e basta e la sta benone.
Te la mostro com'era un anno esatto fà (fine novembre) già al riparo, ora è un po' più cresciuta
IMGP1385.jpg


secondo me è una pianta generosissima, fiorita sempre (eccetto che in pieno inverno) i fiori sono molto duraturi, non sporca, insomma fantastica

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora grazie veramente delle risposte!!!! sei veramente fantastico!!!
quando dico che il falso gelsomino sara sulla grata nord è solo per dare l'indicazione. io il sole sul balcone ce l'ho d'estate dall'alba alle 14. sole pieno e prepotente percio il rinco sarebbe al sole, solo che diciamo le spalle avrebbe al nord (ovviamente dietro la grata).
domani faccio le foto (urende sarano con la U maiuscola :p) con incluso l'armadio di metallo arruginito di mio marito.
sul muro di sud vorrei mettere delle mensole dove mettere dei vasi proprio come hai fatto tu e mi piacerebbe mettere qualcosa di sospeso.
il tuo angolo è bellissimo!!!! e la cosa piu bella e che nn è stata messa a posto per fare la foto è proprio cosi e basta!!!
la rosa è bellissima. ecco è proprio il romantico che cerco. un fiore abbastanza grande ma classico .
a domani che faccio le foto e te le posto!
grazie ancora sei stato splendido!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
allora grazie veramente delle risposte!!!! sei veramente fantastico!!!
quando dico che il falso gelsomino sara sulla grata nord è solo per dare l'indicazione. io il sole sul balcone ce l'ho d'estate dall'alba alle 14. sole pieno e prepotente percio il rinco sarebbe al sole, solo che diciamo le spalle avrebbe al nord (ovviamente dietro la grata).
domani faccio le foto (urende sarano con la U maiuscola :p) con incluso l'armadio di metallo arruginito di mio marito.
sul muro di sud vorrei mettere delle mensole dove mettere dei vasi proprio come hai fatto tu e mi piacerebbe mettere qualcosa di sospeso.
il tuo angolo è bellissimo!!!! e la cosa piu bella e che nn è stata messa a posto per fare la foto è proprio cosi e basta!!!
la rosa è bellissima. ecco è proprio il romantico che cerco. un fiore abbastanza grande ma classico .
a domani che faccio le foto e te le posto!
grazie ancora sei stato splendido!!!

ok. se c'è l'armadietto arrugginito di tuo marito fa lo stesso, ma poi lo facciamo sparire nè, o lo pitturiamo eh!!! :rolleyes:

ssssssssssssssssenti un po': ma cosa ti fà pensare che io sia un maschietto???? :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ops scusami e che nella firma la a lo presa per una o.
cecata sono :p
perdonami.
cmq l'armadio se ne va. è 90x180x60 percio prende tutto il muro sud.
cmq ce poco da vedere è veramente ino ino il mo balconcino!!!
grazie ancora Piera!
 

vesna

Maestro Giardinauta
eccomi

intanto ho fatto un mezzo progetto in proporzioni giuste per rendermi conto della vivibilita e ve lo mostro e ho fatto le foto del balconcino.
prima le foto. l'ho fatte oggi che erano 12.30. il sole d'inverno fa la parabola di 30 gradi piu bassa ma gia cosi il balcone è assolato.
vista est- lo sperone a destra vicino alla gru è la Mole, sulla colina a sinistra si vede la Basilica di Superga
vista%20est.jpg


vista sudest con l'armadio arruginito di mio marito che se ne andra fra qualche giorno!
vista_sud-est.jpg


vista nordest libera
vista_nordest.jpg


vista nord- dove andra la griglia suporto per il rinco
vista_nord.jpg


e adesso i progetti
visto da "fuori! senza la ringhiera di metallo
balcone003.jpg

penso di spostare il regi fili da dove stanno e metterci una bella mensola per intera larghezza del muro (60 cm circa) e li ci metto le erbe aromatiche nei vasetti. che dite?

le due esposizioni sud e nord
balcone004.jpg


sul muro sud valuto se mettere un altra mensola piu bassa di quella disegnata ma piu corta, giusto per metterci due cesti di ikea dove conservare un po di cose delle piante. la mensola disegnata è a 1.70 da terra perche ho due gatti e vorrei evitare che si arrampicasero :p visto che su starano le mie orchidee.

sulla grigia del muro nord si sara il rinco con altre piante come gia detto.

cosa ne pensate??
consigli? sugerimenti?
grazie mille!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
di consigli e suggerimenti mi sembra che tu non ne abbia bisogno :cool2: hai le idee piuttosto chiare, e mi sembra anche valide :D d'altra parte, in effetti lo spazio e poco, ma vedrai che riuscira a renderlo molto accogliente :eek:k07:

ricorda che il rincospermo ha un apparato radicale bello esteso, quindi ha bisogno di un vaso capiente, ed alla base potrai sistenare le annuali, di modo da avere sempre fiori colorati e riciclo :D

se di mensoline ne farai più di una, anche ravvicinate, potrai mettere le grasse, se ti piacciono :rolleyes:

e poi, se non hai problemi, potresti piantare dei ganci al soffitto per sistemare delle ricadenti, come felci, cissus, per il verde, e surfinie, verbene ecc. nelle stagioni calde.

mi raccomando mostraci i lavori man mano ok? :Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
si si piera mostrero le foto :-D.
si pensavo di sistemare il rinco in un 80x40x40. bastera?
e si penso di mettere le anuali erbacee con aparato radicale quasi inesistente cosi gli fanno un po di ombra ma lo colorano anche :-D.

le mie nn sono idee molto chiare! è la prima volta che faccio una cosa del genere e nn so neanche se quello che ho messo su carta è valido o meno!!!
grazie mille del tempo dedicatomi!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
vi volevo far vedere come sta evolvendo il mio balconcino :)
mancano un sacco di piante ancora ma è migliorato assai

lato sud-ovvero lato del Urendo armadio
muro_sud_Arredato.jpg


lato nord- manca il vascone con le piante
lato_nord.jpg
 
M

margherita51

Guest
Bello davvero! Anch'io ho il falso gelsomino in vaso, circa 40 cm per dimensione, prima che lo riempia di radici va tirato fuori e bonsaizzato (il pane di radici intendo) e così ci vive bene. Il mio è al sole la mattina fino a quando l'olea lo mette in ombra ne pomeriggio e fiorisce benissimo, vacci piano con le piantine da mettergli sopra, oppure ricordati di concimare con regolarità. I due arbusti che hai scelto sono spoglianti, fioriscono più o meno nello steso tempo e con colori non proprio in armonia: ci avevi pensato? Io opterei per un sempreverde e lascerei le fioriture ad annuali e perenni, comunque alla fine è una questione di gusti. Proverei una clematide, ma in vaso separato, da far fiorire magari in estate o autunno sopra il falso gelsomino, di quelle che poi poti abbastanza basse così non le devi districare, sono quasi tutte spoglianti ad eccezione della armandii che fiorisce adesso. Vogliono sole ma mi pare che mezza giornata posa bastare, io ci proverei. Quanto alle rose so che ce n'è da vaso ed anche da mezz'ombra ma non mi ricordo i nomi, devi chiedere agli esperti. Fra quelle postate da Piera ho riconosciuto la Mermaid (fiore giallo a cinque petali) è bellissima pma poco adatta: spinosissima e rigogliosa. Se metti rose scegli un vaso apposito: sono molto alti e relativamente strett perchè le rose si sviluppano in profondità
 

vesna

Maestro Giardinauta
beh quando ho scritto questo tread nn avevo deciso granche. erano solo idee che man mano studiando mi sono chiarita e ho "levato" gli arbusti.
alla fine la rosa era e rimane new dawn che sta viaggiando verso torino e stara nel vaso 40x40x58
il falso gelsomino andra in un vaso 80x40x40 insieme a felicia, crocosmia, lobelia, ederina variegata
in un vaso aparte (lato sud al angolo con ringhiera) in vaso 32x32x48 ce la h. comptiana che è stato un acquisto impulsivo, ma la trovo bellissima. spero che mi stia bene e che arrivi al inverno prossimo vigorosa abbastanza per sopraviverlo. poi ci sono i bulbi primaverili che fioriscono adesso etc etc ma niente di ingombrante :-D
 
M

margherita51

Guest
Sta venedo bellissimo! Rosa e clematide no? si capisce che ho un debole per le clematidi?
 

vesna

Maestro Giardinauta
e che nn vorrei dare troppo fastidio alle radici della rosa. gia ho deciso di "metterle sopra" cerastium per colorare un po il vaso in basso :)
 
Alto