• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ghiaia come "pacciamante"

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....
ieri sera, avendo preso della ghiaia e sabbia per dei lavori di muratura, e avendo scoperto che la pago 1,50€ a sacchetto...ho deciso di metterle come pacciamante nel vialetto esposto a sud, dove ho prevalentemente aloe di varie specie...sono partito con l'idea di rendere il terreno un po piu drenante....ma poi siccome non ci riuscivo data la grandezza e l'ingombro delle piante ho lasciato perdere e ho deciso di fare tipo pacciamatura ma meno spessa...poi mi sono chiesto se avessi fatto una cosa che si puo fare...cioè non succede nulla alle piante no??e poi cosi non renderò per nulla il terreno piu drenante....
ho lo stesso problema in due vasconi...che devo innaffiare una volta ogni 2-3 sett (e nel frattempo esce pure il muschio) proprio perchè trattengono tantissimo l'acqua...ma non so come fare date che dentro ci sono le piante...:astonished::astonished:

Comunque non so se ho fatto male o bene a mettere la ghiaia, ma cosi è piu carino!!:lol: chissa poi se la miseria spontanea riuscirà a crescere sopra la ghiaia...speriamo!
vi faccio vedere....
aspetto consigli e suggerimenti!
IMG_1563.jpg IMG_1564.jpg IMG_1566.jpg IMG_1567.jpg IMG_1568.jpg
 

artemide

Florello Senior
di sicuro, la ghiaia aiuta a far evaporare più lentamente l'acqua dal terreno e tiene alla larga gran parte delle erbe infestanti.
Spargendo la ghiaia sul terriccio non te lo rende più drenante, dovresti mischiare questa al terriccio in profondità.
Per quanto riguarda i vasconi, a mio avviso, se fanno muschio vuol dire che sono anche esposti a nord (sbaglio?) anche se ci metti la ghiaia ma non hanno un foro per far defluire l'acqua in eccesso, il problema muschio lo avrai sempre, perchè l'acqua ghiaia o non ghiaia sarà sempre dentro il vascone, e rischi anche il marciume radicale delle piante.
 

luki87

Maestro Giardinauta
allora andiamo per punti...ok come immaginavo...giustamente la ghiaia deve andare in profondita al terreno...ma non posso sennò distruggo tutte le piante (per giunta messe da poco e appena partite a crescere) poi per i vasconi sono esposti a nord...ma hanno il buco sotto e scende pure parecchia acqua(mio padre dice che lui sotto ci mise alla base i ciottoli e la ghiaia per far scenderla...però mi si forma lo stesso il muschio e è sempre zuppo....(anche lli purtroppo non posso scavare profondo perche ho piante abbastanza recenti....) ogni 2-3 giorni vado li con una zappettina e rivolto un po la terra ma max 10-15 cm!!
mannaggia a saperlo prima la mischiavo prima di metterci le piante!!! non c'ho pensato!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
dallo smorzo, quella che ho preso io è ghiaia quella da costruzione che usano i muratori per fare il cemento armato....!!andrà bene chissà!!!ahaha
 

vicchiesecampestre

Aspirante Giardinauta
Io non sono ferrato nel giardinortofrutticolo ma per quanto riguarda il drenaggio forse posso aiutarti dato che sono un vecchio muratore:
1)dovresti alzare la vasca
2)dal foro di scarico dovresti trivellare un poco di terra.(Avvolgi attorno ad un tubo del filo di ferro zingato diametro 4 mm,e forma una spirale con spire non molto fitte,ed una puntina dritta lunga tre centimetri per entrare dentro la terra,girando imprigioni la terra tra le spire e piano piano ripoti indietro la terra,dato che sarà compatta)
3)procurati del tubo drenante che adoperiamo noi per drenare le fondamenta delle case,taglialo della lunghezza della vasca e inseriscilo dove prima hai tolto la terra (allarga i fori di drenaggio prima di inserirlo)
4)dal tubo che rimane fuori immetti la trivella (Spirale adoperata precedentemente e togli un'altro poco di terra)e spingi avanti un poco di tubo.
5)piano piano togli terra e spingi il tubo,fino a quando il tubo arriva a battere alla parete della vasca.
6)Se riesci a fare tutto dovresti avere un buon drenaggio.
P.S
Non ci vuole fretta per fare il tutto.
Spero di esserti stato utile,ti saluto e buon lavoro.:slow:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Io non sono ferrato nel giardinortofrutticolo ma per quanto riguarda il drenaggio forse posso aiutarti dato che sono un vecchio muratore:
1)dovresti alzare la vasca
2)dal foro di scarico dovresti trivellare un poco di terra.(Avvolgi attorno ad un tubo del filo di ferro zingato diametro 4 mm,e forma una spirale con spire non molto fitte,ed una puntina dritta lunga tre centimetri per entrare dentro la terra,girando imprigioni la terra tra le spire e piano piano ripoti indietro la terra,dato che sarà compatta)
3)procurati del tubo drenante che adoperiamo noi per drenare le fondamenta delle case,taglialo della lunghezza della vasca e inseriscilo dove prima hai tolto la terra (allarga i fori di drenaggio prima di inserirlo)
4)dal tubo che rimane fuori immetti la trivella (Spirale adoperata precedentemente e togli un'altro poco di terra)e spingi avanti un poco di tubo.
5)piano piano togli terra e spingi il tubo,fino a quando il tubo arriva a battere alla parete della vasca.
6)Se riesci a fare tutto dovresti avere un buon drenaggio.
P.S
Non ci vuole fretta per fare il tutto.
Spero di esserti stato utile,ti saluto e buon lavoro.:slow:
grazie del consiglio....il prblemino è che i vasconi sono attacati per terra e super mega pesantissimi...due sono su un balcone 1° piano e quindi impossibile perche lo scolo da verso fuori...gli altri 2 sono a livello terra un po rialzati e si puo accedere al buco di scolo...e si puo fare magari!!quindi la devo creare io questa spirale....con il finale dritto che entri nella terra....l'unica cosa che mi preocccupa è il buco che sara molto complesso allargare...ma dopo che ho tolto queste parti di terra....che faccio?le lascio "vuote"??
 

Marcello

Master Florello
ciao scusami posso chiederti dove trovi la ghiaia in sacchetti?

negozi di articoli per edilizia.Ti porti un secchio o in alternativa un secchione di quelli per la differenziata e lo riempi.Qui costa 50cent/euro.

Per quanto riguarda la ghiaia.

Non è del tutto vero che fa evaporare lentamente l'acqua specialmente se soleggiata perchè essendo pietra,si scalda.
Non limita piu' di tanto nemmeno la crescita delle infestanti a meno che non sia uno spessore di almeno 10 cm,ma poi le erbe troveranno la loro via di uscita.
L'unica pacciamatura è il telo tessuto non tessuto privo di fori accidentali.Ma anche qui' è solo temporaneo.
Oppure le scorze di legno,ma sempre con uno spessore di almeno 10 cm.
E' una lotta continua.E ti faccio vedere le immagini.
La prima ti mostra il vialetto dove a destra passano le ruote dell'auto,a sinistra in un paio di mesi,la gramigna ha ripreso sotto uno strato di 15 cm.
Nella seconda vedi cosa fa la gramigna dai lati e dentro la "aiuola" sotto telo non tesstuo e scorze di legno.Si ha il vantaggio solo della umidità che resta piu' tempo.
Devo dire pero' che è campo aperto e viene annaffiato sempre d'estate quindi è un caso disperato.



 

luki87

Maestro Giardinauta
la terribile gramignaaaa...però dai almeno è carina....fa effetto prato verde...non sono proprio erbacce...c'è chi la compra per tappeto erboso!!!
poi riguardo alla ghiaia....infatti anche io la penso come te....sono d'accordissimo....io l'ho messa apposta...un po per bellezza un po sperando che nn crescessero erbette....(che poi erano cmq poche) e sperando di zappare un po e rendere il tutto piu drenante....ma nn posso distruggerei tutte le aloe vera....!!!
 

Marcello

Master Florello
se vediamo positivamente,mantiene l'umidità anche d'estate,quando innaffio gli alberi.
Per gli ortaggi è piu' rompiscatole ma la tengo sotto controllo con l'innaffio localizzato a goccia e il tessutonontessuto per le fragole che sono piu' sensibili.
Questa foto fatta or ora,ti mostra uno strato di 20 cm di scorze di legno,manco questo riesce.

Per avere una azione drenante dovresti disporre la ghiaia sotto le radici.Cosi' come è serve solo per l'effetto visivo.
 

luki87

Maestro Giardinauta
certo...ma era logico fosse cosi....quand prenderanno bene le piantine di aloe (messe in terra il 15 agosto) le togliero un attimo mescolero tutto con sabbia e ghiaia eliminando un po di terra argillosa....e le rimetterò....quanta terra mi converra lasciare e soprattutto quando farlo?? grazie!!
 

Marcello

Master Florello
delicatamente togli la zolla intera da sotto con una pala,metti ghiaia senza esagerare miscelando la terra e la sabbia e riposizioni tutto.
Guarda che ci devono essere poche pietruzze senno' le radici non prendono terra.Basta solo per far defluire l'acqua al di sotto senza creare ristagni sopra.
Io sto vicino ad un fiume e ho il terreno pieno di pietre e anche con un inverno piovosissimo da paura non si crea mai una pozzanghera.

Tanto l'aloe non da' problemi.Attenzione solo al gelo e alle temp troppo basse.Alle mie si sono bruciate le punte.
 

luki87

Maestro Giardinauta
delicatamente togli la zolla intera da sotto con una pala,metti ghiaia senza esagerare miscelando la terra e la sabbia e riposizioni tutto.
Guarda che ci devono essere poche pietruzze senno' le radici non prendono terra.Basta solo per far defluire l'acqua al di sotto senza creare ristagni sopra.
Io sto vicino ad un fiume e ho il terreno pieno di pietre e anche con un inverno piovosissimo da paura non si crea mai una pozzanghera.


Tanto l'aloe non da' problemi.Attenzione solo al gelo e alle temp troppo basse.Alle mie si sono bruciate le punte.
ok allora lo farò appena avro tempo...ora sono un idiota perche mo è un lavoraccio a togliere ttutta la ghiaia messa sopra.....:burningma
che palle!
allora faccio uno straterello con ghiaia...
poi mescolo sabbia e terriccio o solo terriccio???
 

Marcello

Master Florello
Dal terriccio prende nutrimento,la sabbia serve solo per rendere la terra meno compatta e piu' drenante.
Ti prendi un paio di guanti spessi e un rastrellino piccolo e raduni da una parte quanto piu' ghiaia che puoi ,in diversi punti.
Zappi intorno,togli l'aloe,mescoli e le rimetti.
Fallo solo per l'aloe che piu' ha bisogno di drenaggio.
E' facile,non è una operazione chirurgica.
 
Alto