• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi disastri di un'aspirante giardiniera...

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,vi racconto,se avrete voglia di leggerla,la mia prima esperienza alle prese con bulbi e bulbetti...:storto:
H 9.00 del mattino,bella giornata di sole caldo,dopo una settimana uggiosa che ci faceva sentire gia' in novembre inoltrato.
Tutto perfetto,avevo deciso_Oggi pianto i bulbi.
Mi rileggo i suggerimenti e le indicazioni di Vincenzo e Natura che m'hanno dato:
tulipani 10-20 prof / 8-13 distanza
crocus 7-8-prof / 10-15 dist.
e via dicendo...
Sono pronta!!:D Apro felice e impaziente,come fossero regali trovati sotto l'albero di natale,le 3 scatole di bulbi mix acquistati al super!133 bulbi x 3 confezioni.Non ci posso stare tutto il giorno,quindi parto!Strappo,(irruente come sempre)la confezione con tutti le indicazioni (ma tanto ho tutto stampato in mente,ho riletto i post piu' e piu' volte,sono una "macchina da guerra"!)e ecco:6 pacchettini,per ogni confezione,in plastica bianca,forata.Si intravedono i bulbetti belli cicciosi:) .
Ma.... dov'e'?dov'e' che c'e' scritto il nome dei bulbi che ci sono in ogni pacchettino? Dove?:eek: Niente!Nessun nome!"Carneade,chi sono costoro?"....
Solo 18 pacchettini,con dentro bulbi,piu' o meno grandi,ma che a me,con l mia totale inesperienza:embarrass ,non mi rappresentavano niente di piu' e niente di meno di tanti begli scalogni per il soffritto
E mo'?Panico
Non posso lasciar tutto cosi'.Allora:
Sul forum qualcuno trovo???Mica sono tutti li' poi pronti a rispondere a me,che manco sanno chi sono ( visto che ci navigo solo da un paio di settimane)
Chiamo il vivaio dove vado solitamente!...E si e poi come faccio a descriverli?Sono tutti simili (per me).
Non posso rimandare tutto a domani,no,non io,se decido di fare una cosa,quella cosa la devo fare,e basta.
Allora,qualcosa devo fare!
Mi creo li' per li' la convinzione che a fiore piccolo(corto) corrisponda bulbo piccolo E me ne convinco.Devo!
Non posso seminarli proprio cosi' a casaccio,senza sapere(o fingere di sapere) cosa sto mettendo:( .Non dopo che con Natura ho teorizzato su come disporre i tulipani dietr i crocus,facendoli sfumare delicatamente gli uni negli altri,e gli iris in una semi aiuola circolare...
Cosi' inizio:crocus qui',tulipani li',narcisi la' .Senza avere la benche' minima certezza di quello che realmente sto infilando in tutti quei buchini di terra,nei quali le mie mani sprofondano affannosamente.
Mi fanno un baffo pure dei vermoni lunghissimi(mai visti cosi') che passano noncuranti sopra le mie dita,e che in un altro momento,almeno un poco di ribrezzo m'avrebbero fatto
Il sole picchia,meno male,ma dopo un po' mi si scalda un po' troppo la testa(il sentimento come si dice da me...Urge copricapo.
Il lavoro e' ormai a buon punto.Pausa:acqua,pipi' e bandana in testa.
Entro in casa...10 minuti...esco...e....
... disastro!!!!!!
La mia bambina(la mia adorata cagnolina),ha disotterrato TUTTI i miei bulbetti!!
Era stata li' tutta la mattinata a osservarmi.
" Che c'avra' mamma da scavare?E che ci sotterra?Ossicini di pelle di bufalo magari?Biscotti?Umm,meglio che vado io a controllare.Mica e' brava come me,mamma a sotterrare le cose in giardino.
In quel momento avrei voluto fare tipo Fantozzi:correre lontana,lontano e urlare a non finire (peccato che io proprio questo non lo posso fare..
La guardo,la mia "bestia" e lei,li' con la barbetta imbrattata,il nasino ricoperto di terra come un comignolo di neve in inverno,la lingua(nera pure quella) che esce a penzoloni dalla bocca aperta nel suo piu' bel sorriso.Mi corre incontro,mi fa un sacco di feste." Brava eh mamma?T'ho aiutato a scavare!Ma mica c'e' niente d'interessanti li' sotto,sai?!"
Cosi',come potevo sgridarla?L'ho pulita alla meno peggio e l'ho lasciata li sdraiata al sole.
E via...si rifa' da capo.
Ovviamente i bulbi si erano ulteriormente mischiati , e adesso non ci capivo davvero piu' niente del tutto.
Sono scoppiata a ridere da sola.
Tanto,ho pensato,i fiori sono tutti belli
Chissenefrega se in giardino,questa primavera avro' il carnevale di Rio ,anzicche' le belle aiuola che avevo immaginato.
Sempre belli sono,coi loro colori e i loro profumi.
Quindi,giu' bulbetti a non finire
Dulcis in fundo mi sono avanzati pure 2 "cipolloni" di quelli grossi,che io avevo immaginato fossero narcisi.Ma ovviamente,in tutto qule marasma,chi si ricordava gli pseudo-narcisi dove li avessi piantati.Cosi' , come direbbe mio marito,"ci ho messo del mio" pure io e li ho piantati li',diciamo a " nord est" della margherita...e bon.
Sono esaustama tanto tanto felice.
Felice di che?direte...Non lo so.
Nonostante i mei mille disastri,sono super felice e super soddisfatta di questa mia prima esperienza con i bulbi
La primavera dara' risposte alle mie domande...
Ma per ora posso solo dire :froggie_r W IL GIARDINAGGIO:love:
Scusate se mi sono dilungata troppo.Se vi ho annoiato
Ma io ancora rido di questa giornata
Grazie ancora per i consigli che mi avevate dato...e scusate la cattiva " messa in pratica"
Ciao a tutti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao Winnie. Stanca ma soddisfatta, dopo una giornata campale come quella descritta eh?
Il tuo post l'ho letto tutto, giuro!
E mi sono fatta anche un sacco di risate. :lol::lol: :lol:
Diciamo che tu avevi studiato bene la predisposizione, le tecnica, ecc, ecc...e la tua cagnolina, ha indossato i panni del "Caso"!
Così in primavera...fioriture a "sorpresa" :lingua:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: son qui che rido come uno scemo, sei una forza della natura, un pò "pazza" come la mia amica di Bellano.....ma voi laghee siete tutte così:confuso: :eek:k07: :hands13:
:Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
ma si!!fai un'aiuola variopinta magari ti esce una meraviglia!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese , saranno i " misultin" a ridurci cosi!!??!!:crazy:
Per Verdiana e Mauro,grazie delle risposte,prometto che la mia " primavera arlecchina" ve la fotografero'.Sempre nasca qualcosa:storto:
Ciao a tutti.
 

Commelina

Master Florello
che bella cronaca di una giornata non qualsiasi, winnie. è vero, valt, i laghee sono tutti un po così, ma anche i valtellinesi,chi meglio di me può dirlo che ne ho sposato uno, mezzo laghée e mezzo valtellinese!!!
io sono sempre a mettere retine su tutte le aiuole e anche sui vasi più grandi, perchè tra cani e gatti.... potete immaginare i disastri che hanno combinato in passato, per farmi correre a questi ripari!!! ma che delizia sono i nostri figlietti pelosi!!!!!! chissà che bel mix di fiori verrà fuori!
 

Vincenzo VA

Florello
Raramente ho riso così tanto! :lol:
Stai tranquilla, otterrai un magnifico risultato.
Le profondità consigliate, se non vengono rispettate, non impediscono ai bulbi di fiorire ugualmente.
Prepara la macchina fotografica per mostrarci il colorato miscuglio. :hands13:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ma come siete dolci-:- -:- Mi avete quasi completamente convinta che il mio giardinetto sara' bello quanto una oasi tropicale,questa primavera!!
Vincenzo,non ti sei arrabbiato allora per come ho messo ( diciamo:storto: )in pratica i tuoi preziosi consigli!?!
Elleboro certo,non vedo l'ora di capire cosa saltera' fuori:flower: E avrete le foto,nonappena vedremo qualcosa spuntare!Sempre che non spuntino sull punta del naso della mia cagnolina anzicche' in giardino:D :D
Grazie a tutti:love:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Scusa Winnie ma mi accodo al tuo post per raccontare una cosa simile che mi è successa in primavera. Vado a Orticola a Milano e compro 4 bei bulboni di Agapanthus, 5 euro l'uno:martello: , arrivata a casa li metto in una bella ciotola e aspetto. Con l'avvento della primavera il mio gattaccio Duca esce sempre + spesso in giardino...e un bel giorno mi ritrovo i bulbi nella ciotola tutti sottosopra e metà terra fuori:burningma
Ovviamente era stato Duca che ha scambiato la soffice terra della ciotola con la sabbia dove fare i suoi bisognini. E così risistemiamo i bulbi, cambio posizione e fiori non ne ho visti ma ora ci sono tante foglie...speriamo quest'altranno:cool2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol:
Carino Winnie, lo hai raccontato molto bene! :D
Meno male che alla fine vince sempre l'ottimismo :eek:k07: è il profumo della vita... Gianni....! :D
(scusa, mi è venuta in mente la famosa pubblicità :D )
Ciao e buon giardinaggio! :)
 

luna70

Giardinauta
Grazie!!!!!

Tu non puoi saperlo (.... ovviamente!) ma oggi x me è proprio una giornata di m****!!!!:burningma :, e leggere il tuo post, mi ha fatto venire tanta voglia di ridere (anzi ho riso come una matta!!!!:D :D ), che ho le lacrime agli occhi!!!!:hands13: :hands13:

Ti ringrazio veramente tanto perchè leggere quanto hai scritto, ha avuto il potere di farmi sorridere di nuovo dopo tante arrabbiature quotidiane ....... e mi ha risollevato il morale in maniera incredibile!!!! :) :) :)

Ormai per me è una certezza, ..... questo sito mi fà bene..... forse più al morale che alle mie pratiche giardiniere :martello: , visti alcuni miei ultimi risultati "verdi"........ma va bene lo stesso!!!

Un bacione grande grande alla piccola ..... peste!!!:love_4:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ducan...dai se ci fiorisce qualcosa ci scambaimo le foto.Vuol dire che entrambi abbiamo " amici pelosi ottimi giardinieri".
Mor@:Si' Gianniiiii....W l'ottimismo.Quello resta sempre.
Per Luna:sono stra stra felice di aver contribuito a risollevarti il morale.Non puoi credere quanto!!A volte capitano giornate di vera M...a,e magari una persona che non avresti mai pensato,puo' aiuterti piu' di mille parole amiche!
Un bacio!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Winnie, sei simpaticissima. :lol:
Non vedo l'ora di vedere le foto dell'aiuola, la prossima primavera. Io scommetto che sarà stupenda!!:love:
 

tano83

Apprendista Florello
Winnie, leggendo il tuo post mi sono scompisciato dalle risate!!!
Cmq non farti troppi problemi...a volte è meglio seminare/piantare a caso....per quanto noi cerchiamo di porre dei limiti e delle forme alla natura, alla fine lei fa sempre per conto suo....

Cmq, come regola generale, più grande è il bulbo, più va in profondità..in genere ad una profondità pari alla sua altezza. E poi alla fine centimetro sopra, centimetro sotto..fioriscono uguale!!!

Sono proprio curioso di vedere cosa uscirà..aspettiamo le tue foto!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao winnie!
complimenti per la tua giornata!
sei riuscita anche se con qualche problemino a piantarli tutti...vedrai che qualcosa sicuramente fiorirà...e vogliamo le foto!!!
 
N

ninfa77

Guest
Winnie sei simpaticissima:D e vedrai ke avrai aiuole stupende...:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Sdra2,grazie!contenta di averti fatto ridere tanto!
...ci rido anch'io ancora oggi,se ci penso.
Tano83 e Natura,grazie dei consigli!E grazie di non aver perso la fiducia sul fatto che io possa,un giorno,metterli in pratica,come si deve!!!
Ninfa77,grazie.
E per tutti " che sara'...sara'..." avrete tutte le foto!Speriamo in una bella sorpresa(come immagina sdra).
 
Alto