• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio lapilli o ghiaia o altro?

esty74

Aspirante Giardinauta
AAAAARGGGHHHHHH!!! NOOOO... mangiarli nooooooo!!!! oddio :squint:
comunque, mi rendo conto, che è solo un fatto culturale. in certi paesi mangiano gatti, cani, persino topi!... in fondo è carne anche quella, e anche se a noi occidentali il pensiero fa ribrezzo (alla maggior parte..) nel mondo si mangia tutto.
anche le cavallette, le formiche, o i vermi....:eek:
comunque, io mangio la carne, ma se dovessi allevare delle galline o dei conigli, o vitelli,ecc... (insomma gli animali che comunemente mangiamo) poi non riuscirei a ucciderli e mangiarli!!! lo so, son fatta strana, ma mi ci affezionerei....:love_4:

è anche vero, che in casi di estrema poverta', o mangi cosa trovi o ti estingui...quindi.... :food:

ciao teddy!! :lingua:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ragassuoli, HO FINITOOOO!!! :tupitupi::tupitupi:
ho concluso l'aiuola finalmente, dopo tutto il mattino di duro lavoro!!
cosa ne pensate???

22032013918.jpg 22032013917.jpg 22032013916.jpg 22032013915.jpg 22032013919.jpg
 

esty74

Aspirante Giardinauta
22032013921.jpg 22032013920.jpg

in mezzo ho messo tappezzanti, che se un domani pesto per sbaglio mentre poto le rose, non dovrebbero patire troppo: phlox candy stripes e rosa che non ricordo il nome, veronica, dianthus versione tappezzante, non ricordo il nome, e alysso, con piccoli fiorellini gialli, adatta a coprire scarpate. :hands13:

e se non basta a fermare i pelosetti, amen.... non ho piu' voglia di toccare. al limite ci pianto la nepeta, come mi ha suggerito lisyy :love_4:

ah dimenticavo, in mezzo ho messo anche la stachis lanata :love:
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Che spettacolo, sei stata bravissima!!! è veramente molto molto bello e ordinato! Scusami se vado ot ma permettimi di dire una cosa a lisyy sulla nepeta: ho letto la tua scheda, non sapevo che la nepeta fosse la stessa aromatica che da me chiamiamo "mentuccia" e che mettiamo in alcuni piatti, tipo i fagiolini... da me è mooooolto infestante, però non è così bella come nelle tue foto, fa alcuni fiori viola ma molto sparuti, e fila molto... c'è da dire che da me non si coltiva con molta attenzione, non si protegge dal freddo né s'innaffia d'estate, non si concima... e devo dire che anch'io spesso l'ho trovata piena di peli, al che avevo capito che attirasse i gatti, ma non sapevo fosse conosciuta per questa caratteristica al punto da essere chiamata "erba gatta" :lol: beata "ignuranzità"!!! Fine OT
 

elisa83

Giardinauta
Comunque qui da me qualcuno ancora mangia i gatti, cioè li fa mangiare agli amici a loro insaputa per prenderli in giro: un gatto morto, spellato e privato degli arti, assomiglia moltissimo al coniglio, che da me si mangia molto... chi l'ha mangiato dice che sia una carne molto molto buona :baf: Io non ci riuscirei mai!!!
 

simone81

Guru Giardinauta
Spero che sulla ghiaia non ci vadano preferendo qualcosa di più morbido.
Tu testa e poi riporta i risultati sul forum mi raccomando.
Elisa nooo che ribrezzo che mi fa questa cosa, pensa che non mangio neanche il coniglio, mi vengono i brividi giù per la schiena al solo pensiero.

Comunque ogni persona ha le sue abitudini ma che se li mangino loro i gatti io non li voglio blah!!!!!, piuttosto mi mangerei vermi e cavallette.
 
Ultima modifica:

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie mille, mi sono sbizzarrita con la fantasia!! :lol:
per delimitare lapilli e ghiaia, ho usato materiale di riciclo. mesi fa ho abbassato le fioriere che ho in cortile (una 15ina circa) di quasi 40 cm, perchè erano troppo alte e mi sembrava di stare in prigione!!:martello:

20032013914.jpg 05022013730.jpg
qua le vedi nelle foto....
tutti i bastoncini (non so come chiamarli..) che ho dovuto togliere li ho tenuti da parte. ho pensato che magari potevano servire come paletti per sostenere dei fiori, o roba simile. poi mentre pensavo a come fare l'aiuola mi sono tornati in mente!! cosi' ho usato quelli, li ho interrati per meta', et voila' :hands13:

e non li ho nemmeno usati tutti!! ho gia' in programma di fare anche un'altra aiuola cosi', poi vi faro' vedere le foto!!
 

kebby

Guru Giardinauta
con l'arte del riciclo si creano sempre delle cose favolose :)
e ti danno anche molta più soddisfazione secondo me! :cool:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
! :burningma
@kebby: mi sa di si'!! il pelo rosso porta un carattere piu' vivace!!!:lol:
mannaggia a lui... :martello2
infatti la mamma è tranquilla, mi fa solo i bisognini, lui invece (oltre ai bisognini) mordicchia tutto! ieri l'ho fatto correre che mi mordeva un ramo della guinèe!!! :burningma:burningma il giorno prima giocava e mordicchiava le foglie di un tulipano!:muro:

!:lol:

Hai ragione! Tino, il mio rosso, già si è rosicchiato il filo del caricabattrie del cellulare e quello di uno degli altoparlanti. La mia paura è che si mangi qualche filo dove passa corrente "seria" (tipo lampade da tavolo, frigorifero, ecc.) non vorrei vederlo "schizzato" come gatto Silvestro!!!!
 

esty74

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! Tino, il mio rosso, già si è rosicchiato il filo del caricabattrie del cellulare e quello di uno degli altoparlanti. La mia paura è che si mangi qualche filo dove passa corrente "seria" (tipo lampade da tavolo, frigorifero, ecc.) non vorrei vederlo "schizzato" come gatto Silvestro!!!!
mannaggia no!!! a volte si mettono proprio nei pasticci sti birboni... com'è che si dice : "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino" :lol:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Hai ragione! Tino, il mio rosso, già si è rosicchiato il filo del caricabattrie del cellulare e quello di uno degli altoparlanti. La mia paura è che si mangi qualche filo dove passa corrente "seria" (tipo lampade da tavolo, frigorifero, ecc.) non vorrei vederlo "schizzato" come gatto Silvestro!!!!

Siii mannaggia a loro...si mettono nei guai...la mia rossa..il primo natale fatto qui..ha pensato bene di tranciare conla bocca un filo delle lucette dell'albero di natale!!:eek::eek::eek: con la 220v :eek:
Abbiamo sentito un MIAUUU fortissimo e si è spenta la serie!! Era perfettamente tagliato il filo!!! Povera ciccia però... ora nn va piu sotto l'albero...
Scusate l'ot

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1364341440203.jpg
    uploadfromtaptalk1364341440203.jpg
    72,1 KB · Visite: 22
  • uploadfromtaptalk1364341507076.jpg
    uploadfromtaptalk1364341507076.jpg
    39,2 KB · Visite: 18
  • uploadfromtaptalk1364341545492.jpg
    uploadfromtaptalk1364341545492.jpg
    65,5 KB · Visite: 23
  • uploadfromtaptalk1364341598783.jpg
    uploadfromtaptalk1364341598783.jpg
    47,8 KB · Visite: 24

kebby

Guru Giardinauta
Riprendo in mano il discorso "allontanamento gatti" riportando una cosa che mi è appena venuta in mente e che ho appena scritto in un'altra discussione per un problema simile :)

Ah, mi sono appena ricordata che quando facevo l'università ho abitato in una palazzina strapiena di gatti.. 4 piani di scale e c'era una sola finestra, non ti dico lo schifo! Comunque sia, l'unico modo per evitare che facessero l'ultimo piano e ci entrassero in casa (i gatti erano dell'inquilino del 3' piano, noi eravamo all'ultimo) è stato quello di spruzzare i gradini con del pepe.. Ai gatti dava fastidio e non si avvicinavano.
Non so se possa funzionare anche in giardino, in ogni caso provare è gratis, di sicuro lo devi spolverizzare spesso perché essendo all'aperto il vento e la pioggia possono sparpagliarlo e dilavarlo..

Come al solito, chi prova posti i risultati! ;)
 

esty74

Aspirante Giardinauta
grazie per la dritta kebby!! :love_4:
guarda, ad oggi, non hanno piu' toccato la mia "nuova" aiuola... magari è solo un caso. ma spero continuino cosi!! :lol:

ma se dovessero ripetere gli scavi provero' sicuramente il tuo consiglio!!!:mazza::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ma la canfora non è tossica? Scusate l'ignoranza..
Ma nel caso, non so quanto possa essere salutare posizionarla vicino a piante che poi vanno mangiate :confuso:
Soprattutto perchè mi pare sia difficile trovare la "vera" canfora vegetale, ormai mi sembra la sintetizzino chimicamente, costa meno.

Parlo da ignorante perciò accetto volentieri delucidazioni :)
 
Alto