• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio lapilli o ghiaia o altro?

darbin

Esperto Sezz. Rose
imiei gatti amano dormire su tutto cio che cresce per ora sono attratti da narcisi , giacinti ranuncoli e l'unico sistema ,da me,è inserire rametti intorno e fra le piante,all'inizio fa un po schifo da vedere ma poi le foglie li nascondono,i ranuncoli me li disrtruggono proprio altrimenti,e sono fra i miei fiori preferiti in primavera.
nelle rose giovani metto 3 canne tipo tepee indiano.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
mi hai beccata teddy!!! :lol: :lingua:

oddio... spero che meo non se ne accorga (il micio rosso)... se no va' a farsi le unghie anche li'... :martello2
piace un sacco lo zerbino, si fanno sempre le unghie sopra!! :lol:

@elisa: quelli davanti sono iris, li ho trapiantati li' per fare tipo muretto, tanto fioriscono prima delle rose... e se li spostassi tutti in fila in mezzo ai triangoli??... si' ma poi come vado a potare... uffff :confuso:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
diventerà un parco giochi x gatti??? già ne ho due ma per fortuna non gli piace scavare :fischio:

non solo per gatti anche per i merli :lol:

imiei gatti amano dormire su tutto cio che cresce per ora sono attratti da narcisi , giacinti ranuncoli e l'unico sistema ,da me,è inserire rametti intorno e fra le piante,all'inizio fa un po schifo da vedere ma poi le foglie li nascondono,i ranuncoli me li disrtruggono proprio altrimenti,e sono fra i miei fiori preferiti in primavera.
nelle rose giovani metto 3 canne tipo tepee indiano.

è per questo che il prossimo cane che prenderò dovrà essere un killer di gatti :cool::ciglione::lol:
 

elisa83

Giardinauta
etsy secondo me quegli iris fai meglio a lasciarli lì, è quello che avevo pensato di fare anch'io nella mia aiuola di rose: in questo modo gli iris in fiore coprono un pò i rami ancora spogli delle rose e il lapillo che hai messo in terra, poi quando avranno terminato la fioritura a quel punto cominceranno a fiorire le rose, credo che l'effetto finale sarà perfetto. Io da me oltre agli iris ho anche narcisi e altre bulbose, poi da quest'anno ho anche qualche hemerocallis. Se sposti gli iris fra un'aiuola e l'altra rischi veramente di avere problemi per potare, sarebbe meglio optare per pianticine di fiori che rimangono bassine come le margherite, la Phyla nodiflorum, l'Anacyclus pyrethrum Depressus (camomilla del Marocco), le violette, la nemesia, il timo e la Saxifraga arendsii, che tollera anche il calpestio (se non frequente)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da me i gatti preferiscono stendersi sulle gazanie, per questo infilo nei cespugli spiedini da arrosto con le punte rivolte verso l'alto: funziona!
 

luki87

Maestro Giardinauta
che bel lavoro complimenti!!! io ho dei gatti che mi scavano qualsiasi cosa...e si spaparanzano sui germogli freschi freschi di qualsiasi cosa...addirittura sulle eriche!! che voglio dire non sono proprio comodissime :mazza:
si mai usare corteccia o ghiaia ne vanno pazzi...la corteccia era sparsa ovunque nel giardino -_-
 

esty74

Aspirante Giardinauta
AAAAARGHHHHHH!!!! chi è che ha detto che i gatti odiano il lapillo!!????
ecco la scena di stamattina:
20032013900.jpg 20032013901.jpg 20032013902.jpg

e naturalmente, mentre facevo le foto, meo controllava....
20032013907.jpg

mi sta venendo voglia di farmi un pellicciotto per il prox inverno.. :burningma:burningma:mazza::muro:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
AAAAARGHHHHHH!!!! chi è che ha detto che i gatti odiano il lapillo!!????
mi sta venendo voglia di farmi un pellicciotto per il prox inverno.. :burningma:burningma:mazza::muro:
Resisti alla tentazione, tanto l'inverno è ormai finito:D Almeno i gatti sono tuoi, io sono nella stessa situazione con gli uccelli (che non sono miei):crazy:
Prova la soluzione suggerita da Teddy, i bastoncini da spiedino, io l'ho già sperimentata e sembra funzionare.
 

elisa83

Giardinauta
esty se vuoi una soluzione definitiva e che sia anche gradevole da vedere io ti consiglio di trovare dei sassi come quelli che vedi in questa foto 505.jpg
naturalmente un pò più piccoli, io li ho usati sia per fare i bordi delle aiuole sia per riempire i vasi delle rose in questo periodo in cui sono potate e la mia gatta (e i gatti della suocera) non ci vanno più perché sono bitorzoluti e non ci stanno bene
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
AAAAARGHHHHHH!!!! chi è che ha detto che i gatti odiano il lapillo!!????
ecco la scena di stamattina:
Vedi l'allegato 137330 Vedi l'allegato 137331 Vedi l'allegato 137332

e naturalmente, mentre facevo le foto, meo controllava....
Vedi l'allegato 137333

mi sta venendo voglia di farmi un pellicciotto per il prox inverno.. :burningma:burningma:mazza::muro:

cosa ti avevo detto ? la soluzione si chiama Pastore Tedesco, sono ghiottissimi di gatti, soprattutto di quelli con il mantello rosso :lol:

Resisti alla tentazione, tanto l'inverno è ormai finito:D Almeno i gatti sono tuoi, io sono nella stessa situazione con gli uccelli (che non sono miei):crazy:
Prova la soluzione suggerita da Teddy, i bastoncini da spiedino, io l'ho già sperimentata e sembra funzionare.

a me è morto il cane a Dicembre :baf: e da allora è un continuo via vai ! un nervoso :squint::mazza:

esty se vuoi una soluzione definitiva e che sia anche gradevole da vedere io ti consiglio di trovare dei sassi come quelli che vedi in questa foto Vedi l'allegato 137340
naturalmente un pò più piccoli, io li ho usati sia per fare i bordi delle aiuole sia per riempire i vasi delle rose in questo periodo in cui sono potate e la mia gatta (e i gatti della suocera) non ci vanno più perché sono bitorzoluti e non ci stanno bene

belli !
 

esty74

Aspirante Giardinauta
a me è morto il cane a Dicembre
mi spiace tanto!!! nonostante tutto, ti ci affezioni a queste pesti... :lol: io non ne volevo piu', proprio x non soffrire... ma la gatta si è auto-adottata!! :love_4: ed il rosso è un suo figlio.... quindi mi tocca prendermi cura di loro.. :lol:
anche se....
20032013910.jpg 20032013914.jpg
in certi momenti.. :burningma:burningma
guarda cosa mi sono inventata per fare stare tranquille le peonie :lol:

20032013913.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Eh, Esty, come ti capisco... :love_4:
al momento ho il giardino che sembra un cantiere, pieno di reti grigliati pali traverse.. e il tutto per non far passare i miei due pelosauri! E per fortuna che non ho gatti ma cani sennò sarebbe tutto inutile (anche se la rossa ogni tanto riesce in qualche modo ad attraversare le barriere.. comincio a pensare che sia proprio il rosso ad essere Malpelo, indipendentemente da bau o miao :D)..

Mia mamma mi prende in giro perchè dice che sto tirando su la muraglia cinese e mi sto auto-ghettizzando nelle aiuole :storto:

In effetti nel progetto finale del giardino è pieno di piccole recinzioni in legno, per poter confinare i quattrozampe nello spazio a loro dedicato oppure per autoconfinare me e i miei amici nelle zone dedicate alla nostra pappa (c'è il progetto di un pergolato con sotto un tavolo per pranzare/cenare, se ci troviamo tutti ci sarebbero almeno 6 cani di diverse taglie che oltre a fare "lo squalo" intorno al tavolo devasterebbero le piante che crescono attorno alla pergola.. per non immaginare le zampette alzate sul rosmarino e la salvia!!!:cool:)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ODDIO!! io non credevo davvero che i gatti dessero tante noie in giardino. pensavo ci fossero i cani che scavano e stop, ed invece mi palesate un mondo di sofferenza :storto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi duole ripetermi, ma vi consiglio la Nepeta, detta anche Erba dei gatti. Se preparate un angolino (un vaso dedicato, per es.) tutto per loro c'è da sperare che lascino in pace gli altri vasi o le altre piante. Confermo anch'io che i gatti adorano sparpagliare la corteccia di pino, oltre che gli altri materiali leggeri da copertura.

P5260695.jpg
[/IMG]
 

esty74

Aspirante Giardinauta
Mi duole ripetermi, ma vi consiglio la Nepeta, detta anche Erba dei gatti.
il mio problema non è dargli da mangiare, purtroppo intorno alle rose hanno l'abitudine di scavare e fare pipi'!!! solo quella perchè non ho mai trovato roba solida.. :lol:
pero' cosi' facendo mi bruciano le radici, e a volte le scoprono addirittura!! :burningma
@kebby: mi sa di si'!! il pelo rosso porta un carattere piu' vivace!!!:lol:
mannaggia a lui... :martello2
infatti la mamma è tranquilla, mi fa solo i bisognini, lui invece (oltre ai bisognini) mordicchia tutto! ieri l'ho fatto correre che mi mordeva un ramo della guinèe!!! :burningma:burningma il giorno prima giocava e mordicchiava le foglie di un tulipano!:muro:

ora ho messo delle piante tappezzanti fuori dai triangoli,cosi' pian piano coprono tutto :D e insieme ci mettero' anche altra ghiaia.. a presto le foto. a lavoro finito.:tupitupi:
e poi speriamo bene... ufff.. se no mi rassegno o mi faccio un pellicciotto!!:lol:
 

luki87

Maestro Giardinauta
però quanto sono adorabiliiii....:love:
io pure ci lotto spesso...ne ho una rossa (stron....issima) che ha taaaaanti amici vicini!! e guarda caso si riuniscono tutti nel mio giardino...evviva:martello2
però non riesco ad odiarli per più di un minuto! adoro la loro strafottenza....quando stanno sdraiati sulle piante che tu ami li guardi e loro ti guardano come a dire..."beh che voi?"
eccola la bellissima :love:!!
AjmndrQ.jpg
 

esty74

Aspirante Giardinauta
@lisyy:grazie delle info, è proprio carina!! se la trovo la metto di sicuro!! proprio nei posti dove trovo i buchi scavati dalle belve :lol:

@luki87: ma quanto è bella la tua gatta!! :love: assomiglia tantissimo al mio meo...
04032013813.jpg

@teddy63: scusa la mia ignoranza, ma chi è Beppe Bigazzi?? :confuso:
 
Alto