• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MDL (minimum difficulty level)

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Io ho parlato con loro via mail poco tempo fa e ti rimandano verso un loro rivenditore in zona.
Ero alla ricerca dello sportplay Ls ma purtroppo quel miscuglio lo si trova solo dai 10kg in su
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Io ho parlato con loro via mail poco tempo fa e ti rimandano verso un loro rivenditore in zona.
Ero alla ricerca dello sportplay Ls ma purtroppo quel miscuglio lo si trova solo dai 10kg in su

Cosa cambia da Rs al Ls? Che costo?
Alla fine cmq devo prendere i 10Kg quindi o uno o l'altro..
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
La rs dovrebbe avere al suo interno la Rhambler, lo sportplay Ls invece ha la nuova detonate. Che a detta loro nello scambio via mail, dovrebbe essere molto simile, solo leggermente piú scura.
Se vuoi dividiamo a metà un sacco da 10kg, dovessi essere interessato all’Ls.
Tanto per me già la metà (5kg) mi bastano e avanzano
 

Urta

Aspirante Giardinauta
La rs dovrebbe avere al suo interno la Rhambler, lo sportplay Ls invece ha la nuova detonate. Che a detta loro nello scambio via mail, dovrebbe essere molto simile, solo leggermente piú scura.
Se vuoi dividiamo a metà un sacco da 10kg, dovessi essere interessato all’Ls.
Tanto per me già la metà (5kg) mi bastano e avanzano

Si può fare, ma sai già il prezzo?
Io cmq prima di fine agosto non ne ho bisogno, penso pure tu.oppure ce l'hai già?
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta... Ma in quel periodo, fine settembre, inizio ottobre, che concime bisogna usare?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Si può fare, ma sai già il prezzo?
Io cmq prima di fine agosto non ne ho bisogno, penso pure tu.oppure ce l'hai già?
Un loro rivenditore da cui sono andato addirittura non la conosceva , conosceva solo l’sr.
Ma la dovrebbe recuperare senza problemi.
Il prezzo ancora non lo sapeva ma secondo lui indicativamente tra gli 80 e i 90€ per 10kg.
Ovviamente anch’io ora non ne ho bisogno , se ne parla per fine agosto , anche se come detto in altre discussioni , sono ancora indeciso.
Quest’anno ho traseminato con l’Rpr Barenbrug ed è uno spettacolo, sto solo aspettando che arrivi un periodo di caldo serio per vedere come reagisce.
Chiaro che traseminato su un tappeto esistente a base di festuca e poa un po’ si vede la differenza ma se hai l’occhio allenato.
Quindi l’altra opzione sarebbe l’Rpr
 
Ultima modifica:

Urta

Aspirante Giardinauta
Alla fine mi sa che la scelta ricadrà sulla Sportplay SR, DEVO provarla:sneaky:

Chiedo agli esperti qui presenti se mi possono dare alcune delucidazioni su dei prodotti che ho scoperto nei meandri del forum.
  • SERENADE (Bacillus Subtilis)
  • RIZOLEX GOLD
  • BIOTEN
Dovrebbero essere tutti fungicidi ad azione preventiva, biologici o meno.
Vorrei saperne di più (informazioni/consigli) rispetto a quello che si legge su internet.
Grazie a chi vorrà condividere.
 

Urta

Aspirante Giardinauta
  • SERENADE (Bacillus Subtilis)
  • RIZOLEX GOLD
  • BIOTEN

Ok, purtroppo nessuno ha saputo dirmi niente al riguardo:(
Passiamo oltre, in vista dei lavori che vorrei eseguire per inizio settembre sono a chiedervi umilmente consiglio.
Dopo verticut, mi sto informando per noleggiare la carotatrice, riempire con sabbia ed effettuare top pressing per cercare di sistemare il livellamento del prato che non è per nulla livellato:banghead:.
Come sabbia se trovo la Bacchi va bene una tra la 510 e 510plus?
Inoltre cosa che mi preme di più,su quanti kg di sabbia dovrei orientarmi secondo voi tenendo conto che il t.e. è intorno ai 100mq?

Grazie:)
 

Jack1978

Florello
Ciao @Urta , tra i tre fungicidi ti consiglio il Rizolex gold.
La 510 plus va bene è essiccata la uso anch’io per top dressing 4/6 Kg al mq se devi anche carotare il quantitativo al mq cambia quindi regolati di conseguenza.
Ok, purtroppo nessuno ha saputo dirmi niente al riguardo:(
Passiamo oltre, in vista dei lavori che vorrei eseguire per inizio settembre sono a chiedervi umilmente consiglio.
Dopo verticut, mi sto informando per noleggiare la carotatrice, riempire con sabbia ed effettuare top pressing per cercare di sistemare il livellamento del prato che non è per nulla livellato:banghead:.
Come sabbia se trovo la Bacchi va bene una tra la 510 e 510plus?
Inoltre cosa che mi preme di più,su quanti kg di sabbia dovrei orientarmi secondo voi tenendo conto che il t.e. è intorno ai 100mq?

Grazie:)
 

Crasmen

Florello
Alla fine mi sa che la scelta ricadrà sulla Sportplay SR, DEVO provarla:sneaky:

Chiedo agli esperti qui presenti se mi possono dare alcune delucidazioni su dei prodotti che ho scoperto nei meandri del forum.
  • SERENADE (Bacillus Subtilis)
  • RIZOLEX GOLD
  • BIOTEN
Dovrebbero essere tutti fungicidi ad azione preventiva, biologici o meno.
Vorrei saperne di più (informazioni/consigli) rispetto a quello che si legge su internet.
Grazie a chi vorrà condividere.
Ma che ci devi fare? Il primo e l'ultimo potrebbero essere utili solo in fase di insediamento di una nuova semina.
Il secondo te lo consiglio solamente se hai bisogno di disinfestare il terreno da rhizoctonia solani, quindi se sei afflitto spesso da questa malattia fungina.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La sabbia va bene.
Se devi carotare, riempire le carote, traseminare e coprire con sabbia per 100mq prendi 70 sacchi. Te ne avanzerà qualcuno, ma la sabbia serve sempre.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Ma che ci devi fare? Il primo e l'ultimo potrebbero essere utili solo in fase di insediamento di una nuova semina.
Il secondo te lo consiglio solamente se hai bisogno di disinfestare il terreno da rhizoctonia solani, quindi se sei afflitto spesso da questa malattia fungina.

Non ci devo fare nulla, chiedevo solo.
Quest'anno mi avete salvato il t.e. consigliandomi di trattare con mirador, così ho provato a leggere nel forum e cercavo se c'era qualcosa che si poteva usare in fase preventiva per evitare l'insorgenza di malattie fungine.

Purtroppo ogni post rimanda ad un post che cita un post eh...o_O questa la mia espressione.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
:cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:

Ciao @Jack1978:cry:
A volte certi utenti devono essere portati per mano..vedi che @mttbalsamo mi comprende ed ha scritto proprio il numero di sacchi...
Si capisce subito chi è qui per imparare e sperimentare e chi è di un altro livello....irraggiungibile:rolleyes::D
Il fascino di essere dilettanti e capire i problemi seri degli altri perché ci sono passato la scorsa stagione

Considerando una media di 5kg a mq, per coprire il seme se ne vanno circa 20 sacchi.
Per riempire invece le carote c'è ne vogliono 45/50. Il segreto è tenere bassa l'erba per consentire di spargere bene la sabbia con lo scopettone.
Dopo qlc metro quadro di prova mi sono trovato bene a fare Lu ghe strisce parallele di sabbia e poi passavo scopettone

72550391c5467cb0384262e1b4388898.jpg


Considera che, lavorando un paio di ore la sera, ci vogliono vari giorni per fare sto lavoro.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

And7

Aspirante Giardinauta
Un loro rivenditore da cui sono andato addirittura non la conosceva , conosceva solo l’sr.
Ma la dovrebbe recuperare senza problemi.
Il prezzo ancora non lo sapeva ma secondo lui indicativamente tra gli 80 e i 90€ per 10kg.
Ovviamente anch’io ora non ne ho bisogno , se ne parla per fine agosto , anche se come detto in altre discussioni , sono ancora indeciso.
Quest’anno ho traseminato con l’Rpr Barenbrug ed è uno spettacolo, sto solo aspettando che arrivi un periodo di caldo serio per vedere come reagisce.
Chiaro che traseminato su un tappeto esistente a base di festuca e poa un po’ si vede la differenza ma se hai l’occhio allenato.
Quindi l’altra opzione sarebbe l’Rpr
Idem... Anch'io sono stato da un loro rivenditore ma non la tengono se non ordinandone almeno 10 kg... Ma è così difficile da trovare? :smoke:
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Le lesioni fogliari nelle due lamine di sinistra mi sembra Rhizoctonia , l’altro cespo


anche Dollar spot comunque Propiconazolo , Tebuconazolo , Azoxystrobin vanno bene come P.A. anche Thiophanate methyl copre bene entrambe.

Grazie @Jack1978 , siccome ho già trattato a inizio giugno con azoxystrobin sempre per rhizoctonia come mi avevate consigliato. Questa volta conviene andare di tebuconazolo giusto per variare? Ho il Dedalus 25 con quanti ml vado sui miei 100mq?
 
Alto