• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea in acqua

Jessicagl

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, anzi, ormai direi buonanotte...
una settimana fa circa, mio figlio ha spezzato un piccolo rametto della mia bouganville.
Purtroppo, dovendo assentarmi da casa per una settimana ed essendo io molto sfortunata con la riproduzione per talea, ho deciso di mettere il rametto in acqua e vedere cose ne sarebbe rimasto al ritorno.

Oggi guardando il rametto, ho notato delle strane protuberanze bianche nella parte immersa nell'acqua.
Di seguito due foto purtroppo non molto a fuoco, ma non sono riuscita a fare di meglio.

https://ibb.co/F8mdCXW
https://ibb.co/rs3vNzb

Secondo voi, sono radici,o semplicemente il legno si sta rigonfiando ed è il caso che la tolga dall'acqua?

Vi ringrazio!
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno Jessicagl,
Io ti direi che finché il rametto non è francamente marcio o secco di lasciarlo in acqua, all'ombra e rabboccando regolarmente, ogni tanto cambiando completamente l'acqua. Ho fatto radicare diverse volte la bouganville in acqua. Ho anche ottenuto 2piantine , una poi andata perché l'ho passata dal vaso alla terra troppo precocemente. L'altra invece è ora una bella pianta, alta di 1,5m ... dopo 3anni.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jessicagl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Jessicagl,
Io ti direi che finché il rametto non è francamente marcio o secco di lasciarlo in acqua, all'ombra e rabboccando regolarmente, ogni tanto cambiando completamente l'acqua. Ho fatto radicare diverse volte la bouganville in acqua. Ho anche ottenuto 2piantine , una poi andata perché l'ho passata dal vaso alla terra troppo precocemente. L'altra invece è ora una bella pianta, alta di 1,5m ... dopo 3anni.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie mille della risposta... allora lo lascio in acqua e vedo come evolve la situazione e vediamo se queste protuberanze sono o meno radici...
Nel caso lo fossero... quanto devono essere lunghe prima di poter procedere ad un trapianto in terra?
 

MargiM

Giardinauta
Più che lunghe, io aspetterei che fossero più di una, che faccia una specie di ciuffetto di radici, come una "barba", non meno di 2-3 cm. Poi la rinvasi con terriccio soffice e drenante (io avevo messo circa parti uguali terriccio universale e sabbia), avendo cura di non metterla al sole pieno, meglio se ne potrà prendere poco al mattino oppure sotto una tenda e a quel punto può essere anche a sud. Le mie talee in acqua stanno proprio sotto la tenda, esposte a sud, quindi molta luce, ma mai battute dal sole,

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 
Alto