• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MDL (minimum difficulty level)

marcobri

Apprendista Florello
Ho ordinato mirador e dedalus 25wdg, che ha sempre il 25% di principio attivo come il folicur wg.
Quindi mi consigliate di fare un mix di entrambi?
Nn ha senso...i due p.a. quasi si equivalgono...diverso sarebbe stato come ho fatto in passato mixare propamocarb e propiconazolo
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Nn ha senso...i due p.a. quasi si equivalgono...diverso sarebbe stato come ho fatto in passato mixare propamocarb e propiconazolo

In che senso scusa si equivalgono?
Mirador e dedalus hanno due p.a. diversi,
uno ha Azoxystrobin e l'altro tubeconazolo.
Io intendevo se dovevo fare un mix con questi due che ho ordinato ma @Jack1978 mi ha già risposto.
 

marcobri

Apprendista Florello
In che senso scusa si equivalgono?
Mirador e dedalus hanno due p.a. diversi,
uno ha Azoxystrobin e l'altro tubeconazolo.
Io intendevo se dovevo fare un mix con questi due che ho ordinato ma @Jack1978 mi ha già risposto.
Sono due p.a. diversi ma che coprono grossomodo le stesse patologie...il mirador è più ad ampio spettro e più efficace tutto qui
Ad esempio sulla richotzomia potresti usare o uno o l altro...l azoxystrobin è migliore anche secondo me
 

Crasmen

Florello
Come detto più volte nel forum non sempre mixare due fungicidi fa 2, ma può fare anche -1.
Quando si fa il mix si deve essere certi che funzioni. Ti avevo consigliato quello perché efficace contro entrambe le malattie con 3.5 su 4.
 

marcobri

Apprendista Florello
Come detto più volte nel forum non sempre mixare due fungicidi fa 2, ma può fare anche -1.
Quando si fa il mix si deve essere certi che funzioni. Ti avevo consigliato quello perché efficace contro entrambe le malattie con 3.5 su 4.
Propiconazolo/propamocarb l'ho mixato più volte tanti anni addietro e nn ho mai avuto problemi...su altri tipi di mix nn mi pronuncio xké mai testati...sul forum di 7-8 anni fa lo si faceva tranquillamente senza effetti collaterali
 

Crasmen

Florello
Non dipende più di tanto il mix di per sé, dipende contro cosanlo si usa.
Azo e tebu hanno efficacia quasi massima sia contro Brown patch che contro dollar spot :D
 

marcobri

Apprendista Florello
Non dipende più di tanto il mix di per sé, dipende contro cosanlo si usa.
Azo e tebu hanno efficacia quasi massima sia contro Brown patch che contro dollar spot :D
Perfetto..quel che ho detto prima.. finalmente ci troviamo d'accordo:D
Lo stesso sarebbe accostare propi e tebu...nn esiste
Peccato x il propi...secondo me è migliore del tebuconazolo...ma ora come ora l azoxystrobin è il migliore su piazza...io mi trovai nel 2012 mi pare quando venne testato sul prato essendo un p.a. x colture.ortaggi.alberi da frutto ecc
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, è da parecchio che leggo questo forum anche se non scrivo molto, ormai ha creato dipendenza ed è arrivato il momento di aprire un mio thread per raccogliere i vostri consigli.
Ho un piccolo t.e. (100mq) in provincia di Padova, esposizione sud-est, classico mix festuca-poa-loietto.
Ho seminato ad ottobre dell'anno scorso e a marzo ho fatto una risemina per rimediare a un'acquazzone avvenuto a 3 giorni dalla prima semina.
Lo stato del te non era male fino a un paio di settimane fa, ma ora con queste piogge incessanti si è ingiallito molto, probabilmente dovuto anche a qualche fungo.
Come da titolo non ho pretese altissime, ma avere un piccolo fazzoletto sempre verde e tenuto bene. Che dite, ce la posso fare con il vostro aiuto? Ho in programma per settembre un'arieggiatura seguita da carotatura, riempimento carote con sabbia e topdressing.
Vi lascio alcune foto per capire come agire nel frattempo vista la situazione preoccupante del te. Vi chiedo se potete farmi una lista dei principali fungicidi da avere, ho letto vari post ma faccio troppa confusione. Ortiva...poi? E magari anche un sito dove procurarsi il tutto, io ho trovato teknoagri ma se ne avete altri..

https://ibb.co/c3vXmJk
https://ibb.co/XYnhpnq
https://ibb.co/J2FhN1w
https://ibb.co/X37KH25
https://ibb.co/HCvcy7c
https://ibb.co/tb6YyTY

P.S. mttbalsamo il tuo 3d è il numero uno, giuro ho fatto le lacrime in alcuni punti
@Urta piacere di conoscerti e benvenuto in questo fantastico mondo

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il thread, mi è piaciuto documentare tutto. È più un diario di viaggio che un thread dal mio punto di vista.... Dal punto di vista di @Jack1978 e ultimamente di @Crasmen sarà stata una gran rottura di marroni viste tutte le volte che li ho disturbati

Vedrai che se ti lanci anche tu sulla carotatura... Verranno anche a te le lacrime agli occhi.... Ma per altro!!

Buon divertimento!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Madonna benedetta dell'incoroneta, ma questa è veramente una notizia di merda!!

Significa che per il top dressing servono altri 25 sacchi di sabbia!!!

Con il carico di domani arrivo a 45 sacchi e speravo bastassero per tutto, invece dovrò fare altri carichi!
Ho esaurito la scorta di 510 plus di decama.... Oggi mi prendevano per il culo dicendo che sono il signore del campo da beach volley in giardino!

Praticamente per tutto il lavoro se vado bene serviranno come minimo 70/80 sacchi, giusto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Io qui sono morto:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Per me sei il signore del campo da beach volley:LOL:
Comunque ho trovato chi noleggia la carotatrice, lascio a te l'onore di bucare il giardino a mano...ormai leggo che stai diventanto un tuttofare;)
 

Jack1978

Florello
Assolutamente puro divertimento :LOL: ma che scherzi....... da quando il tizio della sabbia ( via Tiburtina ) mi ha detto ma che siete tutti fulminati ad usare la sabbia per il prato tu @mttbalsamo eri appena uscito io mi sono piegato a ridere...... poi mi ha fatto piacere risentirti dopo il lockdown ;)
@Urta piacere di conoscerti e benvenuto in questo fantastico mondo

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il thread, mi è piaciuto documentare tutto. È più un diario di viaggio che un thread dal mio punto di vista.... Dal punto di vista di @Jack1978 e ultimamente di @Crasmen sarà stata una gran rottura di marroni viste tutte le volte che li ho disturbati

Vedrai che se ti lanci anche tu sulla carotatura... Verranno anche a te le lacrime agli occhi.... Ma per altro!!

Buon divertimento!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Giù da me nn sanno neanche cosa sia una carotatrice...quasi impossibile da trovare...forse x questo che mi sono fissato col top fatto a regola...anche un arieggiatore...te lo devi comprare...
Ce poca cultura sui prati...nel mio quartiere a Brindisi....circa 15 mila abitanti..sono l unico ad averlo
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Giù da me nn sanno neanche cosa sia una carotatrice...quasi impossibile da trovare...forse x questo che mi sono fissato col top fatto a regola...anche un arieggiatore...te lo devi comprare...
Ce poca cultura sui prati...nel mio quartiere a Brindisi....circa 15 mila abitanti..sono l unico ad averlo

Nuovo business..apri tu un noleggio;)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io qui sono morto
Per me sei il signore del campo da beach volley
Comunque ho trovato chi noleggia la carotatrice, lascio a te l'onore di bucare il giardino a mano...ormai leggo che stai diventanto un tuttofare;)
Ecco non vorrei rovinarti il sogno... La carotatura a mano è sicuramente una cosa pesante e lunga, ma non trascurerei il culo per trasportare la sabbia e farla entrare con lo spazzolone nei fori.... In bocca al lupo

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Assolutamente puro divertimento ma che scherzi....... da quando il tizio della sabbia ( via Tiburtina ) mi ha detto ma che siete tutti fulminati ad usare la sabbia per il prato tu @mttbalsamo eri appena uscito io mi sono piegato a ridere...... poi mi ha fatto piacere risentirti dopo il lockdown ;)
A breve mi rivedono sulla tiburtina.... Mi sta partendo la scheggia di rifare la carotatura a settembre.... La sabbia non è mai abbastanza

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io qui sono morto
Per me sei il signore del campo da beach volley
Comunque ho trovato chi noleggia la carotatrice, lascio a te l'onore di bucare il giardino a mano...ormai leggo che stai diventanto un tuttofare;)
Ora che mi ci fai pensare.... Vado ad aggiornare i miei follower sull'irrigatore

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto