• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MDL (minimum difficulty level)

Urta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da parecchio che leggo questo forum anche se non scrivo molto, ormai ha creato dipendenza ed è arrivato il momento di aprire un mio thread per raccogliere i vostri consigli.
Ho un piccolo t.e. (100mq) in provincia di Padova, esposizione sud-est, classico mix festuca-poa-loietto.
Ho seminato ad ottobre dell'anno scorso e a marzo ho fatto una risemina per rimediare a un'acquazzone avvenuto a 3 giorni dalla prima semina.
Lo stato del te non era male fino a un paio di settimane fa, ma ora con queste piogge incessanti si è ingiallito molto, probabilmente dovuto anche a qualche fungo.
Come da titolo non ho pretese altissime, ma avere un piccolo fazzoletto sempre verde e tenuto bene. Che dite, ce la posso fare con il vostro aiuto? Ho in programma per settembre un'arieggiatura seguita da carotatura, riempimento carote con sabbia e topdressing.
Vi lascio alcune foto per capire come agire nel frattempo vista la situazione preoccupante del te. Vi chiedo se potete farmi una lista dei principali fungicidi da avere, ho letto vari post ma faccio troppa confusione. Ortiva...poi? E magari anche un sito dove procurarsi il tutto, io ho trovato teknoagri ma se ne avete altri..

https://ibb.co/c3vXmJk
https://ibb.co/XYnhpnq
https://ibb.co/J2FhN1w
https://ibb.co/X37KH25
https://ibb.co/HCvcy7c
https://ibb.co/tb6YyTY

P.S. mttbalsamo il tuo 3d è il numero uno, giuro ho fatto le lacrime in alcuni punti:LOL:
 

Crasmen

Florello
Ciao, sembrerebbero classiche lesioni da sclerotinia homeocarpa (dollar spot). Anche se potrebbe essere tranquillamente anche brown patch visto che le lesioni che si riportano sulla lamina sono molto simili.
Puoi fare qualche foto a delle lamine malate su un foglio? Vedi in alcune lamine un effetto clessidra in prossimità delle lesioni? (vedi seconda foto)
Hai già qualche fungicida in casa? Ultima concimazione?
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Che tenerezza Crasmen:love:, pensare che io posso avere notato lesioni a clessidra,hai troppa fiducia in me!:LOL:
Stasera faccio qualche foto delle lamine e la posto così puoi procedere con l'autopsia.
A maggio avrò irrigato 3 volte max, a giugno zero..purtroppo è una settimana che però diluvia ogni giorno.
Ho concimato inizio maggio con 25g/mq di 8-5-16, dovrei essere a 4,4 g di N totale compresa concimazione di marzo, quindi piuttosto basso direi.
Per quanto riguarda i fungicidi non ho nulla, se potessi consigliarmi un sito dove acquistare quelli principali così intanto ordino.
Grazie;)
 

Crasmen

Florello
teknoagri, con mirador e folicur 25 sei apposto.
Che concime hai utilizzato? Se fosse dollar spot si presenta in carenza di azoto, vediamo però le foto stasera (y)
 

Crasmen

Florello
Direi di sì, la clessidra non si vede. Se vuoi essere sicuro fai azoxystrobin+tebuconazolo che è una miscela che ha efficacia piena contro entrambi i patogeni
 

Jack1978

Florello
Il mix che ha è molto più suscettibili alla Rhizoctonia...... se avesse avuto macchioline di dimensioni più piccole e già tendenzialmente secche/andate allora ok dollar spot comunque ok mix Azoxystrobin/Tebuconazolo
 

marcobri

Apprendista Florello
Se prendi l ortiva o il mirador..15-20 ml in 8-10 LT di acqua x 100mq..lontano 2 GG dai tagli..e nn deve prendere acqua x 6-8 ore dalla somministrazione...f
Tratta sempre tardo pomeriggio o x lo meno nn sotto la luce diretta del sole
Tebuconazolo dipende da quale prendi..il wg se nn ricordo male sono 15-20 gr
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato mirador e dedalus 25wdg, che ha sempre il 25% di principio attivo come il folicur wg.
Quindi mi consigliate di fare un mix di entrambi?
 
Alto