• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su terreno argilloso ... consigli

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Dopo diverso tempo eccomi di nuovo qui a postare.
Qualcuno di voi ha già letto le mie vicissitudini di molto tempo fa.
Prato realizzato 6 anni fa da giardinieri pessimi su terreno argilloso, alcuni problemi di irrigazione (sempre causati dagli stessi pessimi giardinieri) ed ovviamente erba che stenta a crescere.
Fatti diversi lavori di sistemazione ogni anno ma senza mai fare tutto come si deve, per mancanza di tempo ed anche per costi eccessivi (se fatto da giardinieri seri).
Adesso finalmente il prato è tornato ad avere un aspetto decente, dopo un paio di anni dove in primavera è stato eseguito un lavoro di vertical cut, trasemina di un'erba più resistente all'umidità (non chiedetemi quale) vista l'incapacità del terreno di drenare l'acqua, copertura con sabbia silicea/terra e concimazione.
Non ci crederete ma non ho messo più altro concime, perchè alla fine il terreno non lo assorbiva assolutamente.
Questa la situazione attuale appena tagliato, non è bellissimo ma insomma per un terreno notevolmente argilloso direi che non è proprio male.



Il problema attuale invece è questa infestante che si è impossessata di un paio di zone belle grandi di circa 2/3mq ed ovviamente anche in altri punti a spot.



Tenendo conto che vorrei dare un'arieggiatura leggera, giusto per togliere il feltro accumulato, quale prodotto mi consigliate di mettere per debellare questa infestante, ma soprattutto quando?

Mi piacerebbe, dopo l'arieggiatura fare una leggera trasemina, ma ovviamente sono consapevole che non è possibile coniugare diserbante selettivo e trasemina ... quindi preferisco per il momento debellare ... a meno che non ci sia qualche possibilità di fare entrambe le operazioni.
 

Crasmen

Florello
Diserba con un diserbante a base di fenoxaprop-p-etile, greenex e foxtail i nomi commerciali.
Dopo l'ingiallimento delle infestanti puoi arieggiare e sono in seguito saprai se una trasemina è necessaria ;)
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@Crasmen, grazie mille.
Tra oggi e domani prendo il Greenex della Bayer e lo do subito.
Poi arieggiatura ed entro fine mese credo di riuscire a procedere con la trasemina.
 

ztm

Apprendista Florello
Posso anticiparti che i cespi secchi rimarranno sul terreno anche dopo l'arieggiatura, perché sono estremamente resistenti all'estrazione. Il che immagino non favorisca la germinazione di nuovi semi al loro posto, io infatti ne ho dovuti togliere la maggior parte a mano, creando dei bei buchetti. Se trovi soluzioni migliori fai sapere :)
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Confermo. io invasa da digitaria nel mese di agosto ho diserbato 4 volte. Oggi passato arieggiatore e i cespi secchi sono ancora li. Bisogna strapparli a mano..e alla faccia dei buchetti...:(
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@ztm grazie dell'informazione. In un paio di punti del mio giardino rimarranno dei buchi ben più ampi dei tuoi, tipo da 2mq, giusto per consolarti ;)

@Caleuche grazie anche a te. Pensavo di rastrellare le zone con il pabbio, poi arieggio tutto e poi eventualmente rastrello sulle zone dove è rimasta l'infestante.
Io vorrei fare un'arieggiatura con molle, ma a questo punto forse è meglio passare con le lame, magari non troppo in profondità.
 

ztm

Apprendista Florello
Utilizzate il caro e buon vecchio rastrello, e vedrete che se sono secche vengono via!

Per alcune ho dovuto tirare a due mani e con i piedi puntati per terra, dopo averle agganciate col rastrello. Il terreno si è alzato tipo tappeto e quelle ancora reggevano. Alcune ho rischiato di lanciarle in orbita con effetto fionda tipo cartoni animati.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Per alcune ho dovuto tirare a due mani e con i piedi puntati per terra, dopo averle agganciate col rastrello. Il terreno si è alzato tipo tappeto e quelle ancora reggevano. Alcune ho rischiato di lanciarle in orbita con effetto fionda tipo cartoni animati.

A parer mio questo è il vero grande problema dei terreni argillosi: a togliere le infestanti fatichi il doppio rispetto a chi ha un un top prevalentemente sabbioso...
La cosa più positiva è invece, che anche quando arieggi, non viene via tutto il prato... :D
 
Ultima modifica:
Alto