• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso anneriscono i rami

Shika93

Aspirante Giardinauta
Ho una mimosa in vaso piccola che ho preso a inizio anno. Dopo che aveva un po' sofferto l'ho reivasata e ha iniziato a riprendersi bene. Da un po' mi sto accorgendo che tendono a seccare due rami, uno grosso e uno più piccolo.
Allego un paio di foto.


Avevo tagliato la parte nera e secca qualche settimana fa ma continua il processo.
Riuscite ad aiutarmi a capire come non far progredire qualunque cosa sia?
Grazie mille.
 

Shika93

Aspirante Giardinauta
In un vaso da 60 cm di diametro, esposta al sole praticamente da mezzogiorno al tramonto e acqua ogni due giorni circa visto il caldo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se quando bagni lo fai in modo abbondante (irrorando tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) dare acqua ogni 2 giorni è troppo. La terra deve asciugare, anche in profondità, prima di dare acqua.

Ste
 

Shika93

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho fatto quanto suggerito e non l'ho più annaffiata. Programmavo di annaffiarla domani.
Ho tagliato la parte di ramo secco per verificare col tempo se tende ad annerire ancora e pare di si. Vedo che anche le foglioline piccole nuove tendono a ingiallire e cadere secche.
Può avere qualche problema con la terra? L'ho interrata con terra acida e le avevo dato del concime apposta 2 mesi fa circa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra deve essere drenante. Se non lo è le radici potrebbero soffrire di ristagni.
Ricorda che le piante deperiscono in fretta ma recupoerano molto lentamente. Il caldo poi non aiuta le piante in difficolta. Anzi, le stressa ancor di più.

Ste
 

Shika93

Aspirante Giardinauta
La terra è drenante (comprato il terriccio a base acida e usato solo quello, poco mescolato con terra di giardino). Essendo in un vaso piuttosto grosso non so bene quando è asciutta in profondità quindi visto il caldo andavo a sentimento.
Ora provo una a settimana (?).
Vedo che alcune foglie tendono ad ingiallire e seccare, mentre questi due rametti anche se più lentamente, tendono a diventare sempre neri e seccare. Non vorrei che arrivando in fondo mi fa seccare tutta la pianta.
Però gli altri rami le foglie nuove le fanno, quindi tanto male non dovrebbe stare.

Da quando so è una pianta che patisce poco la siccità e che vuole il caldo e l'esposizione, quindi la lascio esposta. Se poi c'è qualcuno di più esperto e mi consiglia come trattarla, ogni suggerimento è ben accetto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare bene una volta a settimana è comunque troppo.
Prendi un bastoncino lungo ed infilalo nel terreno fino al fondo del vaso. Se il bastoncino esce asciutto allora è ora di dare acqua.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a questo punto potresti provare a svasare e vedere lo stato della terra e delle radici.
Se la terra è ancora zuppa le radici staranno soffrendo.

Ste
 

Shika93

Aspirante Giardinauta
Grazie. Dunque ho tolto un bel po' di terra dal vaso, senza svasarla. Andando anche in profondità e grattando la terra dalle radici. Sembrano dei fili molto sottili. Non ho voluto togliere tutta la zolla per evitare di tagliare le radici. Me le aspettavo molto più spesse, invece sembrano fili più sottili dei fili di canapa.

La terra non è zuppa. E' leggermente umida ma neanche troppo. Può essere che ha proprio bisogno di siccità? Tra l'altro il vaso non resta al sole diretto ma leggermente in ombra. Meglio lasciarlo direttamente al sole?
Provo a vedere se non peggiori ma non vorrei che una volta che diventa tutto il ramo nero mi ammazzi poi la pianta perchè è piuttosto vicino al ramo centrale che esce da terra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mimosa sta benissimo al sole. Lascia pure il vaso in pieno sole.
La mimosa ha radici superficiali ma molto robuste. Possono anche rovinare marciapiedi e strade. Strano che la tua pianta abbia radici esili.

Ste
 

Shika93

Aspirante Giardinauta
Si l'avevo spostata perchè era vicino allo scarico del motore del climatizzatore e non volevo cuocerla.

Questo è quello che vedo scavando. Quelle che mi sembrano radici.
Comunque le ho tolto 5 cm di terra superficiale e mescolando un po' quella laterale un po' più umida.
Proverò a lasciarla un po' a secco sperando che non secchi lei.

Grazie per la pazienza
 
Alto