• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MDL (minimum difficulty level)

Urta

Aspirante Giardinauta
Dopo queste ferie mi sto preparando per arieggiatura, carotatura, sabbiatura;)
Volevo chiedervi quanto avete pagato voi la sabbia per riempire le carote e topdressing..giusto x avere un'idea se mi stanno spennando o meno..
 

Jack1978

Florello
La Vaga la predevo da EdilFlaminio via di tor di quinto ivata 3,20 euro mi sembra strano a Roma sotto i 3,5 euro non trovi la silicea io comunque utilizzerò quella di fiume a 1,30 euro 0/3 carbonati o no va bene poi vi farò sapere e comunque quando ho rifatto il top per la bent l’ho utilizzata , quella della bacchi essiccata solo per leggeri top dressing
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
La Vaga la predevo da EdilFlaminio via di tor di quinto ivata 3,20 euro mi sembra strano a Roma sotto i 3,5 euro non trovi la silicea io comunque utilizzerò quella di fiume a 1,30 euro 0/3 carbonati o no va bene poi vi farò sapere e comunque quando ho rifatto il top per la bent l’ho utilizzata , quella della bacchi essiccata solo per leggeri top dressing
Non capisco queste differenze di prezzo nella stessa città io a maggio ho fatto ordinare una piattina e me ne servivano 10 sacchi bha.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La Vaga la predevo da EdilFlaminio via di tor di quinto ivata 3,20 euro mi sembra strano a Roma sotto i 3,5 euro non trovi la silicea io comunque utilizzerò quella di fiume a 1,30 euro 0/3 carbonati o no va bene poi vi farò sapere e comunque quando ho rifatto il top per la bent l’ho utilizzata , quella della bacchi essiccata solo per leggeri top dressing
Scusa.... Per le carotature quindi devo dare buca a decama? Posso usare del materiale più economico? Perché mi sarei fatto ci segnare 1mq lunedì o martedì...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Ho girato vari negozi edili e si trova tranquillamente sabbia del Po, almeno così mi viene detto. Ma quando chiedo una scheda tecnica niente da fare, ho chiesto se sapevano la quantità di silice mi hanno detto.."sabbia silicea..a no quella non ce l'abbiamo" prezzo 2€ al quintale..l'unica certificata l'ho trovata a 5,60€ sacco da 25kgo_O

Ho chiesto quanto viene un big bag ma devono farmi sapere..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack1978 Eccola lho presa ieri 3 sacchi
Ci sono passato ora e mi hanno spiegato perché questa costa di meno la bacchi fa la busta bianca e gialla questa e solo bianca solo con solo lo stampo
4a45e121ac315535298df15f22fd8097.jpg
bce43933566ef02f87f3a45b85946a61.jpg
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Mi hanno mandato il prezzo del bigbag(sabbia certificata), 276€ più 48€ x consegna..quindi lascio stare.
Che test posso fare alla sabbia sfusa che ho trovato in giro x capire se utilizzarla o meno? Purtroppo non sanno darmi nessun dato..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Mi hanno mandato il prezzo del bigbag(sabbia certificata), 276€ più 48€ x consegna..quindi lascio stare.
Che test posso fare alla sabbia sfusa che ho trovato in giro x capire se utilizzarla o meno? Purtroppo non sanno darmi nessun dato..
Se non sbaglio si prova con l'acido tamponato....comunque se non trovi nulla vai con sabbia di fiume po normale l'unico neo che devi farla asciugare.
 

Urta

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio si prova con l'acido tamponato....comunque se non trovi nulla vai con sabbia di fiume po normale l'unico neo che devi farla asciugare.

Ho trovato post vecchi in cui @white sand dice di fare la prova con acido muriatico HCl 9%..può essere?
Se così domani vado a prendere un campione di sabbia e faccio le prove.
Supponiamo che la sabbia faccia schifo come qualità..quali sarebbero gli svantaggi/problemi a usare questo tipo anziché una buona sabbia silicea?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi hanno mandato il prezzo del bigbag(sabbia certificata), 276€ più 48€ x consegna..quindi lascio stare.
Che test posso fare alla sabbia sfusa che ho trovato in giro x capire se utilizzarla o meno? Purtroppo non sanno darmi nessun dato..
È esattamente quanto la pago io in sacchi da 25kg, se ne compro 70 tutti insieme

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho trovato post vecchi in cui @white sand dice di fare la prova con acido muriatico HCl 9%..può essere?
Se così domani vado a prendere un campione di sabbia e faccio le prove.
Supponiamo che la sabbia faccia schifo come qualità..quali sarebbero gli svantaggi/problemi a usare questo tipo anziché una buona sabbia silicea?
Giusto!mi ero sbagliato acido muriatico
Fai una prova e vedi se frigge.... comunque se metterai la sabbia comune del po non succede nulla la silicea sarebbe stato la migliore.
 

Urta

Aspirante Giardinauta
È esattamente quanto la pago io in sacchi da 25kg, se ne compro 70 tutti insieme

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Quindi oltre tutta la fatica che hai fatto pure 3 piotte ti è toccato scucire..cmq sciolta dovrebbe costare meno che in sacchi...invece no(n)
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere d’aiuto, nei test fatti 3 settimane fa, la sabbia descritta come silicea trovata al leroy merlin schiumava.
I 3 big bag di sabbia certificata Usga non hanno fatto neanche un accenno di schiuma.
 
Ultima modifica:

Urta

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere d’aiuto, nei test fatti 3 settimane fa, la sabbia descritta come silicea trovata al leroy merlin schiumava.
I 3 big bag di sabbia certificata Suga non hanno fatto neanche un accenno di schiuma.

Beh immagino che quella certificata costi di più x un motivo...ma riempire carotature e fare topdressing con sabbia non silicea o cmq con una percentuale bassa cosa comporta? Da problemi nell'immediato o porta al compattamento del terreno nel tempo?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Guarda, ti dico la verità, avrei avuto la possibilità di prenderla da un altro fornitore che mi aveva sviscerato i costi e se fossi andato io a ritirarla l’avrei pagata 21€/tonnellata. Quindi neanche tanto come immaginavo.
Fai il conto che i sacchi al leroy merlin costano 1,90€ e sono solo 25kg

per la domanda tecnica non saprei risponderti, sto ancora studiando e mettendo in atto con tanta passione e basta
 
Alto