• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastelli e neofita: quale varietà?

domenico83

Aspirante Giardinauta
Una decina di giorni fa mi sono arrivati 4 mastelli (2 da 88x43 e 240 lt e 2 da 90x54 e 285 lt).

Ogni mastello avrà i suoi bei pesci rossi e questo è il primo dato certo.

Il dubbio ce l'ho sulle varietà di piante acquatiche da usare.

Consigli?
 

aisha1979

Giardinauta
Una bella ninfea per ogni mastello proprio ci vuole. Direi che, visto che non sono molto profondi, ci vogliono delle varietà medio-piccole. Poi come dice maz, qualche ossigenante e perchè no, anche qualche palustre, magari con i vasi appesi ai bordi per non occupare troppo spazio ai futuri abitanti.
Ti abbiamo detto le categorie più importanti perchè si instauri un buon ecosistema...adesso a te la scelta di quelle che ti piacciono di più.....e poi tante fotooooooo
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
partiamo dai primi lavori: i mastelli vanno lavati e disinfettati? Se si con cosa?
Dopo quanto posso inserire i primi pesci?

A questo punto lavoriamo sulle piante: quale sarebbe la combinazione ideale? Quante piante per mastello?
 

mazinga

Master Florello
i mastelli gli dai una lavata con acqua del rubinetto giusto da togliere la polvere.Per i pesci consiglierei d'inserirli dopo circa 15 giorni dall'allestimento del mastello non troppi:eek:k07:.ti consiglierei delle ninfee rustiche che son di facile coltivazione; per la quantità nel mio caso mi prometto di non metterne molte per mastello ma poi si sa una tira l'altra e ne metto sempre qualcuna di troppo ma di tanto in tanto togliendo qualche foglia riesco a farcele stare;nel mastello da 500 litri ne tengo 4-5 piante:crazy:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Una ninfea media o piccola, occupa uno spazio che va dai 40 ai 70 cm di diametro.
Non ne metterei più di 2 per mastello
Le palustri invece, se le appendi come suggerito da Aisha per lasciare più spazio ai pesci, ne puoi mettere finchè riesci a farci stare dei vasi. Magari, mettendo dietro le piante più alte e davanti le più basse. :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una decina di giorni fa mi sono arrivati 4 mastelli (2 da 88x43 e 240 lt e 2 da 90x54 e 285 lt).
Scusa ma spiega le misure,l'88 e il 90 è in diametro o l'altezza???Perchè se la profondità è 43 e 54,le ninfee medie le vedo un pò basse,se fai il conto di mettere almeno metà altezza di terra,sopra resterebbero 20/25cm d'acqua e a me sembrano pochi x una ninfea media.....se invece la profondità è 88 e 90,è perfetta ma allora sarebbe la grandezza ad essere poca!!!Poi magari mi sbaglio,ma a me era stato detto,quando ho preso la ninfea media,che sopra deve avere almeno 50/60cm d'acqua!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho capito che 88 e 90 sono i diametri.
Cerca di usare ciotole basse, e se ti accontenti di ninfee non tanto grandi, dovresti essere a posto. :eek:k07::flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'anno scorso avevo dei rizomi della Colorado in più e li avevo messi in bacinelle di 40cm di profondità,ma mi facevano fiori piccoli che non assomigliavano nemmeno ai bei fiori che mi fà nel laghetto!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, a Domenico ho consigliato ninfee piccole .... la Colorado è grandotta :D:eek:k07::flower:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Waterplants la mette ad una profondità che va da 30 a 60 cm.
Ritengo che stia molto meglio a 60...... la mia è a 75.
Io a 30/40, ci metterei solo le piccole
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Oggi riempio il primo mastello, lo faccio svuotare a mio fratello che io non posso prendere peso e poi lo riempio nuovamente, lo lascio cosi per 15 giorni e poi inizio ad aggiungere i pesci (3/4 per mastello non credo siano troppi, vero?)! Ma per eventuali alghe come funziona?

A questo punto passiamo alle ninfee, abbiamo appurato che devono essere piccole, e fin qui ok. Per ogni varietà di ninfea esiste anche la taglia (grande, media e piccola) o sono una cosa a parte?

Avete qualche foto di palustre appesa cosi da farmi una prima idea?
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Molto bella e colorata ed adatta ai miei mastelli c'è la Nymphaea 'AURORA'.

Mi piace di meno, ma ideale sarebbe anche la Nymphaea 'MEXICANA'.

Bellissima ma c'è il rischio che siamo al limite è la Nymphaea 'PERRY'S PINK DELIGHT'.

Non trascurabile ma anche al limite è questa Nymphaea 'ODALISQUE'.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le alghe arrivano con la tanta luce ..... Quando le ninfee cominceranno a ricoprire ed ombreggiare la superficie, sarai a posto. Ovviamente, anche con l'aiuto delle altre piante.

No se una ninfea è di taglia grande, è così e bona .... non esiste la sua versione piccola .....
Ci possono essere varietà che si assomigliano vagamente .... ma niente di più.

Le prime 2 ninfee, sono adatte per i tuoi mastelli .... le ultime due, a mio parere, avrebbero bisogno di più profondità.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Waterplants la mette ad una profondità che va da 30 a 60 cm.
Ritengo che stia molto meglio a 60...... la mia è a 75.
Io a 30/40, ci metterei solo le piccole
Appunto perchè poi sopra di acqua ne resta ben poca e quelle misure mi sembra che siano prese da dove finisce il vaso,praticamente sarebbe il livello dell'acqua che dovrebbe stare sopra il vaso,e questo solo x le medie,immaginate x le grandi!!!
Domenico ma le ninfee devi metterle prima di mettere i pesci,altrimenti poi quando le metti sporchi tutta l'acqua!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti la misura, si prende sempre al colletto.
Comunque a Domenico, anche tempo indietro ho consigliato solo ninfee piccole. Le altre nei mastelli, a quelle profondità, lavorano male .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è gialla vero e la seconda di che colore è???Su google non la trovo!!ciao e grazie
 
Alto