Daniela5
Giardinauta Senior
Ma ora ti conviene davvero dividere e spostare le palustri?
Nonostante le temperature ancora alte, le mie sono già in letargo; l'Houttunya e la Pontederia sono orribili e mezzo secche. A giorni le taglio alla base, e arrivederci alla stagione prossima.
Comunque, l'Houttunya la metterei perchè rimane bassa, e anche l'Anemopsis, poi aggiungerei una palustre più alta per creare verticalità (come l'Iris o Pontederia) e per il resto le piccole ninfee. Il giacinto è utilissimo a tenere pulita l'acqua, e poi fa quel fiore... Però, come dici tu, si espande un sacco, ma basta prenderli e metterli nella compostiera, è vero che sono invasivi, ma è anche vero che sono facilissimi da contenere in uno spazio piccolo
per la verità l'iris pensavo di spostarlo proprio non di dividerlo. Ora è vicino alla pontederia nell'altro mastello ma ci sta troppo stretto
per il giacinto basta tenerlo limitato insomma
Sia l'Huttuinia che l'Anemophsis potresti sacrificarli in vasetti un po' più piccoli Non hanno problemi. In questo modo, le avresti entrambe.
Ovviamente l'Huttuinia, ad ogni primavera ( eccetto la prossima se la metti adesso ) dovrai prenderla fuori, tagliarla a metà come fosse una torta, ne ripianti mezza e con l'altra mezza, ci fai degli scambi. L'Anemophsis invece aumenta la pianta, ma non ha bisogno di tanto posto .... lei allunga i cordoni per fare piante nuove ..... le basta quindi un vaso piccolo.
L'iris, potresti dividerlo anche adesso. Io l'anno scorso li ho divisi in questo periodo e non hanno avuto problemi. Se riesco, lo faccio anche quest'anno ....
Io il Ciperus, non l'ho quindi non saprei. La Calla invece, ci sta benissimo. Devi abituarla all'acqua se non lo è ...
Il giacinto in quel mastello non ha posto, però potresti creare un mastello solo per lui. In quel caso, a primavera, metti sul fondo uno stratino di terra concimata e appena le temperature lo consentono, ci metti i giacinti. vedrai che splendore.
scusa ma non ho mica capito in che senso abituare la calla all'acqua?!
io credevo che esistessero delle calle palustri, sbaglio? perchè ne avrei di calle in vaso ma non pensavo di poterle mettere li! mi confondi Cyn
bella idea anche quella di fare un mastello per i giacinti.. altri bassi non ne ho.. mi devo inventare qualcosa..