• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Daniela5

Giardinauta Senior
Ma ora ti conviene davvero dividere e spostare le palustri?
Nonostante le temperature ancora alte, le mie sono già in letargo; l'Houttunya e la Pontederia sono orribili e mezzo secche. A giorni le taglio alla base, e arrivederci alla stagione prossima.

Comunque, l'Houttunya la metterei perchè rimane bassa, e anche l'Anemopsis, poi aggiungerei una palustre più alta per creare verticalità (come l'Iris o Pontederia) e per il resto le piccole ninfee. Il giacinto è utilissimo a tenere pulita l'acqua, e poi fa quel fiore... :love: Però, come dici tu, si espande un sacco, ma basta prenderli e metterli nella compostiera, è vero che sono invasivi, ma è anche vero che sono facilissimi da contenere in uno spazio piccolo :D

per la verità l'iris pensavo di spostarlo proprio non di dividerlo. Ora è vicino alla pontederia nell'altro mastello ma ci sta troppo stretto
per il giacinto basta tenerlo limitato insomma :D:D:D


Sia l'Huttuinia che l'Anemophsis potresti sacrificarli in vasetti un po' più piccoli Non hanno problemi. In questo modo, le avresti entrambe.
Ovviamente l'Huttuinia, ad ogni primavera ( eccetto la prossima se la metti adesso ) dovrai prenderla fuori, tagliarla a metà come fosse una torta, ne ripianti mezza e con l'altra mezza, ci fai degli scambi. L'Anemophsis invece aumenta la pianta, ma non ha bisogno di tanto posto .... lei allunga i cordoni per fare piante nuove ..... le basta quindi un vaso piccolo.
L'iris, potresti dividerlo anche adesso. Io l'anno scorso li ho divisi in questo periodo e non hanno avuto problemi. Se riesco, lo faccio anche quest'anno ....
Io il Ciperus, non l'ho quindi non saprei. La Calla invece, ci sta benissimo. Devi abituarla all'acqua se non lo è ...
Il giacinto in quel mastello non ha posto, però potresti creare un mastello solo per lui. In quel caso, a primavera, metti sul fondo uno stratino di terra concimata e appena le temperature lo consentono, ci metti i giacinti. vedrai che splendore.

scusa ma non ho mica capito in che senso abituare la calla all'acqua?!
io credevo che esistessero delle calle palustri, sbaglio? perchè ne avrei di calle in vaso ma non pensavo di poterle mettere li! mi confondi Cyn o_O
bella idea anche quella di fare un mastello per i giacinti.. altri bassi non ne ho.. mi devo inventare qualcosa.. :rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
C'è la Calla palustre, ma io una volta ho fatto un esperimento con una di quelle bianche normali.
Ci ha messo del tempo ad abituare le radici all'acqua, ma poi è diventata bellina.
Mi pare che se ne sia parlato qualche tempo fa di calle ..... però non ricordo chi ne parlò .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah dai grazie.. allora quasi quasi sperimento anch'io..
ne ho in vaso, ma non mi sono mai venute bene. Provo e mal che vada pazienza sono eliminate :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
domanda da pivella..
se non è troppo freddo questo inverno lascio i vasi nel mastello..
ma la parte aerea, tipo della cortaderia e iris la elimino giusto? quando? quanta ne lascio?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se il gelo non ti fa gelare tutto in blocco, puoi lasciare i vasi nel mastello.
Se venisse un inverno di quelli come non se ne vedono da anni invece, per non rischiare che muoia tutto, ti basterà estrarre i vasi, metterli ognuno in un sacchetto di nylon e portarli in un locale dove le temperature non facciano gelare la terra. Non ti occorrerà la luce, perchè non ci sarà vegetazione ma dovrai controllare ogni tanto, che la terra non si secchi

La parte aerea di tutte le piante, sparirà durante la brutta stagione. Ti basterà tagliare le foglie secche vicino al terreno, e basta.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
work in progress..
9k009y.jpg


verso sera è arrivato un ospite!!
16glwrc.jpg
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah tra l'altro devo dire che per spostare l'iris ho avuto difficoltà..
sembrava impigliato in qualcosa dentro il mastello.. la pontederia li vicino era entrata con le sue radici nel vaso delle iris!!! aiuto!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah ecco una domanda che mi era venuta sistemando le piante.
Ora nel mastello dove ho la pontederia e la ninfea ci sono parecchie alghe. Per eliminarle mi conviene svuotare e riempire? anche no?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se sono le alghe filamentose, cioè quelle che se le tiri fanno il filo, le puoi cavare tu.
E' anche divertente ... io me le avvolgo attorno alla mano e faccio finta di fare lo zucchero filato.
Le unicellulari invece, non si prendono .... Se ne hai veramente troppissime, puoi far uscire l'acqua da sopra, finchè escono anche loro
Invece se ne hai poche lascia stare. Con l'andamento stagionale, è normale avere periodi con alghe, e periodi senza alghe .... devi farci l'abitudine.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma per la verità ci son sempre state :D:D
sono quelle unicellulari (ho scoperto una cosa nuova grazie) .. allora faccio uscire un po' di acqua così ne escono un po' e pace e amen per il resto
grazie come sempre
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Le spiegazioni arrivano.. :) ora le preparo.
In questo mio mini laghetto ci sono delle piantine provenienti dai laghetti di Cyn :))
e oltre a queste mi ha inviato dei giacinti d'acqua.
Mi ero già messa l'anima in pace che li avrei visti fioriti l'anno prossimo, tanto che poverini sono in una situazione di fortuna.. attendendo poi il ricovero invernale! invece ...
o0oy9h.jpg


ta daaaaaa.. che sopresa!! bellissimo!!! ho fatto la foto con il cell purtroppo e non è un gran che.. però voi li conoscete, sono dei fiori bellissimi! grazie ancora Cyn!

Ora devo pensare a una sistemazione tutta loro per l'anno prossimo..
Avrei questo vecchio macina uva.. secondo voi se in qualche modo lo isolo per farlo diventare una vasca d'acqua potrebbero gradire?

214r4ad.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma pregoooooooooooooooooooooooooo:LOL::V:)

Mi sembra che quelle sponde non lascino tanto modo alle radici d'affondare, se non nel centro ......
Lo utilizzerei per una ninfea piccola, o per una tropy ...... :tupitupi:
 
Alto