• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che varietà è il mio fiore di loto?

flavina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi chiamo Flavia e vengo dalla Sardegna. Sono iscritta da un po' perché leggo spesso i vostri preziosi consigli ma questa è la prima domanda che posto sulle piante acquatiche! Vi informo che sono alle prime armi. Ora vi illustrerò il mio problema sperando che qualcuno possa illuminarmi!
Tempo fa una mia amica sapendo la mia passione per le ninfee mi ha regalato dei semi di Nelumbo Nucifera, peccato che non sono la stessa cosa :lol: Allora ho deciso di coltivare quelli al posto delle ninfee. Con molto piacere dopo 5 anni noto che i semi sono ancora fertili, ho messo un seme in acqua e la piantina sta già sviluppandosi bene...Ma ora viene il problema: nella bustina dei semi c'è scritto semplicemente "Nelumbo Nucifera" e nelle istruzioni sul retro c'è scritto di metterli in un vaso che andrà poi immerso in acqua....Ma se non c'è scritto se la varietà è nana, piccola, media o grande come faccio a sapere che contenitore usare? :eek::confused: Ci sono solo delle illustrazioni del fiore, una bustina ha il fiore blu e l'altra ha il fiore viola. Voi pensate che dal colore si possa capire di che varietà si tratta? Questa è la mia domanda! Ho cercato quale varietà di Nelumbo possa essere blu ma trovavo sempre la Nymphaea Caerulea che tornando al discorso di prima non è la stessa cosa di un loto :muro: Per ora ho deciso di usare un contenitore alto 60 cm e largo 54, ma se si trattasse di una varietà grande non avrei lo spazio per un contenitore più ampio. :( Se qualcuno in base alla sua esperienza sapesse darmi i nomi di qualche varietà di colore blu o viola molto scuro potrebbe rincuorarmi! Anche se dal seme non sempre il colore è uguale alla pianta madre quindi non so nemmeno se il colore in bustina sia attendibile. Vi posterò le foto delle due bustine, intanto grazie a chi ha appena letto questo romanzo! :love:

La bustina blu https://www.dropbox.com/s/9cdb4htzgpm1saj/20150420_000157.jpg?dl=0
La bustina viola https://www.dropbox.com/s/0fjvl6wpqg00e56/20150420_000146.jpg?dl=0

Ed ecco la piantina oggi https://www.dropbox.com/s/xv1rwfxox5yu5vh/IMG-20150419-WA0013.jpg?dl=0
E' da dieci giorni che è in acqua, stavo pensando di piantarla oggi. Cosa ne pensate? E' presto?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Per la semina io non ci ho mai provato, stavo vedendo se nel forum c'era un tutorial ma non la trovo, in caso aspetta che passi di qua chi ha già esperienza nel campo!

Per quanto riguarda il colore.. Temo che resterai delusa se ti aspetti quelle colorazioni, da quel che ne so il loto blu non esiste (e neanche il viola), ha una gamma di colori che va dal bianco al rosa intensissimo quasi rosso... Il tuo dovrebbe essere bianco con le punte rosa, ed essere pure abbastanza grande, comunque una bella varietà e l'esperienza della semina unica :)
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo! Mi aspettavo una risposta di questo tipo perché mi era venuto il sospetto che effettivamente una varietà blu o viola non esistesse dal fatto che sono entrata in diversi siti che vendono semi di fiore di loto, e in nessuno c'erano delle varietà di questi colori! Certo che per vendere dei semini si fa di tutto :lol: Sarò contenta qualunque colore ne venga fuori, ormai sono già affezionata a questo tenero germoglio :lol: in ogni caso in passato avevo già coltivato una varietà bianca (ma non era andata tanto bene perché il vaso era piccolo e la pianta è cresciuta poco) e ricordo di averla piantata a queste dimensioni, ma non vorrei aver fatto un errore.
 

kebby

Guru Giardinauta
Prima o poi riusciranno a farli anche di quel colore..! E la nostra Cyn sarà la prima ad averli, anzi per sicurezza mi sa che comprerà tutti i disponibili pur di contornare i del suo amato blu :lol:

Comunque sia, io lo metterei in un vasetto medio, magari in sabbia (stavo leggendo che alcuni fanno così, o al limite terra sul fondo e il seme sullo strato di sabbia che è più morbida e facile per le radicine), sempre coperto d'acqua, però aspetta che ti risponda chi ci è già passato perché vorrei evitare di essere quella che te lo ammazza..! Io procederei con dei contenitori via via più grandi, ma so anche che i loti sono molto capricciosi e odiano essere smanacciati, quindi magari basta solo un vasetto per ora, e poi inserirlo "con la zolla" in un mastello più grande, ma ripeto, non saprei proprio cosa dirti! (Però seguo la tua discussione interessata, un giorno vorrei trovarmi in questa situazione :ciglione:)
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Grazie dei tuoi suggerimenti! Io avevo intenzione di metterlo subito a dimora nel bordo del contenitore grande e di aggiungere solo un sottile strato d'acqua da alzare via via che cresce (senza sommergerlo)...La piantina è delicata e se la trasferisco ho paura di fare qualche danno, e poi così si adatterà subito all'ambiente...In quanto alla terra ho letto diverse cose, torba e argilla, torba e sabbia, ma deve essere anche ricca di nutrimento...Perciò credo che userò dell'humus che ho in giardino e lo mischierò con dell'argilla se la trovo o al limite con un po' di sabbia. Vediamo se chi ha più esperienza di me conferma e può darmi qualche altro consiglio!
 

kebby

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la concimazione, è preferibile letame pelletatto oppure concime granulare a lenta cessione (io su consiglio di altri utenti uso il Nitroposka -o come si scrive- non ricordo se oro o rosa, controllerò). Concimi non "stagionati" sott'acqua a volte "fermentano" oppure sono causa di alghe, comunque non sono l'ideale.

Ovviamente non deve toccare le radici e bisogna pure controllare di non averne messo troppo altrimenti brucia o rischia di ammazzare la pianta. Ho letto a breve una cosa interessante, aspè che la copio o la linko!
 

kebby

Guru Giardinauta
consigli di Water Plants Italy sul Loto - Nelumbo

Sono piante perenni che possono essere coltivate all’aperto per tutto l’arco dell’anno. Non hanno esigenze particolari, solo terra, acqua e sole. Durante i mesi invernali perdono le foglie ed i rizomi svernano anche sotto uno spesso strato di ghiaccio. Poi, a partire dalla fine di Aprile, iniziano nuovamente il loro ciclo vitale. Dal mese di maggio iniziano a produrre nuove foglie, prima galleggianti e poi emergenti. La fioritura invece ha inizio a metà giugno e si protrae fino ai prii giorni di settembre

Messa a Dimora
Tracciare nella terra un solco profondo circa 10 cm, riporre il rizoma con i germogli rivolti verso l’alto e ricoprire delicatamente e completamente il rizoma.

Coltivazione
Per ottenere un rigogliosa vegetazione e fioritura necessitano di acqua il più possibile stagnante, la quale aumenterà di giusta temperatura nei mesi estivi. Sono piante molto invasive e di conseguenza è consigliabile inserire i rizomi in contenitori sufficientemente ampi e destinati elusivamente a loro.

Come per le ninfee rustiche, utilizzare normale terra di campagna o da orto, il più possibile argillosa. Un ottimo substrato si può anche ottenere miscelando due parti di terra e una parte di sabbia di fiume non lavata. Evitare assolutamente terricci organici, terra pronta in sacchi o torba che, salvo rari casi, sono mal tollerati e imputridiscono. Per ottenere lo sviluppo massimo, si consiglia un buon concime granulare chimico o misto organico (da orto o floricoltura), meglio se a lenta cessione. Come dosaggio indicativo non superare assolutamente la quantità di 1/5 di litro di concime ogni 30 litri di terra. Il letame bovino o di altri animali va pure bene a patto che sia estremamente maturo (prudenzialmente non più di una parte ogni 5 di terra) il letame o pollina confezionato in sacco è meglio non usarlo in vasca ornamentale in quanto generalmente non è maturo e provocherebbe un notevole sviluppo di alghe. In ogni caso il dosaggio è quello per i concimi chimici.

NB: troppo concime uccide le piante, quindi attenersi ai dosaggi consigliati ed in ogni caso è meglio usarne di meno che un po’ di più.

In presenza di pesci è consigliabile porre sopra la terra uno strato di 2/4 cm di normale sabbia per edilizia o ghiaino.

Indispensabile poi una buona esposizione solare (minimo 2/3 ore a giorno). Movimenti d’acqua da pompe o filtro non influiscono sulla temperatura.

Se con il passare degli anni si nota una scarsa e rimpicciolita fioritura si rende necessario dividere e diradare i rizomi.

Spazi Necessari
Fior di loto piccoli: possono essere coltivati in vasche a partire sa cm 40x40 ove la profondità d’acqua dal germoglio abbia un livello variante da cm 5 a cm 50 massimo. Necessitano di almeno 2 litri di terra per uno spessore minimo di 10 cm.
Fior di loto medi: sono indicati per vasche a partire da cm 80x80 ove la profondità d’acqua dal germoglio abbia un livello variante da cm 10 a cm 80 massimo. Necessitano di almeno 5 litri di terra per uno spessore minimo di 15 cm.
Fior di loto grandi: per queste varietà si consiglia una vasca a partire da cm 100x100 ove la profondità d’acqua dal germoglio abbia un livello variante da cm 15 a cm 150 massimo. Necessitano di almeno 15 litri di terra per uno spessore minimo di 20/25 cm.
 

kebby

Guru Giardinauta
È quello che WPI allega ai rizomi di loto.. Sul sito laghetto.it trovo inoltre da segnalare a riguardo alcuni commenti degli utenti:

Vanno bene le misure minime per la profondità in acqua (o un po' di più) soprattutto per quanto riguarda la coltivazione al nord Italia, per il sud meglio un po' di più visto che fa più caldo e l'acqua rischia di arrivare a temperature troppo alte, soprattutto in mastelli o contenitori ristretti.

Idem dicasi per le ore minime di luce (si parla di luce solare diretta, non che il resto del tempo poi lo passerà al buio), al Nord almeno mezza giornata di sole.


Non usare letame in sacco, ma quello pelletatto può andar bene (ho visto alcuni tutorial di vivai che lo usano, a volte in associazione al granulare). Personalmente il primo anno l'ho usato e avevo la vasca piena di alghe e schifezze. Il secondo ho usato il granulare ed era molto più pulita. Però l'avevo ampliata, è aggiunto piante e ossigenanti quindi non dovrei fare confronti :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Flavia benvenuta nella nostra sezione
Il seme di loto che hai, è sicuramente di loto grande.
Hai modo di farci vedere una foto del germoglio o l'hai già interrato ???'
Sicuramente come ti hanno già detto, non esiste ancora il loto blu. Il massimo che puoi trovare d'intensità è un ciclamino o rosso .....
Nel tuo caso, da seme, può nascere di tutto ( come colore intendo ) per cui, non ci resta che aspettare e vedere, Se sei fortunata, lo vedrai fiorire già quest'anno.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ci manca solo che ci faccian credere al loto nero....sti truffatori,si approfittano della nostra brama di ninfee rustiche e loti azzurri/blu e viola!!!:lol::lol: magari.....ciao flavia,benvenuta!!! Il colore sarà una bella sorpresa,ma vedrai che in qualunque modo sarà.,..uno spettacolo!
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli! Io avevo pensato di usare dell'humus e non ancora concime (letame compreso) perché la pianta è piccola e ho paura di bruciarla! Faccio bene? Magari posso aggiungerne più avanti? Inoltre per ora il contenitore che ho è largo circa 55cm perciò non sarebbe sufficiente per un loto grande! Potrei provare a coltivarlo là e vedere come va che ne dite?
Riguardo al germoglio ho postato una foto ieri all'inizio del post, ma ve ne posto un'altra di oggi perché da ieri notte si è già allungato tanto :azz::azz::azz:

ieri era così https://www.dropbox.com/s/xv1rwfxox5yu5vh/IMG-20150419-WA0013.jpg?dl=0
Oggi è così https://www.dropbox.com/s/yg8taqlaoligrng/20150420_135840.jpg?dl=0

Il collegamento alla foto non funzionava l'ho appena rimesso a posto.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ti rispondo ancora io per il momento :)

Io eviterei l'humus (intendi il compost o simile vero?), perché mettendolo poi sott'acqua essendo organico rischia di imputridire...
Anche nei vivai di acquatiche usano la comunissima terra argillosa di campo, al limite la alleggeriscono con la sabbia.

I concimi a lenta cessione, hanno una durata di 6 mesi perciò se ne metti proprio poco poco, e lontano (e sparpagliandolo), darà quell'aiutino in più durante questa stagione senza però compromettere la pianta..

Chiedo a chi ne sa di più di dire la sua a proposito perché questo è solo quello che farei io, non so se poi possa essere giusto.
 

flavina

Aspirante Giardinauta
Non so se humus sia un termine appropriato, comunque nell'orto di casa mia (dove c'è della comunissima terra) c'è un angolo dove buttiamo gli avanzi di cibo (bucce, foglie ecc) a macerare. Da lì poi si forma questa sorta di humus che usiamo per i fiori. E' questo che intendevo! Poi non ricordo se ho specificato ma ho intenzione di mischiarlo all'argilla (o sabbia)! Eventualmente seguo il tuo consiglio e mi procuro un concime a lenta cessione allora! Sul fatto che il tipo di terra che vorrei usare potrebbe imputridirsi temo tu abbia perfettamente ragione :confuso: al massimo potrei usarne una piccolissima parte e per il resto usare terra normale e il concime. Magari faccio un giro e vedo se lo trovo. Grazie ancora Kebby!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, prendi terra di campo o di orto. Lascia stare il resto. Mettici del concime a lenta cessione, lontano dal rizoma, e sei a posto.
Io ho messo sul fondo del vasone anche dello stallatico pellettato. Al momento alghe non ne ho, anzi è bella limpida, ma diciamo che se anche ci fossero non è che mi creerebbero problemi. È tutto per lui, ci faccia quello che vuole. :D

Il vaso/mastello prendilo più grande che puoi. Non sarà mai troppo. Tu dici 55 cm, se è un loto grande sei molto al di sotto del minimo. Almeno 80 di diametro.

Ciao
 

kebby

Guru Giardinauta
Hai ragione per le dimensioni Crash, ma finché non sappiamo che loto è però forse è inutile che vada a comprare mastelli nuovi, no? Più che altro per il costo... Poi, se più avanti vorrebbe comunque ampliare la sua collezione di loti :ciglione: magari le torna utile, ma al primo anno mi pare che da seme non arrivi al suo "pieno potenziale" di sviluppo (ricordo quelli di opuntya) quindi potrebbe pure stare in quello da 55... Se quando fiorisce scopriamo che è una taglia media, può restare lì, se è grande, verrà travasato, sempre con delicatezza... (Credo, smentitemi pure in caso!!)

Poi vabbè, può pure prendere il mastello grande e anche se è una varietà media può lasciarla tranquillamente lì dentro..

In caso Flavia prova a vedere se riusciresti a recuperarne una di grande, così ti fai un'idea... :)

Piccolo OT: ma quindi... Se hai delle ninfee.. Tu hai anche un laghetto??? :ciglione: dai che qui siamo tutti curiosi, fotooooooo :D:D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Concordo con Kebby. Per quest'anno facciamoci bastare il mastello che hai e poi vediamo come cresce la bestiaccia.
Io procederei subito a sistemarlo in terra, prima che ti si spezzi la parte che ha vegetato.
Prendi quindi il mastello che hai, ci metti uno strato di terra e appoggi contro alla parete il seme facendo attenzione a non rompere la parte verde. ( sistemalo come ti viene più comodo ..... ci penserà lui a girarsi come meglio crede ) copri con terra fine e aggiungi acqua. Inizialmente solo 2-3 cm in modo che si scaldi subito e il seme senta caldino velocemente. In questo modo, crescerà in fretta. Man mano che comincerà ad allungare fuori dall'acqua le prime foglie, allora, aumenterai anche il livello dell'acqua.
Ci ricordi quant'è alto il mastello ???
 

kebby

Guru Giardinauta
Non so se humus sia un termine appropriato

credo sia compost allora :)

Azz...avevo capito che era un loto grande. :)

Molto probabilmente sì, ma parte da seme :)

Concordo con Kebby.

Che bello sto iniziando a capirci qualcosa!!!! :hands13::hands13:

Aspè... concordavi per la soluzione del mastello o perchè ci mostri le foto del laghetto??? :confuso::confuso::confuso::lingua:
 
Alto