• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa nuova e nuovo laghetto... anzi primo...

tartina

Master Florello
mamma e figlioletti che crescono a vista d'occhio... poi dove li metterò tutti?

2g1P.jpg


se riuscite a vederlo, in questa foto ce n'è uno tutto nero

2g1l.jpg
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ce li ho anch'io quelli neri. E belli anche. Code grandissime, bel body, ma si vedono solo se l'acqua è limpida.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per dove metterli: laghetto più grande. È un cane che si mangia la cosa.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
anche quello nero è figlio della mamma bincorossa, chissà chi è il padre :ROFLMAO:...

l'acqua per ora è bella limpida, ma con tutti quei pesci, dei piccolini ce ne sono almeno 7.. di laghetti più grandi non se ne parla, anche se mi piacerebbe, conto che la prole si adegui alle dimensioni...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quello nero, potrebbe cambiare colore e diventare rosso .... anche Nessie era scura ....
 

tartina

Master Florello
vi ricordate i miei pesciolini? purtroppo non se ne vede uno... l'acqua è bella limpida quindi possibili che di 4 adulti e una decina di piccoli non se ne veda mai uno nemmeno di striscio? e non da adesso dopo un inverno peraltro nemmeno eccessivamente freddo, ma già da settembre/ottobre non venivano più a mangiare...

allora avevo pensato fossero spaventati dai numerosi ranocchi che stazionavano nelle vasche, poi però non li ho più visti, possibile che siano sempre nascosti o che siano morti tutti?

ne ho avuti sempre pesci rossi ed hanno sempre superato l'inverno senza problemi, e senza aggiunte di cibo... forse i schubinkin sono più delicati? o forse i ranocchi hanno avuto la loro responsabilità in questa sparizione?

sono delusissima, e soprattutto arrabbiatissima per aver perso tutti i miei piccolini!!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma no, vedrai che sono nascosti tra i vasi, se fossero morti almeno qualcuno l'avresti visto galleggiare.
Gli shubunkin non sono più delicati dei rossi, tranquilla.

Ma non è che il laghetto è stato raggiunto da qualche uccellaccio?
A me i pesci sono spariti così :cry:
 

tartina

Master Florello
uccellacci no, direi proprio di no, non ne vedo mai... però ho visto saltare qualcosa dentro, quindi direi che ci sono già ancora i ranocchi
 

tartina

Master Florello
mi sa che si inizia... buona stagione a tutti!!!

negli ultimi giorni caldi che ci son stati finalmente ho visto di sfuggita qualcuno dei miei pesci, due grandi e un piccolino, quindi ho buone speranze che se ne siano salvati anche altri e siano ancora tutti nascosti, dal che sono un pò indecisa se cominciare a tirar su i vasi e disturbarli, o aspettare ancora un pò...

è necessario rinvasare tutte le piante, oppure, visto che avevo usando vasi abbastanza grandi, potrei limitarmi soltanto ad una pulizia di alghe, radici, parti marce o secche, e rimettere dentro così come sono?...

nel caso di rinvasi avrebbe senso mettere qualche pianta in sola pura argilla per farle fare da filtrante assorbente delle sostanze disciolte in acqua? se sì quali sarebbero le piante non indicate per questo tipo di soluzione? immagino le ninfee...
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No …. non è necessario svasare ogni anno, se ti rendi conto che la pianta in questione, ha ancora spazio.

Le piante introdotte senza terra, riescono a sopravvivere benino. Non hanno quella crescita esuberante che avrebbero in terra, ma sicuramente non muoiono. Io ho fatto la prova con la Tipha che è una maledetta bestiaccia. Behhh …. lei cresce della metà in altezza e le pannocchione, le fa mini :LOL:
Ho provato anche col papiro e con le Iris Pseudacorus. In tutte la crescita è ridotta però non ci sono problemi

Eviterei le ninfee, perché loro hanno bisogno di mangiare e quindi se vuoi vedere tanti fiori, io le lascerei in terra. Diventano stupefacenti quelle che scappano dal vaso e si nutrono del limo che trovano sul fondo, ma questa è un'altra storia .:cool::);)
 

tartina

Master Florello
io vorrei provare con la pontederia che sta diventando pure troppo grande, che ne pensi?

i vasetti con le nymphoides sembrano vuoti, almeno per la parte aerea, sparisce d'inverno e poi riparte da zero o pensi che sia andata? e la phalaris invece è tutta secca... anche quella ripartirà da zero oppure con queste due piante ho sbagliato qualcosa?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Pontederia, sicuramente andrà rinvasata altrimenti quest'anno esce dal vaso. Taglia senza pietà :D;)
La Nymphoides, c'è sicuramente. Se tiri su il vasetto, la vedi e comunque avrà fatto anche una o più catene in giro per il laghetto. E' difficile che tu l'abbia persa.
La Phalaris si secca completamente. Puoi tagliare tutta la parte brutta, perché fra un po' ricomincia a spuntare:):V;)
 
Alto