• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei fare un laghetto ma..

Daniela5

Giardinauta Senior
cavolo mi sa che devo proprio scavare allora.. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
come profondità 20 cm mi par di aver capito che possono essere sufficenti.
Ma che esposizione al sole prediligono? in internet leggo sole, mezz'ombra ma anche ombra?!
essendo una pianta tropicale presumo che preferiscano il pieno sole.. ma attendo i vostri consigli..
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho fatto una buca solo per loro, in pieno sole. Considera circa 25 cm di scavo che rivestirai col telo, e poi parte della terra la utilizzerai per rimetterla sul fondo. A primavera ricordati di aggiungere del concime, perchè sono sempre affamati e basta ..... :love:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
brava ragazza ..... :LOL::LOL::LOL::LOL:
scherzo ehhh ????? se trovi qualche altro consiglio che ti sembra migliore, non farti problemi ..... :):V;)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti.
io grandi aggiornamenti sui laghetti non ne ho.. però sono soddisfatta della fioritura di un glicine di quest'anno

1z4frdf.jpg

ho preparato una panchina sotto un altro glicine.. un po' piccolino ancora
2vtuzk3.jpg

e la clematide che avevo dato per spacciata invece mi ha fatto una sorpresa..
2nsnlhk.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Belle!! Però glicine e clematide vanno nel reparto giardino!!! :LOL:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Daniela occio che le MODD sono sempre allerta .... hanno dato una lavata anche a me ..... :barefoot::coffee::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
pensavo che essendo una mia discussione potevo inserire anche delle altre foto..
terrò presente.
buona serata a tutti :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao Daniiiiiii!!!!
Niente mega lagone neanche quest'anno??!!! ;);)

niente lagone Kebby.. troppo impegnativo. Non me la sento per ora di fare un lavoro del genere anche perchè purtroppo al momento non ho la proprietà recintata e fare un laghetto vorrebbe dire recintare quello (che non mi piacerebbe tanto). Girano tanti ragazzini che giocano e punto primo lo prendono tipo una pozza di acqua e sarebbero a rischio le piante, punto secondo sia mai che cadano dentro.. per carità..
quindi boh sarebbe tanto bello ma vedrò..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensavo che essendo una mia discussione potevo inserire anche delle altre foto..
terrò presente.
buona serata a tutti :D

se fosse il tuo blog si, potresti mettere tutto come vuoi
ma le discussioni, per poter essere fruibili da tutti, sono organizzate per sezioni e argomenti, altrimenti un nuovo arrivato che volesse cercare info su un glicine, ad esempio, dovrebbe sfogliarsele tutte e sperare di trovare facilmente quella in cui si parla di glicine, anche se il titolo è "vorrei fare un laghetto" :D

ovviamente poi qualche riferimento allargato si tende a lasciarlo, ma senza esagerare!! del tipo, guarda il mio glicine che fa da contorno al laghetto... è perfetto, nessuno te lo tocca
ma le tue piante sparse nel giardino, ecco quelle forse sono più inerenti alla sezione specifica giardinaggio :D


p.s. ho approfittato per spiegare un po' a tutti l'organizzazione del forum, e quindi il perchè di certi appunti fatti ai nostri giardinauti

:ciao:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
quest'anno mi è fiorito l'iris :)
però la pontederia cordata (se ricordo bene il nome) ho paura sia andata perchè non ho ancora visto una fogliolina.. :( le vostre come sono messe? saranno sicuramente rigogliose :(
 

Simalù

Giardinauta Senior
La mia pontederia bianca sta fiorendo, quella blu invece tarda sempre un pochino.
Quest'anno però sono più bassette del solito; gli altri anni almeno un po' di terriccio lo mettevo sempre, ora devono sforzarsi a prendere i nutrimenti dall'acqua.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti.. dopo mesi forse riesco un pochino a scrivere.
Quest'anno i miei pseudo laghetti proprio male devo dire purtroppo.. questa primavera avevo rinvasato la pontederia .. quella che ho tenuto io è morta, una l'avevo data a mia sorella e meno male che non è schiattata.
la ninfea Bateau Rouge rinvasata e divisa ha fiorito
la ninfea Chrysantha qualche fiore l'ha fatto
Helvola nessun fiore
Huttuinia nessun fiore
Anemophsis nessun fiore
giacinto d'acqua nessun fiore.

purtroppo ora non riesco a mettere le foto ma quest'anno una delusione. Certo colpa mia ho avuto poco tempo da dedicare.. e forse sono troppo in ombra non so.. appena riesco vi metto anche delle foto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:cry::cry::cry::cry::cry: un vero peccato ..... la prossima stagione che ormai è dietro l'angolo, sicuramente andrà stupendamente :):V;):tupitupi:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti come state? quest'anno devo rivedere tutti i miei laghetti perchè l'anno scorso è stato disastroso..
ho avuto poco tempo e ne hanno risentito.
Fra poco parto con i lavori di ristrutturazione :LOL:
 
Alto