• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inserimento Piante Acquatiche in mastelli

marc91

Aspirante Giardinauta
Ok mi rivelo XD avrò esami all'università XD ahah Comunque per continuare, volevo mettere nel laghetto qualche pianta fiorita dentro vasi rettangolari agganciati al bordo del mastello. La posizione è soleggiata (no mezz'ombra), avevo pensato un iris a fiori grandi o Hibiscus. Potrebbero andare bene? Quali specie possono stare tutto l'anno in acqua, resistere al freddo invernale ed al caldo estivo?:) Sono orientato su fiori grandi di colore azzurro, fuxia , giallo e rosso, esempio: Iris ensata 'Eletric Rays', Iris sibirica ‘Butter and Sugar’,Hibiscus moscheutos 'Luna Pink Swirl',Iris pseudata 'Chance of Beauty'. Che ne pensate? riescono a crescere bene in un vaso rettangolare? Il sito di riferimento è http://store.arboreafarm.com/ .
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
in genere questi iris, in inverno andrebbero tolti dall'acqua, non so se da te, viste le temperature possano rimanere
anche se il problema non la temperatura, visto che resistono anche fino a -15,-20, quanto l'eccessiva umidità
se in piace il blu, non mi farei mancare una Pontederia :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A parte i Papiri, i Giacinti e poche altre, tutte, resistono tranquillamente al gelo.
Ci sono Iris che preferiscono terreno umido, piuttosto che l'immersione. Io ho Pseudacorus ( giallo limone ) Louisiana Black Gamecock ( Blu notte ) Kaempferi Double ( viola scuro ) immersi con 5 - 6 cm d'acqua sulla testa ( Pseudacorus, anche di più ) e stanno divinamente.
Stessa cosa per i Moscheutos. Sempre in acqua, però col vaso appena coperto. Ne avevo uno più in profondità che non faceva niente. Una volta preso su però, è ripartito alla grande.
Per i vasi, non hanno problemi di forme. Dovrai probabilmente controllarli ogni anno, se non hanno abbastanza spazio. Io faccio così. :hehe::eek:k07:
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli :) Cercis, in effetti la pontederia per la sua attività depurative sarebbe perfetta, ma anche come pianta non è male, ma le iris e hibiscus personalmente mi piacciono di piu :) Cyn mi sa che sceglierò un hibiscus rosso e/o rosa con sfumature, e iris Kaempferi Double (molto bella) ed una di quelle che sopra ho citato es:Iris ensata 'Eletric Rays o/e Iris sibirica ‘Butter and Sugar’. Vi aggiorno quando sarà il momento :) buon giornata :)
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi , ho preparato la lista per gli acquisti della primavera :) dato che i prezzi non sono proprio bassi sul web mi chiedevo se voi o qualcuno di vostra conoscenza li aveva disponibili per marzo:) in particolare cerco loto alba grandiflora , maggie bell slocum, lemna mayor , ninfea colorado, pontederia cordata e qualche ibiscus palustre e/o iris :) preferisco se è possibile rizomi nn troppo piccoli perché essendo neofita in termini di piante acquatiche potrei rischiare nella coltivazione :) grazie a tutti per le eventuali disponibilità :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente, da marzo in avanti, quando si cominceranno a mettere le mani in acqua, salterà fuori qualcosa .....
Ci vuole ancora solo un po' di pazienza ... ma poca poca .....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per precisare, ci si passa ogni primavera ..... quando si comincia a sentire puzza di bella stagione, le mani cominciano a prudere e si deve assolutamente cominciare a paciugare col fango ..... :lol: :lol::lol:
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ahaahh immagino :) per me questa sará la primavera di inizio percorso 'piante acquatiche''' e non vedo l ora che arrivi :):) ovviamente la passione continuerà e sarà ogni volta una pugnalata al portafoglio fino a quando nn vengono soddisfatti gli istinti selvaggi per l acquisto di nuove piante acquatiche e non, per creare il nostro piccolo eden :)
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ritorno nel forum con il secondo laghetto fatto stamattina con il mastello da 600 Lt :) In foto sembra piu piccolo del normale XD

20140126_140212.jpg


Il primo laghetto invece è questo :)

20140102_140434.jpg
 
Ultima modifica:

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho creato un piccolo schizzo per il posizionamento delle piante. Nel primo laghetto(mastello nero) ho deciso di mettere la ninfea colorado e in vasi ancorati al bordo un hibiscus palustris rosa , pontederia cordata e il giacinto d'acqua. Nel secondo laghetto invece come palustri Lobelia Cardinalis e Iris Ensata (colore azzurro e bianco), in acqua il giacinto e come ninfea invece sono un po indeciso sul colore(la taglia sempre media come la colorado), vorrei cambiare dal pesca/salmone del primo laghetto, quale potrei scegliere per abbinarlo bene al rosso della Lobelia e all'azzurro dell'iris? A voi consiglieri l'ardua sentenza ! :)
 

pattivis

Giardinauta Senior
Con il rosso e l'azzurro ci starebbe bene il bianco (sempre iris) che sottolinea i primi due colori forti e li evidenzia....almeno secondo me.
Senti ma in questo mastello c'è il ricambio dell'acqua?
Quello che si mette anche nelle vasche dei pesci,per intenderci?
Buon laghetto,ciao!z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z


















z

















z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
 

pattivis

Giardinauta Senior
Con il rosso e l'azzurro ci starebbe bene il bianco (sempre iris) che sottolinea i primi due colori forti e li evidenzia....almeno secondo me.
Senti ma in questo mastello c'è il ricambio dell'acqua?
Quello che si mette anche nelle vasche dei pesci,per intenderci?
Buon laghetto,ciao!zz
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
zz
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z

zz

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z
z
z
:embarassz
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
z
z

z
z
z
z
 

pattivis

Giardinauta Senior
Con il rosso e l'azzurro ci starebbe bene il bianco (sempre iris) che sottolinea i primi due colori forti e li evidenzia....almeno secondo me.
Senti ma in questo mastello c'è il ricambio dell'acqua?
Quello che si mette anche nelle vasche dei pesci,per intenderci?
Buon laghetto,ciao!zz
z
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Altrimenti, se parliamo di ninfee, anche una bella giallona ci starebbe bene
Devi comunque tener conto del periodo di fioritura delle piante che inserisci ..... La ninfea, praticamente fiorisce per tutta la stagione vegetativa. Vedi un po' la Lobelia che combina ..... Anche l'Iris ha un breve periodo comunque .....
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ciao Pattivis, il ricambio d'acqua non c'è, vorrei gestire tutto possibilmente senza, magari inserendo piante depurative,ossigenanti ecc. Cyn e Cercis quella gialla era in lista ma non l'ho nominata per non influenzare il vostro giudizio :) Mi sa che opterò per quella :)
Cyn la Lobelia fiorisce a giugno/luglio mentre l iris che vorrei scegliere a maggio/giugno.
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
penso che quello che voleva dire Cyn fosse che anche con due iris o altre piante il periodo di fioritura è molto ristretto, mentre con una ninfea sei al sicuro per almeno 3-4 mesi nel peggiore dei casi
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Cercis, io ho capito invece che Cyn diceva di fare attenzione ai periodi di fioritura differenti perchè ho parlato precedentemente di accostamenti dicolori, quindi se le fioriture non avvengono nello stesso periodo non osserverò le varie colorazioni dei fiori nell'insieme XD

Solo Cyn sa cos'ha pensato ahah
 
Alto