• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina - AIUTO! microdochium ?

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Confermo. È dollar spot.
Clessidra e occhio di pavone.
È l'ingrandimento della prima foto in basso.
 

Allegati

  • Screenshot_20201110-200710_Gallery.jpg
    Screenshot_20201110-200710_Gallery.jpg
    343,9 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20201110-200151_Gallery.jpg
    Screenshot_20201110-200151_Gallery.jpg
    357,5 KB · Visite: 21

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo, presente in entrambi, abbassa il ph. Creando così un ambiente sfavorevole al patogeno.
Inoltre, l'N da vigore alla pianta che ne è carente e il Fe da colore e lucentezza.
Siccome mi piace dare i nomi alle cose, lo chiamo GREEN POWER BOOSTER.
Il viraggio cromatico è direttamente proporzionale alle temperature, ovvero, più sono alte più è veloce la risposta. L'intensità del colore dipende dalla quantità di solfato ammonico e solfato di ferro distribuiti.
Il concetto di questa pratica agronomica, prima di utilizzare il fungicida, è quello di tamponare nell'immediato una situazione favorevole al patogeno.
Il conteggio dell'N non viene considerato, anche quando è uguale o superiore al piano di concimazioni annuo.
Nella maggior parte dei casi, il dollar spot non è una patologia distruttiva. Preso per tempo, il prato recupera in una decina di giorni vegetativi.
Inoltre, a breve non ci saranno più le condizioni a lui favorevoli.
Esegui due passaggi, cadenzati di 5 giorni, con il "green power booster". Dopo di che, se la malattia non si è arrestata e ci sono ancora temperature favorevoli, usa il fungicida.
 
Ultima modifica:

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Lo zolfo, presente in entrambi, abbassa il ph. Creando così un ambiente sfavorevole al patogeno.
Inoltre, l'N da vigore alla pianta che ne è carente e il Fe da colore e lucentezza.
Siccome mi piace dare i nomi alle cose, lo chiamo GREEN POWER BOOSTER.
Il viraggio cromatico è direttamente proporzionale alle temperature, ovvero, più sono alte più è veloce la risposta. L'intensità del colore dipende dalla quantità di solfato ammonico e solfato di ferro distribuiti.
Il concetto di questa pratica agronomica, prima di utilizzare il fungicida, è quello di tamponare nell'immediato una situazione favorevole al patogeno.
Il conteggio dell'N non viene considerato, anche quando è uguale o superiore al piano di concimazioni annuo.
Nella maggior parte dei casi, il dollar spot non è una patologia distruttiva. Preso per tempo, il prato recupera in una decina di giorni vegetativi.
Inoltre, a breve non ci saranno più le condizioni a lui favorevoli.
Esegui due passaggi, cadenzati di 5 giorni, con il "green power booster". Dopo di che, se la malattia non si è arrestata e ci sono ancora temperature favorevoli, usa il fungicida.
Ti ringrazio per la esauriente spiegazione.
Nel mio piccolo stavo facendo azioni corrette (trovate in rete ovviamente), ovvero stavo dando del concime fogliare ad alto tenore di azoto e ferro.

Appena mi arriveranno i prodotti ti contatto per le dosi e i modi. Ti ringrazio ancora.
 

Nioottanta

Aspirante Giardinauta
Pompa ok. Penso monti un ugello a cono che ha un getto a cerchio. Procurati un ugello a ventaglio che ha un getto a striscia (molto più preciso e pratico).
Tebuconazolo ok.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ottimo ;) hai trattato solamente ?
Azoxystrobin sabato, oggi ho solo tagliato a 7,5 perchè poverino, ne aveva bisogno.

La foto sopra è la parte soleggiata però, aveva solo qualche ruggine qua e là,
la parte incriminata è questa sotto, che vede sole solo dalle 12 alle 15 in questa stagione,
è più diradata purtroppo, speriamo tenga botta... :unsure:

1605620694445_ed.jpg
 

Jack1978

Florello
75 mm mi sembra esagerato puoi tranquillamente tenerlo a 50/55 mm scendi gradualmente , per la zona con poche ore di sole puoi fare poco sicuramente in estate soffre meno l’importante che il terreno frena bene e non tende a compattarsi quindi top dressing con sabbia sono consigliati .
Azoxystrobin sabato, oggi ho solo tagliato a 7,5 perchè poverino, ne aveva bisogno.

La foto sopra è la parte soleggiata però, aveva solo qualche ruggine qua e là,
la parte incriminata è questa sotto, che vede sole solo dalle 12 alle 15 in questa stagione,
è più diradata purtroppo, speriamo tenga botta... :unsure:

Vedi l'allegato 600642
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
75 mm mi sembra esagerato puoi tranquillamente tenerlo a 50/55 mm scendi gradualmente , per la zona con poche ore di sole puoi fare poco sicuramente in estate soffre meno l’importante che il terreno frena bene e non tende a compattarsi quindi top dressing con sabbia sono consigliati .
Si si, solitamente lo tengo a 6 in questa stagione, solo che per non portare in giro le spore e applicare il p.a. ho dovuto lasciarlo andare, non potevo tagliare di più.

Il top dressing è il lavoro pianificato per il prossimo autunno, ora proverò con il winni's (grazie a voi del forum :D) per cercare di aiutare il più possibile il drenaggio e ridurre la persistenza di rugiada sulle foglie.
 

Lorisllm

Aspirante Giardinauta
Si si, solitamente lo tengo a 6 in questa stagione, solo che per non portare in giro le spore e applicare il p.a. ho dovuto lasciarlo andare, non potevo tagliare di più.

Il top dressing è il lavoro pianificato per il prossimo autunno, ora proverò con il winni's (grazie a voi del forum :D) per cercare di aiutare il più possibile il drenaggio e ridurre la persistenza di rugiada sulle foglie.


Serve anche per far ridurre la persistenza della rugiada? Non solo per il drenaggio?
 
Alto