• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, riesumo il topico per chiedere come comportarmi con l'arrivo dell'autunno/inverno.

riassumo: prato a rotoli posato a maggio, crescita ottima, poi a giugno attacco di pytium che ho trattato con promocarb. ho traseminato ad agosto (so che non si fa) e sono riuscito discretamente a recuperarlo. credo di non dover fare traseminare prima dell'autunno perche in condizioni buone.

il prato è un misto loietto

a questo punto come devo comportarmi? cioè:

-devo ritrattare con fungicidi a largo spettro prima del freddo?
-ho del concime 20-5-10. posso darlo prima del freddo? quando?
-in generale che regole devo seguire?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
-devo ritrattare con fungicidi a largo spettro prima del freddo?

Assolutamente no, ormai non ci sono piú le condizioni per il phytium

-ho del concime 20-5-10. posso darlo prima del freddo? quando?

Devi concimare con un lenta cession azotato (il titolo che hai messo va bene non so se é anche a lenta cessione) verso la metá di Settembre a temperature massime stabilmente sui 25 gradi.


bl
 

gio199

Aspirante Giardinauta
ok per il phytium che compare solo d'estate, ma in autunno - inverno? ci sono altri funghi ''invernali''?

il concime è questo:
IMG_5537.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il concime va bene.

Si ci sono funghi invernali (es. fusarium) ma non ha senso trattare preventivamente a caso almeno che tu non abbia giá dei casi di attacco invernali avvenuti negli anni precedenti.

Solitamente per prevenire funghi autunnali si puó dare del ferro, se cerchi c'é un apposite post di phil.

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tieni anche presente che nessun altro fungo ha effetti devastanti come il pythium in termini di velocità di propagazione quindi non ha neanche tanto senso intervenire preventivamente.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
ma che p@@@e è un fungo dietro l'altro. ho ridotto una farmacia di prodotti ormai:ninja:

attendo i più esperti

ps: mi sembra poi che abbia colpito le zone dove qualche settimana fa ho tra seminato.. quindi piante giovani.
 
Ultima modifica:

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao gio, servirebbe una foto ravvicinata delle lamine del tuo prato nelle zone colpite per fare una corretta diagnosi.
Intanto riepilogami le ultime operazioni effettuate.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

prato posato a maggio. attacco di pityum a giungo . trasemina in estate e trasemina 2 settimane fa. da qualche giorno vedo come in foto sull'erba traseminata. do una passata di tilt?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riapro il topico dopo l'inverno.
questa è la situazione del mio piccolo giardinetto:

IMG_6198.jpg IMG_6199.jpg IMG_6200.jpg

non è cambiato molto a fine estate, anche dopo la neve. ho diverse zone, ovvero quelle colpite da pythium estate scorsa, dove il prato manca e è ingiallito. avevo traseminato ma non con sementi uguali e forse anche per quello. ho appena preso le sementi uguali (zodiaco oro verde prato soleggiato) a quelle del resto del giardino più del concime 12 12 12.

tra un paio di settimane, con t.max 16 t.min 5, pensavo di : passare arieggiatore e scarificatore per eliminare feltro e tornare a far respirare il prato, poi bucarlo con le ciabatte con gli speroni, mettere un po di sabbia , seminare, mettere starter . poi spandere un po di concime 12 12 12 su tutto il giardino. va bene?

ps: anno scorso, come gia detto sono stato colpito da pythium, non conoscendolo ed essendo il mio primo prato ho agito tardi. mi sono fatto una piccola farmacia di volare (Propamocarb), l'ortiva (azoxystrobin) e tilt 25 (propiconazolo). ora sapendo che anno scorso sono stato colpito, mi posso muovere in anticipo quest'anno? do una passata di propamocarb ? non do nulla?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Il concime che vuoi dare è troppo generico. Dà uguali parti di npk.. Quindi meglio reperire qualcosa con terna più sbilanciata verso l'N.. Esempio Superturf o sprint n della bottos ecc..
Riguardo al fungicida dipende dal tuo occhio.. Se stai molto attento puoi aspettare di darlo in caso di primissimi segnali.. Altrimenti se proprio non vuoi avere rischi e non puoi controllare giornalmente, puoi agire di prevenzione con l'azoxystrobin.
Ricorda che comunque il pythium è una patologia principalmente estiva.. Ha bisogno di caldo e umidità
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Anno scorso verso metà settembre avevo dato del concime a lenta cessione 20 5 10 e mi ha bruciato il prato in alcune zone, premetto che lo spanso a mano ma in alcune zone ho avuto problemi. Come mai? in caso questo concime non va proprio bene?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrei vedere la scheda tecnica ma evidentemente era un concime a cessione medio/rapida con quindi una elevata percentuale di azoto a disponibilità immediata, perciò distribuendo a mano avrai creato sicuramente delle zone di eccesso per la distribuzione non uniforme sulla superficie.
Come terna però ci siamo. Andrebbe bene per l'inizio della stagione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
si lo dato a mano, ma magari in alcune zone ne ho dato troppo, molto probabile .

ok tra un paio di settimane mi metterò a lavoro (y)
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ps dando questi prodotti chimici ho notato che nel prato persiste L odore per qualche giorno. VOlevo sapere se bisogna comportarsi con questi prodotti tipo non andare in giardino, evitare di respirare gli odori, non far giocare bambini? Sentire l’odore fa male ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito con i concimi granulari minerali comunemente usati per il t.e. non si ha odore..
Con che concimi hai sentito odori?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok.. Si bisogna non frequentare la zona trattata per almeno 12 ore almeno dall'intervento.
Poi non ci sono problemi..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto