• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
volevo traseminare questa settimana ma le temperature nella mia zona sono 4 min 17 max. Aspetto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se puoi aspettare e devi ancora arieggiare, aspetta ancora un po'. Altrimenti vai pure.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
allora, sabato ho tagliato l'erba basso a 3 cm, poi ho passato a 3 mm lo scarificatore e poi ho arieggiato sempre leggero. ho raccolto tanto feltro. quasi come tagliare l'erba 4-5 volte.

poi ho raschiato bene gli angoli col rastrello, o seminato un po di semi nelle zone più brutte e poi ho coperto con terriccio per tappeti erbosi che ha più sabbia, poi sopra ho dato il concime in granuli.

infinie ho annaffiato.

da sabato a oggi è sempre stato nuvolo con qualche pioggia e sarà cosi per tutta la settimana con temperature tra 10-20. mantengo sempre umido il prato fino a germinazione.

ora, non so, ma non mi sembra che il prato non stia bene. ho queste zone gialle che mi sembra sono uscite dopo la l'arieggiatura. forse era il marcio sotto?

le zone più scure sono quelle dove ho traseminato, ma il giallo non mi convince. fungo? malattia? normalità?

il sole come ho scritto non si farà vedere per qualche giorno e non asciugherà

@Phil

IMG_6254.jpg
IMG_6255.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Dove è Turro giallo non hai traseminato giusto?.. Sembra un fungo.. Non può essere il secco del vertucut perché è tutta la piantina ad essere seccata..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Procurati e tratta con propiconazolo o azoxystrobin..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Le zone gialle non ho traseminato. Prima di tagliare l’erba era tutto verde, dopo il taglio basso sono venuti alla luce queste zone.:(Non ci posso credere, di nuovo fungo. Appena c’è bel tempo tratto. Ma secondo te devo traseminare anche queste zone o si recupera?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci vorrà tempo.. Ma una grattatina e un po' di semi non guasterebbero nelle zone tutte ingiallite.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono molte di patologie primaverili.. E dato che devi tenere sempre umido le condizioni che si vengono a creare li, unite anche alle maggiori piogge di questo periodo, possono far scaturire alcune di esse unita inoltre alla debolezza del t.e. dopo una arieggiatura invasiva.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
stamattina ho trattato con propiconazolo o azoxystrobin.

sono un po perplesso, la primavera effettiva con 20 gradi ancora non è arrivata, spero che si riprenda.

forse il fungo si è sviluppato qualche settimana fa, quando le temperature erano sopra la norma e tipicamente primaverili.

quello che mi ha fregato pero è che l'erba prima che tagliassi era veramente bella, appena tagliato ho scoperto queste aree gialle. funziona cosi? come potevo accorgemene prima?:(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In parte si potevano magari nascondere dallerba alta,ma dalle foto noto intere piantine marcescenti.. Quindi non è solo un marciume basale dovuta alla poca luce e quindi un ipotetico semplice scalping da taglio basso..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
forse dovevo tagliare un po più alto e poi la seconda volta più basso?

ma nell'erba sana, anche alta 6-8 cm, in basso è sempre gialla?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella parte basale sì. Ma solo in quella. E dipende dalla specie e quindi dalla fisionomia della piantula e quindi dall'altezza del colletto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
peggio di cosi non puo andare, aveva messo bel tempo ed in questa settimana ha solo piovuto e le temperature sono scese. rischio che non germini niente della trasemina?

da lunedì invece ha messo temperature in rapido aumento
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Può essere che un piccola percentuale non germini ma niente di allarmante direi. Si vedrà dopo la germinazione completa se sarà il caso di integrare in alcuni punti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, e arrivata l'estate 30 gradi di giorno e 15 di notte.
Il prato mi sembra che si sia ripreso abbastanza bene, dopo tutto quello che ha passato. Ho alzato il taglio a 7 cm.

Ora pensavo di dare una concimata. Se ho capito bene dovrei usare concime ad alto potassio e basso azoto. Giusto? E il fosforo?

Ho anche del.concime 12 12 12, questo invece in che periodo potrei darlo?

@Phil

20190605_144756_compress55.jpg 20190605_144743_compress45.jpg 20190605_144821_compress39.jpg
 
Alto