• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina - AIUTO! microdochium ?

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo le pioggie e le nebbie persistenti degli ultimi periodi al nord/est, e dopo la comparsa della ruggine diffusa su tutto il prato (devo trovare il momento giusto per una concimazione fogliare azotata), questa mattina ho notato questa malattia.

è microdochium ? dollar spot? qualcuno mi sa aiutare?

grazie!

1603697579406.jpg 1603697579464.jpg
 
Ultima modifica:

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
la situazione com'è ora?
Il cotone non c'è più ma ci sono delle chiazze giallo scuro/marroncine che stanno "appassendo". Vorrei provare con una concimazione azotata fogliare per vedere se riesco a fermare la malattia, e in ogni caso combatterò la ruggine. Che ne pensi? Grazie. Ps... Che malattia potrebbe essere?
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Metti delle altre foto a riguardo.. non ho capito se intendi della ruggine o altro..
Ciao, no intendo quella specie di cotone che si è creato. Potrebbe essere dollar spot però ho bisogno di consigli. Domani mattina spero di riuscire a fare altre foto, intanto grazie.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao , hai effettuato trasemine ? A livello nutritivo ad oggi quanto e quale concime stai utilizzando.

Ciao Jack!
Risemina effettuata a fine agosto con rimozione feltro
24/09 Concimazione azotata 16-8-16 +32S (Protect Garden) – 2,5kg/80mq
28/09 alghe brune via radicale
30/09 5° taglio a 5/6cm
01/10 applicazione Trichoderma
06/10 ammendatura terreno acidi umici
09/10 primo pomeriggio concimazione azotata fogliare 10-5-7 + microelementi (seguita poi da molta umidità notturna)
18/10 concimazione potassica 10-5-20 (compo floranid ESTATE/AUTUNNO) 2,5kg 80mq

In questo periodo ha piovuto moltissimo al nord est, aggiungiamoci le nebbie, e il terreno, soprattutto nelle zone in ombra non asciuga mai,
non vorrei inoltre che le pioggie avessero dilavato i nutrienti e reso fragile il TE alle malattie.

grazie!
 

Jack1978

Florello
Non calcolo i trattamenti fogliari vari tengo in considerazione di quanto N hai fornito + o - da fine settembre circa 8 gr/mq decisamente troppo mettici le condizioni ambientali da te citate ( pioggia e soprattutto umidità ) ecco che i problemi possono venir fuori , se vedi che la situazione peggiora tratta chimicamente Azoxystrobin ( Ortiva ) o Propamocarb ( Previrer ecc ) i nutrienti più che essere dilavavi sono stati sicuramente assorbiti più velocemente anche se i concimi da te utilizzato hanno una cessione graduale.
Ciao Jack!
Risemina effettuata a fine agosto con rimozione feltro
24/09 Concimazione azotata 16-8-16 +32S (Protect Garden) – 2,5kg/80mq
28/09 alghe brune via radicale
30/09 5° taglio a 5/6cm
01/10 applicazione Trichoderma
06/10 ammendatura terreno acidi umici
09/10 primo pomeriggio concimazione azotata fogliare 10-5-7 + microelementi (seguita poi da molta umidità notturna)
18/10 concimazione potassica 10-5-20 (compo floranid ESTATE/AUTUNNO) 2,5kg 80mq

In questo periodo ha piovuto moltissimo al nord est, aggiungiamoci le nebbie, e il terreno, soprattutto nelle zone in ombra non asciuga mai,
non vorrei inoltre che le pioggie avessero dilavato i nutrienti e reso fragile il TE alle malattie.

grazie!
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Non calcolo i trattamenti fogliari vari tengo in considerazione di quanto N hai fornito + o - da fine settembre circa 8 gr/mq decisamente troppo mettici le condizioni ambientali da te citate ( pioggia e soprattutto umidità ) ecco che i problemi possono venir fuori , se vedi che la situazione peggiora tratta chimicamente Azoxystrobin ( Ortiva ) o Propamocarb ( Previrer ecc ) i nutrienti più che essere dilavavi sono stati sicuramente assorbiti più velocemente anche se i concimi da te utilizzato hanno una cessione graduale.
Pensa che io vedendo molta ruggine, oltre a quel cotone che ho pubblicato, oggi volevo provare a dare altro azoto fogliare visto che la ruggine si crea per mancanza di azoto... Volevo evitare il più possibile il chimico.
 

Jack1978

Florello
La ruggine solitamente è vero che si può presentare per carenza in primis di azoto ma se i dosaggi che hai utilizzato sono quelli non penso proprio possa essere quello il problema anche perché penso che hai comunque gestito la nutrizione ( concimazioni ) prima del periodo estivo quindi ritornando alla ruggine periodi di elevata umidità e terreno sempre bagnato possono essere la causa , nelle foto però si vede altro problema marciume e cotone quindi attenzione , ultima domanda il concime da te utilizzato che non conosco ha una cessione controllata ??
Pensa che io vedendo molta ruggine, oltre a quel cotone che ho pubblicato, oggi volevo provare a dare altro azoto fogliare visto che la ruggine si crea per mancanza di azoto... Volevo evitare il più possibile il chimico.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
La ruggine solitamente è vero che si può presentare per carenza in primis di azoto ma se i dosaggi che hai utilizzato sono quelli non penso proprio possa essere quello il problema anche perché penso che hai comunque gestito la nutrizione ( concimazioni ) prima del periodo estivo quindi ritornando alla ruggine periodi di elevata umidità e terreno sempre bagnato possono essere la causa , nelle foto però si vede altro problema marciume e cotone quindi attenzione , ultima domanda il concime da te utilizzato che non conosco ha una cessione controllata ??

Si, entrambi hanno cessione controllata, a detta della confezione, una durata di 4 mesi, ma dubito considerando tutta questa umidità, però boh...
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
La ruggine solitamente è vero che si può presentare per carenza in primis di azoto ma se i dosaggi che hai utilizzato sono quelli non penso proprio possa essere quello il problema anche perché penso che hai comunque gestito la nutrizione ( concimazioni ) prima del periodo estivo quindi ritornando alla ruggine periodi di elevata umidità e terreno sempre bagnato possono essere la causa , nelle foto però si vede altro problema marciume e cotone quindi attenzione , ultima domanda il concime da te utilizzato che non conosco ha una cessione controllata ??

Ciao, l'ortiva può risolvermi il problema anche del cotone e dei marciumi?

Grazie ancora ma sono molto in difficoltà su come procedere.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Non c'è traccia di dollar spot in queste foto. Tantopiù che ci troviamo in una località già abbastanza fredda a novembre.
Pensi sia microdochium allora? Di notte ha fatto freddino, e di giorno 13/15 gradi. Il problema è stata l'umidità, pioggia e zona ombreggiata.

Vi allego altre foto più dettagliate di oggi.
 

Allegati

  • IMG_20201110_133811.jpg
    IMG_20201110_133811.jpg
    282,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20201110_133834.jpg
    IMG_20201110_133834.jpg
    201,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20201110_133846.jpg
    IMG_20201110_133846.jpg
    197,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20201110_134132.jpg
    IMG_20201110_134132.jpg
    286,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20201110_134247.jpg
    IMG_20201110_134247.jpg
    212,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
Alto