• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

RENATO2

Giardinauta
non serve anulla dare tanto potassio adesso ne su macroterma ne su micro ora il prato in entrambi i casi ha fame e vuole azoto

Vediamo se ho imparato la lezioncina sui concimi :rolleyes:
In primavera concimi con prevalenza di azoto.
In estate piena e in autunno con prevalenza di potassio.
Questo sia per la macro che per le microterme (che semmai differiscono solo nel timing: le microterme possono essere concimate già a marzo, le macro no perchè a marzo ronfano alla grande).
Giustoooooo ???? :D

Credo Tu debba dargli un alto azoto, ma chiedi ai Guru per maggior sicurezza. Quello dato da me aveva 30 di azoto

azzzzzz dart, con 30 di azoto andrà in overdose :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vediamo se ho imparato la lezioncina sui concimi :rolleyes:
In primavera concimi con prevalenza di azoto.
In estate piena e in autunno con prevalenza di potassio.
Questo sia per la macro che per le microterme (che semmai differiscono solo nel timing: le microterme possono essere concimate già a marzo, le macro no perchè a marzo ronfano alla grande).
Giustoooooo ???? :D
...

No per le macro la concimazione ad alto titolo di potassio solo in autunno
 

salento

Aspirante Giardinauta
No per le macro la concimazione ad alto titolo di potassio solo in autunno

Quindi ricapitolando...per le macro:

concime ricco di azoto----> marzo/aprile
concime ricco di potassio---->metà ottobre

e solo quando si fa la risemina si utilizza il concime ricco di fosforo.

Giusto? O bisogna concimare anche in altri mesi?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione odierna:
GIARDINO2011104.jpg

Questa foto in mezzo è di 1 settimana fa
GIARDINO2011082.jpg

E questa la stessa zona 1 settimana dopo
GIARDINO2011105.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Sono passate 3 settimane dall'arieggiatura. Il prato si sta riprendendo, ma con molta lentezza. Piccoli stoloncini implumi si vanno facendo strada nelle zone più secche. Ma ancora molta strada è da percorrere. In compenso nelle zone periferiche dovrò in settimana fare il primo taglio.
GIARDINO2011126.jpg

GIARDINO2011127.jpg


Questa foto è del 9, circa 13 giorni fa
GIARDINO2011104.jpg
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dal mio ultimo intervento è passato un poco di tempo. La situazione prato sta migliorando. L'inverno ha lasciato zone completamente scoperte, morte. Con la terra alo scoperto. Ma la Zoysia, seppur con lentezza, sta iniziando a macinare e a chiudere i buchi. Un poco a macchia di leopardo, ma piano piano la situazione migliora. Per fortuna fa da sola, io mi limito a strappare le infestanti sorvegliando le zone con poca erba.
Questa la situazione ad oggi:
GIARDINO2011196.jpg

GIARDINO2011197.jpg

:hands13::lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha rallentato un po' per questi ultimi pomeriggi grigi e un po' piovosi (almeno dalle mie parti) ma a breve sarà pronta per l'uso!!! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sorprende in negativo, a disanza di un mese dalle ultime foto mi sarei aspettato qualcosa in più.

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
E' vero. Va lenta. Lenta tanto. Ma questa settimana ho notato un incremento della velocità di crescita notevole. E' lenta ad entrare in dormienza ma pure a sveglairsi, ampie zone erano distrutte e deve ricolonizzare. Forse aspetta il caduccio, alemno non devo impazzire x seminare
 

RENATO2

Giardinauta
Tranquillo Dart io sto peggio di te ma non per la lentezza dello Steno ma per l'uso di un disserbante selettivo "sbagliato" :muro: (e non per colpa mia)

Era selettivo nel senso che era "specifico" per ammazzare lo Steno :rolleyes:

In tutte le zone in cui non l'ho spruzzato è partito come un razzo, mentre nelle zone dove ho spruzzato quel "maledetto" noto che lo Steno le evita accuratamente: addirittura preferisce salire sui marmittoni e non espandersi sulla terra.

Evidentemente percepisce il terreno come una minaccia.

Mah ...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. E' parecchio che non scrivo, ma ho avuto molto da fare. Il mio prato ha avuto ogni sorta di disastro possibile ed immaginabile. Durante l'inverno si sono infradiciati molti stoloni, ed alla ripresa ampie zone erano morte. Come evidenziato anche dal saggio cigolo nei suoi interventi. E' venuto Felice, 3 volte, è stato fatto anche un intervento di arieggiatura e poi con il forcone un intervento per favorirre il drenaggio. Non bastasse, ANCHE QUEST'ANNO UN BELL'ATTACCO DI PITIO, roba da non credersi. Dopo trattamento con promag finalmente un poco di pace, i buchi si sono finalmente chiusi ed il prato ha assunto quel bell'aspetto che mi piace tanto. Domani metterò le foto, relative.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mamma mia il pythium pure sulla zoysia .. certo che sei jellato! Immagino tua moglie come ti ha preso per i fondelli quando s'è ammalato :)

cigolo

PS: aspettiamo le foto.
 
Alto