• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterma: Zoysa Japonica nel tempo e stagioni

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Accade che la macroterma sta in dormienza. E' ancora Verde, ma la crescita è ferma. In questo momento mi sono accorto che molte infestanti stavano nascendo, e che pur stando tutte le mattine chino sui miei 45 mq come un segugio a togliere erbe il rischio che la cosa mi potesse sfuggire di mano era troppo alto. La macroterma si difende da sola in stagione, ma adesso e peggio ancora se tra un mesetto ingiallisce le infestanti possono prendere il sopravvento, cosa che voglio evitare a tutti i costi. Meglio un antigerminante oggi che ritrovarsi domani a dover diserbare orrende erbe.
Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli.
PS: E' incredibile, ma trovare l'antigerminante è stato per me a roma impossibile. ALcuni non sanno nemmeno cosa è, altri non ce l'hanno. Alla fine ho scocciato Felice, che generosamente è venuto a darmi l'antigerminante lasciandomi il residuo. Non ha voluto nemmeno farsi pagare....:hands13::hands13::hands13::lol::lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al 90% dico a mano ma per questa risposta aspettiamo giustamente Dart Vader, volevo però tranquillizzare chi non ha dato l'antigerminate o è in dubbio se darlo o meno su di un prato di macroterme che a parte un discorso estetico non è così necessario distribuirlo per proteggere la macroterma, le infestanti che nascono ora sono essenze autunno-invernali per cui moriranno in primavera estate al suo risveglio qualunque macroterma sana e nel suo ambiente è in grado di recuperare eventuale terreno perso (lo vedo con il mio che si ostina ogni anno a occupare quello che ha perso in inverno e in piena estate) e vi posso assicurare che il mio prato è quanto di più trascurato e al limite della sopportabilità di una macroterma penso che basti dire che si bagna solo quando piove. :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se io avessi una macroterma l'antigerminello pre-invernale sarebbe il trattamento che riterrei più importate di tutti, l'idea di vedere un qualcosa di verde e rigoglioso su un prato parzialmente o completamente decolorato non mi farebbe dormire la notte :lol:

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Quoto Cigolo. Il prodotto si chiama ACTIVUS (Pendimetalin) e Felice ha insistito per venire a darlo personalmente.
Dato mediante pompa irroratrice, il mio pratino sono circa 45 mq
giardino065.jpg

:lol::hands13::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se io avessi una macroterma l'antigerminello pre-invernale sarebbe il trattamento che riterrei più importate di tutti, l'idea di vedere un qualcosa di verde e rigoglioso su un prato parzialmente o completamente decolorato non mi farebbe dormire la notte :lol:

cigolo

Potresti sempre colorarlo :D
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Siamo al 15 novembre, metà mese. Il prato resta verde, ma non è certo folto e rigoglioso come d'estate.
giardino071.jpg

giardino070.jpg

Anche la Zoysia nel vasetto sembra un attimino risentire, meno folta e cespugliosa.
giardino069.jpg

Il trattamento con antigerminante ha dato i risultati sperati. NOn vedo più nuove erbe da estirpare.:lol::lol::hands13::hands13:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Siamo arrivati al 2 dicembre. Sono come minimo 3 settimane che non fa altro che piovere. Temperature intorno a 8-10 di minima e 12-14 massima, ieri ed oggi qualcosa in più.
Questa è la situazione:
giardino072.jpg

giardino073.jpg

Il sole è talmente basso sull'orizzonte che ormai il prato è sempre in ombra, schermato dai palazzi di fronte e da alte piante.
Quando arriva la primavera?:muro::cry:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Domani 15 Dicembre, metà mese. Fa un freddo cane
0-7098.gif
. La mia Zoysia è ancora verde, ma non so per quanto visto che sta intorno a zero gradi al mattino e non va sopra 10 di giorno.
giardino078.jpg

giardino079.jpg

giardino080.jpg

giardino081.jpg

Le foto in ombra sono di stamane, quelle al sole intorno alle 11
Il mio vicino, prostrato dai funghi e da erba alta quasi 20 cm bagnata e non tagliabile si è scocciato e ha mattonato tutto...io insisto con la macro....:lol::hands13:

Stamattina 4 gradi sotto zero. Laghetto gelato, mi sa che l'erbetta per fine settimana sarà in dormienza piena
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Il mio vicino, prostrato dai funghi e da erba alta quasi 20 cm bagnata e non tagliabile si è scocciato e ha mattonato tutto...io insisto con la macro....:lol::hands13:

Stamattina 4 gradi sotto zero. Laghetto gelato, mi sa che l'erbetta per fine settimana sarà in dormienza piena

Potevi fargli notare la differenza con il tuo prato... :D
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Non bastavano, evidentemente, i 6 gradi sotto zero di stamattina. Alle ore 13.30 è iniziata una fitta nevicata, che ha coperto la mia amatissima ZOYSIA con uno strato di almeno 5 cm. Mi viene da piangere:cry:
giardino083.jpg

giardino085.jpg

giardino086.jpg

giardino087.jpg

Gli unici contenti i figli, che hanno fatto a pallate di neve fino ad avere le mani congelate.
Ora mezzo grado sopra zero, piove. La neve lì resta, fa troppo freddo per scioglierla.
Vado a piangere da qualche parte...:cry::cry:
@Green: la Zoysia sopravviverà?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Certo che sopravvive, solamente se vedi -15 comincia a preoccuparti.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto