Ci sono anche io nel grande club
! Me la sono fatta regalare per Natale, era tanto che ci pensavo!
Per me delle volte è un po' macchinoso riuscire a trovare il tempo di andare a comprare il pane e soprattutto poi portarlo a casa ai miei. Quindi poterlo fare a casa in maniera pratica, senza sporcare troppo in giro e anche con la programmazione per averlo pronto al mattino da sfornare è un bel vantaggio.
Mi sono fatta regalare questo modello
http://www.moulinex.it/Products/breadmakers/uno.aspx che mi sembrava bello ed era anche in offerta alla Coop.
Dentro c'era anche un bellissimo ricettario (se vi interessa metterò le ricette più carine).
L'ho subito provata e il pane mi è riuscito bene...non mi posso lamentare della lievitazione. Forse metterei solo un po' meno acqua perchè la mollica, secondo me, è poi ancora lievemente umida.
Ho fatto: un pane con il miele di castagno (particolare il gusto finale
) e un pane all'olio con origano (buono).
Ho poi anche provato a fare la polenta (ho visto che c'era questa possibilità sul forum di Cookaround)
La ricetta è questa (per due persone).
750 di acqua calda, 180 gr. farina gialla. 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio
Bisogna mettere l'acqua praticamente bollente nel cestello, avviare il programma per marmellate e aggiungere a pioggia la farina di mais.
A me è venuta molto bene, cotta uniformemente e la macchina non mi sembra che sforzasse.
Se si vuole alla fine si può aggiungere direttamente il formaggio in macchina, per avere la polenta concia.
Noi però la volevamo condire a piacere dopo, quindi non lo abbiamo fatto.
Questa mattina mi sono lanciata con il pane alle olive. Tra un'oretta dovrebbe essere cotto.