E' un ottimo aiuto ma vedrete che pian piano passerete a fare i panini, si cuocino meglio e sono più pratici comunque è una grande soddisfazione avere il pane fresco quando e come lo si vuole, anche di domenica.Ci sono anche io nel grande club! Me la sono fatta regalare per Natale, era tanto che ci pensavo!
Per me delle volte è un po' macchinoso riuscire a trovare il tempo di andare a comprare il pane e soprattutto poi portarlo a casa ai miei. Quindi poterlo fare a casa in maniera pratica, senza sporcare troppo in giro e anche con la programmazione per averlo pronto al mattino da sfornare è un bel vantaggio.
Mi sono fatta regalare questo modello http://www.moulinex.it/Products/breadmakers/uno.aspx che mi sembrava bello ed era anche in offerta alla Coop.
Dentro c'era anche un bellissimo ricettario (se vi interessa metterò le ricette più carine).
L'ho subito provata e il pane mi è riuscito bene...non mi posso lamentare della lievitazione. Forse metterei solo un po' meno acqua perchè la mollica, secondo me, è poi ancora lievemente umida.
Ho fatto: un pane con il miele di castagno (particolare il gusto finale) e un pane all'olio con origano (buono).
Ho poi anche provato a fare la polenta (ho visto che c'era questa possibilità sul forum di Cookaround)
La ricetta è questa (per due persone).
750 di acqua calda, 180 gr. farina gialla. 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di olio
Bisogna mettere l'acqua praticamente bollente nel cestello, avviare il programma per marmellate e aggiungere a pioggia la farina di mais.
A me è venuta molto bene, cotta uniformemente e la macchina non mi sembra che sforzasse.
Se si vuole alla fine si può aggiungere direttamente il formaggio in macchina, per avere la polenta concia.
Noi però la volevamo condire a piacere dopo, quindi non lo abbiamo fatto.
Questa mattina mi sono lanciata con il pane alle olive. Tra un'oretta dovrebbe essere cotto.
Io non l'ho mai fatto col poolish, quando lo farai mi dirai come ti è venuto.
scusate .... cosa sarebbe il poolish ???? :storto:
Se voi parlate difficile, la povera Cyn non vi capisce ..... :ros::ciglione:
Non è parlare difficile, il poolish è una preparazione a base di lievito in piccolissima parte, acqua e farina, il risultato è un impasto molto idratato, semiliquido come una pastella. Io non l'ho mai usato perchè leggendo il procedimento l'ho trovato un po' complesso.
Uso invece la biga che sarebbe sempre acqua, farina e lievito di birra in quantità dell'1% della farina.
se faccio 100 gr di farina serve 40 gr di acqua e 1 gr di lievito (una scaglia sottile). Si impasta e si lascia lievitare tutta notte ed al mattino dopo si usa come lievito anche se si deve aggiungere ancora 7-8 gr di lievito di birra.
Risulta un pane privo di odore di lievito.
Vedi l'allegato 91446
questo è il risultato della mia ultima panificazione, 800 grammi di pane fatto con lievito-madre di farina bianca di farro, e con farina di farro e segale integrali
Dopo aver iniziato a panificare con la macchina del pane, ho cominciato varie sperimentazioni, poi mi sono cimentata con il lievito-madre non tornerei più sui miei passi.
Il pane fatto con il lievito-madre risulta essere più digeribile, non gonfia, si mantiene per una settimana senza problemi
per chi volesse documentarsi sul lievito madre
http://it.wikipedia.org/wiki/Lievito_naturale
)Bravissima! Benvenuta nel club. Ti consiglio caldamente il Pan Brioches per delle colazioni super, Se non trovi la ricetta ti scrivo la mia.