• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi... avete le mani pulite?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
La mia nonna invece di sapone strofinava le mani con la polpa di pomodoro maturo . Ne prendeva uno, schiacciava bene tra le mani, infilava le unghie insomma, lo faceva a pezzi. Ma le mani aveva sempre pulite! :inc:
Io ho le mani persino più ordinate da quando faccio giardinaggio – manicure ogni domenica sera, smalto perla coprente, crema quella norvegese super idratante – chic! Sono piene di graffi , ma questi sono come cicatrici sulla faccia di un uomo - aggiungono il faschino! :eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ebbene sì, le mani sporche di terra mi danno fastidio. Perché a me non si sporcano tanto sotto le unghie (cioè, sì, si sporcano ma si puliscono facilmente) è la pellicina secca intorno alle unghie nella parte sopra, che non riesco a pulire e non posso vedere!!!!!

Io faccio l'ottico, ho le mani sempre a contatto col pubblico e quella righina marrone intorno alle unghie proprio non la posso gestire....:baf:
E allora cerco di ricordarmi di mettere i guanti, o di lattice o quelli in crosta a seconda de lavori che devo fare.

Tra l'altro non mi ricordo chi me lo avesse detto ma mi consigliava caldamente di usare i guanti quando si tocca la terra (del giardino) per la possibilità di malattie (avere una feritina sulle mani è un attimo, basta aver toccato le rose, ad esempio...) Ed in piena terra, con gli animali che girano, non è molto sicuro andare a mani nude....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Da un po' ha cominciato ad entrare in fissa con le unghie, sta sempre dalla manicure, e ne parliamo spesso. Io ho cominciato a sentire il disagio da lì. Non mi sento mai a disagio se sto in jeans e scarpe da ginnastica e lei in tacco 12 e pantaloni attillati. Stiamo bene insieme, ci divertiamo e ci compensiamo. Ma sta cosa delle unghie mi ha proprio destabilizzato..... non che lei mi abbia mai criticato, anzi. Io piaccio a lei per come sono e lei piace a me per come è. Non so perchè mi prende così....
Prendila così, era il momento di pensarci e di parlarne un po' anche per te, come se una parte del tuo corpo spesso trascurata, nel senso di "data per scontata", volesse attirare su di sè parte della tua attenzione.
Ogni tanto ci passa per la testa questa voglia di fare attenzione ai particolari e stavolta è toccato alle unghie, forse complice la mania momentanea della tua amica ... adesso che ci penso, vado proprio a mettere qualche goccia di crema all'arnica...
 

Vagabonda

Florello Senior
adesso che ci penso, vado proprio a mettere qualche goccia di crema all'arnica...
eh eh eh....... ma non brucia l'arnica sulle pellicine smangiucchiate?

Paola è proprio quella righina che mi dà più fastidio! Delle malattie non mi preoccupo, io poi maneggio lo sfagno vivo che potrebbe trasmettere una malattia anche mortale, però non ci penso, del resto vivendo a strettissimo contatto con un cane ho imparato a fregarmene di batteri e bacilli, anzi non mi ammalo da tanti anni!
Non so cosa siano questi guanti spray....
 

casper69

Guru Giardinauta
Io non ho capito una cosa, perchè vi rimane sta righina...? anche io maneggio senza guanti, ma poi mi lavo....Insomma di uscire di casa con le unghie sporche non se ne parla proprio.
Non voglio dire che non vi lavate (lontanissimo dal mio pensiero) ma leggendo la discussione emerge che forse non lo fate a sufficenza, non voglio offendere, ma da donna non so cosa pensare?
Esistono anche i bastoncini per alzare le cuticole, si possono usare per aiurare sotto l'acqua a rimuovere la terra, a me persnalmene basta tenerle sotto l'acqua e/o comunque tra un lavoro e l'altro le sciacquo! Bohh!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
considera che io le cuticole non le curo proprio, quindi magari sono più spesse di altre. Poi la torba che uso ha una grana sottilissima e la uso inzuppata d'acqua. L'acqua che fuoriesce dalla torba diventa rossa a causa di sostanze (credo siano tanniti) che la torba contiene. Credo che la mia righina nera dipenda da questo, a volte nemmeno se sto mezz'ora sotto la doccia va via completamente.
 

casper69

Guru Giardinauta
considera che io le cuticole non le curo proprio, quindi magari sono più spesse di altre. Poi la torba che uso ha una grana sottilissima e la uso inzuppata d'acqua. L'acqua che fuoriesce dalla torba diventa rossa a causa di sostanze (credo siano tanniti) che la torba contiene. Credo che la mia righina nera dipenda da questo, a volte nemmeno se sto mezz'ora sotto la doccia va via completamente.

ho capito, sei un maschiaccio (foto a parte ovvio) ma quei bastoncini potrebbero aiutarti per rimuore sta righina, forse hai le unghie anche molto corte e se te le smozzichi più che nel sotto unghia, ti entra nel primo strato di pelle ecco perchè rimane.
 

paolaas

Guru Giardinauta
non le mangio ma non ho le unghie lunghissime. Ora però sono belle pulite...

E ci credo che sono belle pulite, con sto tempo infame chi è che riesce a fare giardinaggio!!!!! :sgrunt:

Comunque il porblema dello sporco intorno alle unghie è legato proprio al fatto che la pelle è secca ed è questa pelle "morta" che si colora e a volte credo che nemmeno la candeggina la pulirebbe (ammetto di non aver provato, odio l'odore della pelle che sa di candeggina)

Ma è pelle che non si riesce a tagliare come le normali cuticole....

Anche per me era davvero un problema fastidioso infatti mi sono decisa, per forza di cose, ad usare i guanti....

Il guanto spray è tipo questo (pagina 6)
http://www.roadmaster.it/pdf/Diporto.pdf
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Il guanto spray è tipo questo (pagina 6)
http://www.roadmaster.it/pdf/Diporto.pdf

mmmmm mmmmmm Paola.... se con la bomboletta dei guanti spray mi dessero in omaggio la barca.......... o anche solo la poltrona anatomica :rolleyes: :lol:

di tutto ciò che ho letto, quello che mi ha convinto di più è stata la soluzione di Artemide, cioè grattare il sapone con le unghie prima di iniziare il lavoro. Appena il tempo lo permetterà ci provo di sicuro. Anche se ho appena comprato una scatola di guanti azzurri che sono meno fastidiosi di quelli di lattice bianco...... ma so già che li userò poco.
x Casper.... non è che non ci si lava, è che molte volte le unghie soprattutto nel canale, rimangono proprio macchiate, a me non dispiace l'odore della candeggina e quindi uso quella, ma a chi non piace, resta il problema, ecco.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
ti entra nel primo strato di pelle ecco perchè rimane.

Accidenti, una specie di tatuaggio!:eek:
No, sul pulito non derogo, quando finisco il giardinaggio devo avere le mani pulite, strofino al punto di consumarle, ricorro alla candeggina (quella gentile, come ho detto sopra, contiene anche una percentuale di acqua ossigenata no?), assumono un aspetto stropicciato, le spalmo di crema apposita, anche se brucia (ma non brucia, è fatta apposta), però devono essere pulite.
:fifone2: forse con questi trattamenti non dureranno molto, ma finché le ho...
 

daria

Master Florello
Mmmmm :squint: vorrei averle sporche e chi ci riese con 'sto tempo di cacca!...ops! m'è scappata :D

Ho guanti di vari tipi e colori se è per questo, peccato che al primo impiccio li scaravento via a calci, in realtà come molte di voi amo la sensazione della terra tra le mani, un po' meno l'aspetto delle mie mani dopo :fifone2:
abbinata alla collezione di guanti c'è quella di spazzole e spazzolini da quelle che scorticano a quelle che rifiniscono quasi delicatamente,sul finale una bella spalmata di nivea soft e se non ha funzionato mani in tasca :fischio:
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Io uso sempre i guanti e non un paio solo. Sarà che se avessi le mani sporche non lo riterrei igienico per cucinare e per fare il resto, sarà perchè amo le piante ma ho una fifa tremenda degli insetti ma io, anche se devo spostare un secchio senza guanti (quelli corazzati per le rose) non lo tocco! :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Devo ammettere che l'uso dei guanti non è poi così fastidioso. Non più delle punzecchiate o graffi delle rose (per maneggiarle uso i guanti in crosta: comprati appena sono cresciute le rose rugose!) o delle urticate di insetti non ben identificati (per mettere le mani nella terra ora uso i guanti in lattice)
 

miky80

Maestro Giardinauta
amo particolarmente mettere le mani nella terra così come sono senza guanti e nonostante me li sia comprati chissà come mai me li scordo sempre...:D
mi piace un sacco sentire la terra tra le mani:rolleyes: e le unghie le pulisco con lo spazzolino e il sapone detergente oppure usando un bastoncino per togliere gli eventuali residui:rolleyes:..e poi ho l'abitudine di passare le unghie le une sotto le altre e così tolgo lo sporco che rimane.

Sin ora per mia fortuna mi è capitato poche volte di rimenere con il fastidioso alone di cui parlate e in quel caso...zacchete:hehe:...me le taglio tutte e aspetto che ricrescano...

altra storia sono le punzecchiature varie delle cicce o delle agavi...quelle lasciano i segni e me li tengo!!!
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Io non posso utilizzare i guanti perche' mi provocano allergie. Sono costretto a toccare quasi tutto a mani nude, tranne il letame e se vedi le mie mani, fanno veramente pena. Sono gia' arrivato ad utilizzare la crema a base di cortisone prescritta dal mio medico. E se vedessi le mie unghia....
 

steff

Florello
Un'altro sistema post giardinaggio per levigare le mani ; con la farina di mais ,e sapone di marsiglia ,acqua tiepida .Dopo aver insaponato MOLTO le mani versate un pò di farina di mais e massaggiate a lungo insistendo sulle parti screpolate ,sciaccuare il tutto con passaggi di acqua caldo-fredda ,con le mani appena umide passare un goccio d'olio o burro ....togliere l'eccesso con una velina ....mani lisce morbidissime . ciao steff .
 
Alto